Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002903

Coordinatore

Annalisa Pes

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo a tutto il Novecento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

WRITING BLACK LONDON
Il corso intende offrire un’introduzione alla letteratura Black British attraverso l’analisi di romanzi di autori britannici di origine sudasiatica e caraibica. La lettura critica dei testi in programma affronterà tematiche legate al fenomeno della migrazione nella Londra multiculturale dagli anni Settanta ai giorni nostri, soffermandosi in particolar modo sul concetto di identità transnazionale e transrazziale che caratterizza i “nuovi londinesi” in un processo di continua mutazione e rinegoziazione.
Il corso sarà tenuto in lingua inglese attraverso lezioni frontali che permetteranno tuttavia momenti di dialogo e riflessione con gli studenti.

A) TESTI PRIMARI (da leggere in lingua originale):
- Hanif Kureishi, The Buddha of Suburbia (1990)
- Monica Ali, Brick Lane (2003)
- Zadie Smith, The Embassy of Cambodia (2013)

B) BIBLIOGRAFIA CRITICA (obbligatoria):
- J. Procter, Dwelling Places. Postwar Black British Writing, Manchester University Press, 2003 (Introduction, ch. 2, ch. 4)
- A. Cormack, Migration and the Politics of Narrative Form. Realism and the Postcolonial Subject in Brick Lane. CONTEMPORARY LITERATURE, 47: 4, 2006, pp. 695-721. (scaricabile dalle banche dati online della biblioteca Frinzi)
- K. Nayebpour, The Challenges of multicultural London in Zadie Smith’s “The Embassy of Cambodia”. INTERACTIONS, 27: 1-2, 2018, pp. 101-112. (scaricabile dalle banche dati online della biblioteca Frinzi)

C) MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA:
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, OUP, 2004 (autori e contesto storico-letterario del periodo in programma; cap. 6-10)

STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare per l’esame, oltre ai testi sopra indicati, i seguenti saggi critici:
- K. Kaleta, Hanif Kureishi: Postcolonial Storyteller, University of Texas Press, 1998 (ch. 3)
- L.E. Roupakia, Cosmopolitanism, Religion and Ethics: Rereading Monica Ali’s Brick Lane. JOURNAL OF POSTCOLONIAL WRITING, 52: 6, 2016, pp. 645-658. (scaricabile dalle banche dati online della biblioteca Frinzi)
- B. Perez Zapata, Decolonising Trauma. A Study of Multidirectional Memory in Zadie Smith’s “The Embassy of Cambodia”. HUMANITIES, 4:4, 2015, pp. 523-534. (scaricabile dalle banche dati online della biblioteca Frinzi)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Monica Ali Brick Lane 2003
L.E. Roupakia Cosmopolitanism, Religion and Ethics: Rereading Monica Ali’s Brick Lane 2016
Beatriz Perez Zapata Decolonising Trauma. A Study of Multidirectional Memory in Zadie Smith’s “The Embassy of Cambodia” 2015
James Procter Dwelling Places Manchester University Press 2003
Kenneth Kaleta Hanif Kureishi: Postcolonial Storyteller 1998
Alistair Cormack Migration and the Politics of Narrative Form. Realism and the Postcolonial Subject in Brick Lane 2006
Hanif Kureishi The Buddha of Suburbia 1990
Karam Nayebpour The Challenges of multicultural London in Zadie Smith’s “The Embassy of Cambodia” 2018
Zadie Smith The Embassy of Cambodia 2013
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature OUP 2004

Modalità d'esame

Esame orale in lingua inglese alla fine del corso.
L'esame consiste in un colloquio teso ad accertare la conoscenza dei testi in programma (A, B e C) e la capacità di discutere in modo critico le questioni problematiche in essi affrontate.

L’esame mira a valutare:
- conoscenza dei testi e dei contesti di riferimento (Conoscere la storia della migrazione dalle ex-colonie britanniche, saper inserire i testi primari in programma nel loro contesto storico, geografico e politico);
- capacità di commentare criticamente i testi letterari presi in esame (saper discutere e analizzare in modo consapevole i romanzi con l’ausilio dei testi critici in programma);
- conoscenza del dibattito teorico relativo ai testi in programma (conoscere e saper gestire gli strumenti teorici indicati);
- capacità espositiva e proprietà di linguaggio (possedere padronanza espressiva e linguaggio appropriato, anche elaborando personalmente le tematiche trattate).

AVVERTENZE
Gli studenti dovranno portare all'esame copia del programma e i loro testi primari.
Il programma è valido per due anni accademici (fino a febbraio 2022).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI