Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00741

Docente

Nadia Ebani

Coordinatore

Nadia Ebani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 14 gen 2012.

Obiettivi formativi

Conoscenza delle linee generali dello svolgimento letterario italiano: autori, testi e movimenti in un quadro storico-critico e apprendimento dei metodi di ricerca, applicati a specifici ambiti di indagine.

Programma

a) Parte generale: Si richiede la conoscenza del manuale Leggere il mondo, a cura di Cesare Segre e Clelia Martignoni, vol V, Milano, Mondatori, 2005.

b) Parte monografica: La nascita del romanzo moderno nella letteratura italiana.

Testi:
U. Foscolo. Le ultime lettere di Jacopo Ortis (in una qualsiasi edizione economica)
W. Goethe. I dolori del giovane Werter (in una qualsiasi edizione economica).
S. Richardson, Pamela (Mondadori)
J.J. Rousseau. Giulia o la nuova Eloisa, Milano, Rizzoli, 1996.
A. Manzoni, I promessi sposi. (una qualsiasi edizione).
Saggi:
Thomas Povel: Il romanzo nella seconda metà del Settecento, in Franco Moretti, Il romanzo, Einaudi, vol. II, pp. 46-57.
Alberto Asor Rosa: La storia del romanzo italiano? Naturalmente una storia anomala, in Franco Moretti, Il romanzo, Torino, Einaudi, vol. III, pp. 255-306.

Modalità d'esame

orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI