Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002912

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza di base della letteratura degli Stati Uniti nella sua complessità e pluralità, a partire da analisi di testi singoli e dallo studio di movimenti e tendenze letterarie.

Al termine del corso, gli studenti sapranno riconoscere forme di scrittura specifiche, e spesso conflittuali che, nate nel contesto di etnie e tradizioni diverse, sono raccolte geograficamente sotto l’etichetta di letteratura degli Stati Uniti ma risultano animate da obiettivi spesso opposti. Gli studenti sapranno inoltre approcciarsi ai testi con strumenti critici adeguati, e riconoscere le modalità specifiche dell’American English.

Programma

Bibliografia NON DEFINITIVA del corso

§Baliga, S. An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga https://www.google.it/search?q=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&oq=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&aqs=chrome..69i57.604j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
§Baliga, S. Transformative Justice in Education Speaker Series (video - speech starts at minute 8:10) https://www.youtube.com/watch?v=khB0U0wMT4o
§ Fleetwood, N.R. “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy”. Public Culture 27:3, 2015
§ Foucault, M. (1977). Discipline and Punish. (A. Sheridan, Trans.). New York: Pantheon. (Sorvegliare e punire) QUESTO LIBRO PUO' ESSERE PORTATO ALL'ESAME IN ITALIANO
§ Gordon, A. F. “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis”, Race Class 1999; 40; 145 PDF
§ Jackson, G. George Jackson/San Quentin https://vimeo.com/100361380 video
§ Jackson, G. Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson https://libcom.org/files/soledad-brother-the-prison-letters-of-george-jackson.pdf
§ Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018
§ Kolk, B. van Der. The Body Keeps the Score. Penguin (Il corpo accusa il colpo, Raffaele Cortina 2015) QUESTO LIBRO PUO' ESSSRE PORTATO ALL'ESAME NELLA VERSIONE ITALIANA
§ LeRoy, Mervin "I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang" (1932) film. Dal romanzo omonimo di Robert E. Burns, Vedi il film alla pagina https://divers-and-sundry.blogspot.com/2015/03/i-am-fugitive-from-chain-gang.html (gli studenti sono tenuti a vedere il film, scegliere tre scene che si svolgono in carcere, e fare un paragone tra il modo in cui sono descritte nel film e nel romanzo. All'esame potranno portare i propri appunti in merito e consultarli)
§ London, J. "Pinched": A Prison Experience PDF Copisteria 30eoltre
§ Malcolm X, Autobiography (la parte dedicata al carcere, capitoli 10 e 11) FRINZI
§ Melville, H. Bartleby, the Scrivener. http://www.gutenberg.org/cache/epub/11231/pg11231.html
§ Poe, E.A., “The Pit and the Pendulum” https://www.eapoe.org/works/tales/pitpdma.htm
§ Thoreau, Civil Disobedience
http://xroads.virginia.edu/~hyper2/thoreau/civil.html
§ Tullis, P. “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?” https://www.nytimes.com/2013/01/06/magazine/can-forgiveness-play-a-role-in-criminal-justice.html

TESTI CONSIGLIATI – NON SONO OBBLIGATORI

AAVV, “Sulla pena di morte”. Acoma http://www.acoma.it/content/sulla-pena-di-morte
Abu-Jamal, M. (1995). Live from death row. Reading, MA: Addison-Wesley.
Agamben, G. Homo Sacer (la parte su coma e braccio della morte)
Algren, N. short story "El Presidente de Mejico" explored his experience in a Texas jail. Sta nel libro The Neon Wilderness
Blumenthal, R. “Confined In Prisons, Literature Breaks Out” (Aug. 26, 2000) https://www.nytimes.com/2000/08/26/books/confined-in-prisons-literature-breaks-out.html
Chevigny, B. G. (Ed.) (1999). Doing time: 25 years of prison writing. New York: Arcade
Confined In Prisons, Literature Breaks Out. New York Times, August 26, 2000: B9. ProQuest Historical Newspapers, The New York Times (1851-2003).
Davis, A. Are Prisons Obsolete? 2003 OK
Davis, A. The Prison Industrial Complex 1999
Franklin, H. B. The Victim as Criminal and Artist: Literature from the American Prison (New York: Oxford Univ. Press, 1978 FRINZI
Green, T. From the Plantation to the Prison. African American Confinement Lietrature. Mercer UP 2008
Herivel, T. and Paul Wright edd. Prison nation: the warehousing of America’s poor. Routledge 2003
Jackson, B. “Attica. Un anniversario di morte”. Acoma
King, M. L. (1963). “Letters from Birmingham jail”. https://web.cn.edu/kwheeler/documents/Letter_Birmingham_Jail.pdf
Larson, D. (Ed.) (2014). Fourth City: Essays from the Prison in America. East Lansing, Michigan: Michigan State University Press. FRINZI
Lowrie, D. My Life in Prison (1912) PDF Copisteria 30eoltre
Mayr, Andrea. Prison discourse: language as a means of control and resistance. Palgrave, 2004 FRINZI
Miller, D.Q. (ed.), Prose and Cons: Essays on Prison Literature in the United States (Jefferson, North Carolina: McFarland & Company, Inc., 2005)
Nat Turner, Confession https://docsouth.unc.edu/neh/turner/turner.html
Pelàez, Vicky. “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008 http://www.globalresearch.ca/the-prison-industry-in-the-united-states-big-business-or-a-new-form-of-slavery/8289
Platt, A. M. (1999). 'Prison Writing in 20th-Century America', Social Justice 26.
Senghor, S. Writing my wrongs : life, death, and redemption in an American prison. NY Convergent Books 2016
Sudbury, G. Ed. Race, Gender, and the Prison-Industrial Complex. Routledge 2014

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Davis, A. Are Prisons Obsolete?  

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI