Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva e Fisiologia dello sport/Sport Physiology al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua al 2 anno; Tecniche di base nel fitness e Corso avanzato di nutrizione per lo sport/ Advanced Sports Nutrition al 3 anno)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000722

Coordinatore

Andrea Campara

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

1° semestre - 2° e 3° anno dal 30 set 2024 al 17 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Il curricolo si inserisce in un percorso didattico elettivo riferito alla esplorazione e conoscenza dell’attività moto-ria e sport in acqua, intende consegnare competenze che consentano ad ogni studente di orientarsi nella proposta didattica di base delle attività in piscina, strumenti per comprendere la specificità e peculiarità della capacità di equilibrio e movimento in acqua, prerequisiti alle possibilità di una ulteriore specializzazione nell'ambito. A tal fine ho disposto unità didattiche che avviano alla comprensione delle priorità dell'ambiente ed alla soluzione delle connaturate difficoltà: da primo approccio e confronto (ambientamento), fino alla capacità di far comprendere e padroneggiare lo spostamento in acqua anche in condizione di sub acquaticità. Le lezioni frontali si svolgeranno soprattutto in aula; in vasca verranno proposti laboratori didattici che diano la possibilità di veder sperimentate (anche attraverso la sperimentazione individuale), in situazione reale, le priorità delle diverse progressioni didattiche, individuando concretamente le variabili dell’ambiente piscina anche sotto il profilo della sicurezza degli allievi. Ogni studente avrà la possibilità di valutare un riferimento oggettivo (capacità di comprensione) per identificare (autonomia di giudizio) dove può iniziare il suo lavoro di programmazione didattica (capacità di comprensione applicata), utile per interpretare i tempi, i modi, le possibilità di apprendimento acquatico cioè la capacità di stabilizzare schemi motori di base per il consolidamento di ulteriori abilità motorie acquatiche secondo la logica dell'imparare a fare facendo, a nuotare nuotando (capacità di comunicazione ed apprendimento). Intendiamo guidare ogni studente a riconoscere un percorso didattico, che, al termine dell’insegnamento, gli consenta di condurre gli allievi nel mezzo liquido, identificandone le dimensioni prioritarie, sapendo trasformare la condizione iniziale di solido umano poco galleggiante in capacità di galleggiamento efficiente ed efficace. La finalità ultima è che gli studenti sappiano comporre e condurre una proposta didattica delle attività natatorie di base: si considera perciò necessario che ciascuno frequenti trenta ore di lezione delle quali venti in aula e dieci in situazione. Modalità didattiche: Le lezioni si comporranno di una parte teorica (aula) e pratica (esercitazione in acqua). Verranno proposte situazioni stimolo necessarie al riconoscimento di sensazioni, al reperimento di soluzioni che troveranno la possibilità di confronto e spiegazione. Proporremo ad ogni studente un test di ingresso per conoscerne i prerequisiti ed il vissuto "acquatico" utili a comporre gruppi di pari all'interno dei quali si possa riscontrare l'omogeneità di approccio, quale garanzia di efficacia alla personale sperimentazione didattica.