Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua inglese III (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00887
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre dal 25 feb 2013 al 31 mag 2013.
Obiettivi formativi
Il corso prende in esame il legame tra il ruolo dominante dell'inglese a livello internazionale e nazionale (in particolar modo negli Stati Uniti), le politiche neoliberiste e la necessità di introdurre regole democratiche contro la discriminazione su base linguistica
Programma
Programma definitivo a corso concluso
Abley, Mark. The prodigal tongue. Dispatches from the future of English. Boston, Houghton Mifflin Co. 2008 FRINZI Baron, Dennis. “An Official Language” in The English-Only Question. New Haven, Yale UP 1990, pp. 1-26 OPPURE IN ALTERNATIVA Scannavini, Anna. “She Began to Talk in the Language of Transformational Grammar and Sociolinguistics”: Language Attitudes of Puerto Rican Bilingual” in Cagliero, R. e Belladelli, A (eds.), American English(es). Linguistic and Socio-cultural Perspectives. Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars 2013 (in corso di stampa) DISPONIBILE PRESSO LA RAPIDA
Crystal, David. The fight for English: how language pundits ate, shot, and left. Oxford, Oxford UP 2007, 2 capp. a scelta FRINZI OPPURE IN ALTERNATIVA 2 capp. A scelta da Macedo, Donaldo. Literacies of Power. Boulder, CO, Westview Press 2006 FRINZI
Del Gandio, Jason. “Neoliberalism and the Academic-Industrial Complex” TruthOut.org (August 12, 2010). http://www.truth-out.org/neoliberalism-and-academic-industrial-complex62189 Del Gandio, Jason. “Occupy Your Education: A Note to Students about Changing the World” (16/11/2011) http://mrzine.monthlyreview.org/2011/dg161111.html
Freire, Paulo. La pedagogia degli oppressi. Torino, Gruppo Abele Edizioni 2002 FRINZI
Giroux, Henry, "Beyond the Limits of Neoliberal Higher Education: Global Youth Resistance and the American/British Divide" http://publicuniversity.org.uk/2011/11/07/beyond-the-limits-of-neoliberal-higher-education-global-youth-resistance-and-the-americanbritish-divide/ Lakoff, R.T. “Ebonics –It’s Chronic” in The Language War. Berkeley, University of California Press 2000 FRINZI
Lippi-Green, Rosina. English with an accent. Language, ideology, and discrimination in the United States. London, Routledge 2012 (seconda edizione) ESCLUSIVAMENTE cap. 3 "The myth of non-accent" pp. 44-54, cap. 4 "The standard language myth" pp. 55-65, cap. 6 "The educational system: fixing the message in the stone" pp. 78-100, cap. 7 "Teaching children how to discriminate" pp. 101-129, cap. 10 "The real trouble with Black language" pp. 182-213, cap. 11 "Hillbillies, hicks, and Southern belles: the language rebels" pp. 214-234, cap. 13 "The other in the mirror" pp. 248-254, cap. 14 "Ya basta!" pp. 255-280 [i capp. 13 e 14, non presenti nella prima ed. del 1997, sono disponibili presso La Rapida; gli altri ci sono con lo stesso titolo ma a volte cambia il numero del capitolo]
Macedo, Donaldo and P. Gounari, “Globatization and the Unleashing of New Racism: an Introduction” in The globalization of racism. Boulder, Paradigm 2006, pp. 3-35 FRINZI Wiley, T.G., “Language planning, language policy, and the English-Only Movement” in Finnegan E. and J.R. Rickford, Language in the USA. Cambridge, Cambridge UP 2004, pp. 319-338 FRINZI
Zinn, Howard and Macedo, Donaldo. Howard Zinn on Democratic Education. Boulder, CO., Paradigm Publishers 2005 FRINZI 2 capp. a scelta www.iperstoria.it Numero 1, febbraio 2013, “Arizona Book Ban”, contiene i seguenti testi che fanno parte del programma di esame “Introduzione” di Elisa Bordin, “Intervista a Carlos Muñoz”, “Editoriale” di Charles Tatum (da "The Progressive"). Risposte di Ana Castillo, Bill Bigelow, Bob Peterson, Brenda Norrell, Dagoberto Gilb, Richard Delgado e Jean Stefancic, Jimmy Santiago Baca, Jonathan Kozol, Junot Diaz, Laura Esquivel, Martin Espada, Roberto Cintli Rodriguez, Rodolfo Acuña, Simon Ortiz, Sherman Alexie, Luis Alberto Urrea, William Loren Katz, Winona LaDuke, “Postfazione” di Valentina De Rossi
Modalità d'esame
L'esame si svolge in forma orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.
Competenza linguistica richiesta
C1 (rilasciato dal CLA-Centro Linguistico d’Ateneo, o altri enti accreditati)