Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Letteratura italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Letteratura italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Deutsche Literatur 3 (2022/2023)
Codice insegnamento
4S002951
Crediti
9
Lingua di erogazione
Tedesco
Offerto anche nei corsi:
- Deutsche Literatur 3 del corso Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali [L-11]
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte I
Parte II
Obiettivi di apprendimento
Il corso, tenuto in lingua tedesca, si propone di affrontare in modo criticamente approfondito gli autori, i movimenti letterari e i testi della letteratura tedesca dall’Illuminismo al Romanticismo. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di affrontare i testi presentati in un’ottica intermediale e interculturale e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.
Prerequisiti e nozioni di base
Deutsche Literatur 2
Deutsche Sprache 2
Programma
Il corso, tenuto in lingua tedesca, si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della storia delle edizioni del romanzo I dolori del giovane Werther di J.W.Goethe ponendo l’accento sul rapporto tra testo e illustrazione; inoltre, si nalizzerà il romanzo goethiano dal punto di vista patografico.
BIBLIOGRAFIA
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Paralleldruck der Fassungen von 1774 und 1787, Stuttgart, 1999.
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Faks.-Dr. der Erstausg. von 1774, Osnabrück, Editio Simile, 1971.
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Fotomechanischer Nachdruck der Ausgabe 1774, Leipzig, 2004.
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Edition der Handschrift von 1786, Weimar, 1999.
- Christiane Kröll u. Hartmut Schmidt, Die Leiden des jungen Werthers: Goethes Roman im Spiegel seiner Zeit (Ausstellungskatalog), Düsseldorf 1972.
- H. Haberland, Illustrationen zu Goethes Werken (Ausstellungskatalog), Frankfurt M., 1962.
- S. Kleinicke, Nikolaus Daniel Chodowieckis Illustrationen zu Goethes Werther-Roman, Hamburg, 1993.
- G. Jäger, Die Leiden des alten und neuen Werther, mit einem Beitrag von Jutta Assel zu den Werther-Illustrationen, München u.a., 1984.
- P. Kofler, "Pharmakon": il testo come medicina e veleno. Riflettendo su "I dolori del giovane Werther" di Goethe con M. Foucault e J. Derrida, in: La malattia tra sintomo e simbolo: Racconti, immagini e luoghi di cura nella letteratura tedesca, a cura di I. Schiffermüller e.a., Verona 2011, pp. 1-20.
Letture canoniche:
- G. E. Lessing, Minna von Barnhelm oder das Soldatenglück. Studienausgabe. Reclam oppure Nathan der Weise. Text und Kontext. Reclam.
- J. W. Goethe, Die Leiden des jungen Werther. Text und Kontext. Reclam.
- Fr. Schiller, Kabale und Liebe. Text und Kontext. Reclam.
- L. Tieck, Der gestiefelte Kater. Reclam.
Manuali di storia della letteratura:
- David Wellbery, Eine neue Geschichte der deutschen Literatur. Wissenschaftliche Buchgesellschaft.
- Wolfgang Beutin, Deutsche Literaturgeschichte von den Anfängen bis zur Gegenwart. Metzler.
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale in lingua tedesca della durata media di trenta minuti.
Criteri di valutazione
Capacità di comprendere ed analizzare i testi in programma.
Voto in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
Il corso non è suddiviso in moduli.
Lingua dell'esame
Tedesco. German.