Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002943

Coordinatore

Sara Paolini

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Russian ru

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce il percorso di acquisizione dei fondamentali della storia letteraria e culturale della Russia, iniziato al primo anno.
Al termine dell’insegnamento lo studente:
1) avrà maturato una buona conoscenza complessiva della letteratura russa e degli snodi principali della storia, con particolare riferimento al XX secolo;
2) saprà applicare le conoscenze acquisite nell’analisi delle opere letterarie affrontate durante il corso, avvalendosi della bibliografia critica proposta;
3) svilupperà giudizi automi sui temi principali del corso di esporli in modo coerente e corretto.

Programma

«La letteratura russa del Novecento e F.M. Dostoevskij: un dialogo intenso e affascinante».

Nel bicentenario della nascita di F.M. Dostoevskij, si propone un percorso attraverso alcuni dei grandi temi che hanno trovato espressione nella sua opera e la loro rielaborazione da parte di importanti interpreti della letteratura russa del XX secolo. Pietroburgo di Belyj dialoga insistentemente con Delitto e castigo e I demoni, così come i racconti di Solženicyn, Šalamov e Grossman sulla realtà concentrazionaria amplificano le Memorie da una casa di morti.
Il primo approccio allo studio della letteratura russa del Novecento avviene in questo corso attraverso la scoperta della nozione di intertestualità.

Opere (in qualsiasi traduzione integrale italiana o in russo):

F. DOSTOEVSKIJ, Memorie da una casa di morti (Записки из мёртвого дома), I demoni (Бесы)
A. BELYJ, Pietroburgo (Петербург)
A. SOLŽENICYN, Una giornata di Ivan Denisovič (Один день Ивана Денисовича)
V. ŠALAMOV, I racconti di Kolyma (Колымские рассказы, una scelta su indicazione della docente)
V. GROSSMAN, Vita e destino (Жизнь и судьба)

Testi di riferimento:

AA.VV., Storia della civiltà letteraria russa, diretta da Michele Colucci e Riccardo Picchio, Torino, UTET, 1997 (su indicazione della docente)
AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, Torino, Einaudi 1989-1991 (una selezione di capitoli su indicazione della docente)
M. Bachtin, Dostoevskij. Poetica e stilistica, Torino, Einaudi 1968
P. Buskovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013 (i capitoli relativi al periodo preso in esame)

Altri materiali bibliografici saranno indicati dalla docente nel corso delle lezioni.

Modalità didattiche: lezioni frontali in italiano, che prevedono anche la lettura e l’analisi di testi in lingua russa.

Modalità d'esame

Esame orale.

La valutazione si basa sulla verifica del possesso di nozioni storiche, culturali e letterarie fondamentali, della comprensione dei fenomeni, della capacità di affrontare l’analisi critica dei testi presi in esame (si terrà conto della qualità della rielaborazione personale e della proprietà di linguaggio).

Propedeuticità: per sostenere l’esame lo studente dovrà aver superato gli esami di letteratura e lingua russa del primo anno (Letteratura russa 1 e Lingua russa 1).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI