Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua inglese SC (i) - I MODULO PARTE (I) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02217
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
2 A dal 13 feb 2023 al 6 apr 2023.
Programma
1. Dall’Old English al Contemporary English:
- Principali fasi della storia della lingua inglese
- English today:
- ENL, ESL, EFL
- ELF
- L’inglese come lingua della comunicazione globale
2. Semantica vs pragmatica: nozioni di base
3. Discorso multimediale
4. Nozioni di ecologia dei media
5. Retorica e discorso persuasivo
6. Analisi critica del discorso come metodo di analisi delle strategie comunicative nel linguaggio persuasivo
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame, in lingua inglese, si svolgerà in forma scritta durante le apposite sessioni programmate. È composto da due parti. La prima consiste in una serie di domande aperte e chiuse volte ad accertare l’acquisizione dei contenuti teorici del modulo I affrontati in aula.
La seconda si riferisce al modulo II di questo corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi per l’esame con una selezione di testi concordata con il docente tra quelli elencati nella bibliografia del corso.
Criteri di valutazione
Acquisizione delle nozioni affrontate in classe, capacità di articolare un'analisi del discorso o di sviluppare un testo persuasivo
Lingua dell'esame
inglese