Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00914

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

I semestre dal 4 ott 2010 al 15 gen 2011.

Obiettivi formativi

Sensibilizzare gli studenti al riconoscimento e all’analisi delle principali tipologie testuali e avviare alla composizione di un testo scritto nel rispetto delle diverse modalità espositive. Apprendere le elementari strategie di comunicazione e di auto-promozione utili negli ambiti lavorativi pertinenti al corso di laurea.

Programma

PARTE 1
Tipologie della comunicazione scritta
- la comunicazione epistolare
- tipologie espositive: relazione e presentazione
- oralità messa per iscritto: la verbalizzazione
PARTE 2
Lettura e sintesi: modi del riassunto
- riassunto di carattere pratico
- tra riassunto e commento: la recensione
- tecniche della citazione bibliografica
PARTE 3
Modelli retorici e strategie comunicative nella lingua d’oggi
- la lingua della pubblicità: modi della persuasione
- la lingua della poesia e della canzone
- percezione e descrizione: verso una scrittura originale
PARTE 4
La lingua nel mondo del lavoro
- strategie della self-promotion: il curriculum vitae e l’allestimento di siti personali
- corrispondenza commerciale e scrittura promozionale
- il dépliant turistico
BIBLIOGRAFIA
È obbligatorio l’utilizzo di tutti e tre i manuali.
- F. Bruni et al., Manuale di scrittura e comunicazione, Bologna, Zanichelli, 1997 (e successive edd.: si raccomanda vivamente di utilizzare l’edizione più recente)
- F. Bruni et al., Manuale di scrittura professionale (2 voll.) --> SOST DA: S. Brambilla, La scrittura professionale. Metodi esempi esercizi, Milano, Mondadori, 2008.
- C. Viola, , Pratiche e modelli di scrittura ... SOST. DA L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2003.

Ulteriore bibliografia sarà eventualmente fornita durante le lezioni.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI