Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento
Pedagogia e Letteratura dello Sport
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Comportamenti e linguaggi non verbali
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento
Pedagogia e Letteratura dello Sport
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Comportamenti e linguaggi non verbali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti a scelta tra i seguenti per un totale di 12 cfu
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica Applicata alle Scienze Motorie - DIDATTICA (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02425
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
I semestre dal 4 ott 2010 al 28 gen 2011.
Obiettivi formativi
La conoscenza da parte dello studente delle tematiche fondamenti della disciplina insieme ad alcune basi di metodo per l’individuazione delle più idonee modalità di approccio nell’azione educativa con i disabili costituisce la finalità propria di questo corso introduttivo alla Pedagogia speciale.
La finalità implica come obiettivi essenziali la conoscenza dei fondamenti epistemologici dell’educabilità e quello delle condizioni per l’efficacia educativa dell’azione motoria. Implica altresì la conoscenza delle motivazioni culturali e personologiche del cambiamento dell’operatore in tale ambito.
Programma
1- La paideia necessita di un’Antropologia: educazione, insegnamento. Come rendere visisibile l’invisibile educazione (osservazione a occhio nudo- inferenze pratico-induttive- contro fattuale).
2-Il contributo delle neuroscienze: la struttura aperta dell’uomo.
3-Deficit ed handicap (connaturato ed indotto)
4-Dalla progettazione pedagogica alla programmazione educativa
5-L’azione motoria educativa: principi di didattica generale.
6-La causazione (condizionale INUS- aleatorietà- tipologia della libertà umana )
7-L’educazione motoria nella scuola con soggetti in difficoltà: dalle funzioni della scuola ai livelli operativi
8-Approfondimento delle mappe logico-disposizionali riguardanti l’educazione motoria e loro lettura psicogenetica.
9-La creatività umana
10-La pragmatica della comunicazione e analisi transazionale in ambito motorio.
11-L’interdisciplinarità
12-Alcuni problemi connessi all’educazione motoria: dalle condizioni per l’efficacia dell’atto didattico alle possibilità di indurre handicap negli enti educativi.
Modalità d'esame
Colloquio orale che parte da una domanda a scelta del candidato. Il colloquio si conclude con una autovalutazione.
Materiale e documenti
-
Programma A.A. 2010/2011 (pdf, it, 325 KB, 10/18/10)