Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00887

Coordinatore

Roberto Cagliero

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 25 feb 2013 al 31 mag 2013.

Obiettivi formativi

Il corso prende in esame il legame tra il ruolo dominante dell'inglese a livello internazionale e nazionale (in particolar modo negli Stati Uniti), le politiche neoliberiste e la necessità di introdurre regole democratiche contro la discriminazione su base linguistica

Programma

Programma definitivo a corso concluso
Abley, Mark. The prodigal tongue. Dispatches from the future of English. Boston, Houghton Mifflin Co. 2008 FRINZI Baron, Dennis. “An Official Language” in The English-Only Question. New Haven, Yale UP 1990, pp. 1-26 OPPURE IN ALTERNATIVA Scannavini, Anna. “She Began to Talk in the Language of Transformational Grammar and Sociolinguistics”: Language Attitudes of Puerto Rican Bilingual” in Cagliero, R. e Belladelli, A (eds.), American English(es). Linguistic and Socio-cultural Perspectives. Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars 2013 (in corso di stampa) DISPONIBILE PRESSO LA RAPIDA
Crystal, David. The fight for English: how language pundits ate, shot, and left. Oxford, Oxford UP 2007, 2 capp. a scelta FRINZI OPPURE IN ALTERNATIVA 2 capp. A scelta da Macedo, Donaldo. Literacies of Power. Boulder, CO, Westview Press 2006 FRINZI
Del Gandio, Jason. “Neoliberalism and the Academic-Industrial Complex” TruthOut.org (August 12, 2010). http://www.truth-out.org/neoliberalism-and-academic-industrial-complex62189 Del Gandio, Jason. “Occupy Your Education: A Note to Students about Changing the World” (16/11/2011) http://mrzine.monthlyreview.org/2011/dg161111.html
Freire, Paulo. La pedagogia degli oppressi. Torino, Gruppo Abele Edizioni 2002 FRINZI
Giroux, Henry, "Beyond the Limits of Neoliberal Higher Education: Global Youth Resistance and the American/British Divide" http://publicuniversity.org.uk/2011/11/07/beyond-the-limits-of-neoliberal-higher-education-global-youth-resistance-and-the-americanbritish-divide/ Lakoff, R.T. “Ebonics –It’s Chronic” in The Language War. Berkeley, University of California Press 2000 FRINZI
Lippi-Green, Rosina. English with an accent. Language, ideology, and discrimination in the United States. London, Routledge 2012 (seconda edizione) ESCLUSIVAMENTE cap. 3 "The myth of non-accent" pp. 44-54, cap. 4 "The standard language myth" pp. 55-65, cap. 6 "The educational system: fixing the message in the stone" pp. 78-100, cap. 7 "Teaching children how to discriminate" pp. 101-129, cap. 10 "The real trouble with Black language" pp. 182-213, cap. 11 "Hillbillies, hicks, and Southern belles: the language rebels" pp. 214-234, cap. 13 "The other in the mirror" pp. 248-254, cap. 14 "Ya basta!" pp. 255-280 [i capp. 13 e 14, non presenti nella prima ed. del 1997, sono disponibili presso La Rapida; gli altri ci sono con lo stesso titolo ma a volte cambia il numero del capitolo]
Macedo, Donaldo and P. Gounari, “Globatization and the Unleashing of New Racism: an Introduction” in The globalization of racism. Boulder, Paradigm 2006, pp. 3-35 FRINZI Wiley, T.G., “Language planning, language policy, and the English-Only Movement” in Finnegan E. and J.R. Rickford, Language in the USA. Cambridge, Cambridge UP 2004, pp. 319-338 FRINZI
Zinn, Howard and Macedo, Donaldo. Howard Zinn on Democratic Education. Boulder, CO., Paradigm Publishers 2005 FRINZI 2 capp. a scelta www.iperstoria.it Numero 1, febbraio 2013, “Arizona Book Ban”, contiene i seguenti testi che fanno parte del programma di esame “Introduzione” di Elisa Bordin, “Intervista a Carlos Muñoz”, “Editoriale” di Charles Tatum (da "The Progressive"). Risposte di Ana Castillo, Bill Bigelow, Bob Peterson, Brenda Norrell, Dagoberto Gilb, Richard Delgado e Jean Stefancic, Jimmy Santiago Baca, Jonathan Kozol, Junot Diaz, Laura Esquivel, Martin Espada, Roberto Cintli Rodriguez, Rodolfo Acuña, Simon Ortiz, Sherman Alexie, Luis Alberto Urrea, William Loren Katz, Winona LaDuke, “Postfazione” di Valentina De Rossi

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.
Competenza linguistica richiesta
C1 (rilasciato dal CLA-Centro Linguistico d’Ateneo, o altri enti accreditati)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI