Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingue e letterature angloamericane (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00871
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Offerto anche nei corsi:
- Lingue e letterature angloamericane del corso Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte I
Parte II
Obiettivi formativi
3 aspetti principali della letteratura americana
1. Il canone dei grandi scrittori dell'800
2. la letteratura e la cultuia degli anni Sessanta
3. La letteratura african-american
Programma
1) Il canone dell’Ottocento americano: Irving, Poe, Hawthorne, Melville, James
HAWTHORNE, N. Wakefield (Wakefield, Roma, Portaparole 2013, a cura di Giuseppe Nori),
IRVING, Washington. Rip Van Winkle (Roma, Nova Delphi 2013, a cura di Mario Maffi)
JAMES, H. The Jolly Corner (L’angolo bello. Con testo inglese a fronte. Venezia, Marsilio, 2011, a cura di Alide Cagidemetrio)
MELVILLE, H. “Bartleby, the Scrivener” (ed. It. Bartleby lo scrivano, Milano, Feltrinelli, a cura di Gianni Celati)
POE, E.A. "THe Man of the Crowd", “The Cask of Amontillado”, “The Fall of the House of Usher”, The Tell-Tale Heart”,
BENOIT, J.A. Come liberarsi dalle ripetizioni familiari negative
CAGIDEMETRIO, A. “Introduzione” in JAMES, H. The Jolly Corner (L’angolo bello. Con testo inglese a fronte). Venezia, Marsilio, 2011, a cura di Alide Cagidemetrio
CAGLIERO, R. “ Racconti del cuore. Lingua e traduzioni di The Tell-Tale Heart” in R. Cagliero (a cura di), Fantastico Poe. Verona: Ombre Corte, 2004 FRINZI
CAGLIERO, R. “Poe in interni: il tema dell’usurpazione in The Cask of Amontillado” in ACOMA 20, autunno 2000, pp. 34-38 FRINZI
CAGLIERO, R. "La critica all'ornamento nei saggi e nella narrativa di Edgar Allan Poe". QUADERNI DI LINGUE E LETTERATURE DELL'UNIVERSITA' DI VERONA 12, 1987, pp.21-3
CAGLIERO, R. "Appunti per una lettura 'biografica' di 'The Jolly Corner' di Henry James", in "Iperstoria" 4 (autunno/ inverno 2014), http://www.iperstoria.it/joomla/images/PDF/Numero5/Saggi_monografica/cagliero_thejollycorner.pdf
DEL CASTILLO, P. “Edgar Alla Poe il poeta maledetto. Il padre disperso e il piccolo angelo (1809-1849) in "Iperstoria" 3 (2014), http://www.iperstoria.it/joomla/component/content/article/15-saggi/91-poe
MAFFI, M. “Introduzione” in IRVING, Washington. Rip Van Winkle. Roma, Nova Delphi 2013, a cura di Mario Maffi
NORI, G. “Introduzione” in HAWTHORNE, N., Wakefield, Roma, Portaparole 2013, a cura di Giuseppe Nori
2) The Sixties
Capote, T. "Master Misery" in A Capote Reader, London, Penguin 1993 FRINZI
Cartosio, Bruno. “”Watts, Los Angeles, 1966: un anno dopo la rivolta”. In ACOMA 35, inverno 2008, 49 FRINZI
King, Martin Luther, I Have a Dream https://www.youtube.com/watch?v=smEqnnklfYs
Malcolm X, The Ballot or the Bullet https://www.youtube.com/watch?v=7oVW3HfzXkg
Maffi, Mario La cultura underground, il capitolo sulla musica negli anni Sessanta. Bologna: Odoya 2009 FRINZI
Pynchon,Thomas. “Un viaggio nello spirito di Watts”. In ACOMA 35, inverno 2008, 50-60 FRINZI (VEDI SUL TEMA anche Troops Patrol L.A., Damage Heavy in Coast Riots. Universal Newsreel 1965 ALLA PAG. http://www.youtube.com/watch?v=BbElAfALWbM&feature=related )
Pynchon,Thomas, “Entropy” in Slow Learner. Boston, Little (trad. It. In T. Pynchon, Un lento apprendistato. Roma, e/o 1988, a cura di R. Cagliero) FRINZI
Zinn, H. Storia del popolo americano dal 1492 ad oggi. Milano, Il Saggiatore 2010 [soltanto il capitolo sulla guerra del Viet Nam] FRINZI
Country Joe & the Fish, “I-Feel-Like-I'm-Fixin'-To-Die Rag” TESTO DISPONIBILE ALLA PAGINA http://www.well.com/~cjfish/game.htm (LA PRIMA CANZONE) ASCOLTA LA CANZONE http://www.youtube.com/watch?v=JbBCfeM964s
Bob Dylan, “The Times They Are A-Changin' ASCOLTA LA CANZONE: http://dailymotion.virgilio.it/video/x3st13_bob-dylan-the-times-they-are-a-chan_music LEGGI IL TESTO: http://www.metrolyrics.com/the-times-they-are-achangin-lyrics-bob-dylan.html
The Fugs, "CIA Man" ASCOLTA LA CANZONE: http://www.youtube.com/watch?v=C3V98lnJX1k&feature=related TESTO: http://lyrics.wikia.com/Fugs:C_I_A_Man
Phil Ochs, “What Are You Fighting For?”
TESTO DISPONIBILE ALLA PAGINA: http://www.lyrics007.com/Phil%20Ochs%20Lyrics/What%20Are%20You%20Fighting%20For%20Lyrics.html# ASCOLTA LA CANZONE http://www.youtube.com/watch?v=N93OCCBXGXc&feature=related
Phil Ochs, “I Ain’t Marching Anymore” TESTO DISPONIBILE ALLA PAGINA: http://www.cowboylyrics.com/lyrics/ochs-phil/i-aint-marching-anymore-11442.html
ASCOLTA LA CANZONE http://www.youtube.com/watch?v=L5pgrKSwFJE&feature=related
Pete Seeger, "Last Train to Nuremberg" ASCOLTA LA CANZONE http://www.youtube.com/watch?v=1-sbasbdJCw LEGGI LE PAROLE http://www.peteseeger.net/lasttran.htm
Lee, Spike, 4 Little Girls (1997). Documentario, reperibile online e su DVD
Green, Sam and Siegel, Bill, The Weather Underground di Sam Green e Bill Siegel, 2002. Titolo it. The Weather Underground. Documentario, reperibile online e su DVD
3) African American short stories and songs
Baldwin, James, Sonny's Blues in Early Novels and Stories, New York : The Library of America, 1998 FRINZI oppure http://swcta.net/moore/files/2012/02/sonnysblues.pdf
Brown, James, Get on up https://www.youtube.com/watch?v=XeNY-_Jo6oQ&feature=youtube_gdata&fs=1&autoplay=1
Du Bois, W.E.B., 2 capitoli a scelta tratti da The Souls of Black Folk, in Writings, New York : The Library of America, 1986 FRINZI oppure http://www.bartleby.com/114/
Fascina, Camilla, "Retrieving the Voice of the Ancestors: Folktale Narration in Hurston's Mules and Men", http://www.iperstoria.it/joomla/images/PDF/Numero5/Saggi_monografica/fascina_mulesandmen.pdf
Gates, Henry Louis, The Signifying Monkey (capitolo 2 “The Signifying Monkey and the Language of Signifyin(g): Rethorical Difference and the Orders of Meaning”). Oxford: Oxford UP, 1988 FRINZI
https://literatureandlanguagearts.wikispaces.com/file/view/To+Hell+with+Dying-+complete+story.pdf
Hurston, Zora Neale, “Story in Harlem Slang” Testo originale e traduzione italiana in Z.N. Hurston, Tre quarti di dollaro dorati, Venezia, Marsilio 2006 (edizione bilingue) FRINZI oppure http://www.loa.org/images/pdf/Hurston_Harlem_Slang.pdf
Maffi, Mario La cultura underground - Parte I, Cap. V, sezione 7: “Rainbow Coalition (Black Panther Party)”. Bologna: Odoya 2009 FRINZI
N.W.A., Real Niggaz Don't Die https://www.youtube.com/watch?v=yk-8NVNeSmM
The Last Poets, Black is https://www.youtube.com/watch?v=EpLQbhg1Wys CONTIENE IL TESTO
Walker, Alice, “To Hell with Dying” in In love and trouble. Stories of Black Women. San Diego, Hartcourt Brace Jovanovich 1973 FRINZI oppure https://literatureandlanguagearts.wikispaces.com/file/view/To+Hell+with+Dying-+complete+story.pdf
Modalità d'esame
Esame orale
Gli studenti che portano il programma da 6 crediti non devono preparare il terzo modulo, quello sulla letteratura African American