Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi e tecniche dei processi editoriali (p) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01408
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Periodo
Semestrino IIB dal 18 apr 2016 al 4 giu 2016.
Obiettivi formativi
Questo corso, dopo aver introdotto i processi produttivi dell’industria editoriale, dall’ideazione alla distribuzione, e gli elementi costitutivi dei singoli prodotti editoriali (carta, colori, caratteri, tecniche di stampa, layout, ecc.) intende analizzare alcune delle più significative copertine dell’editoria contemporanea internazionale, spiegandone tecniche, iconografie e legami con le opere, i lettori, il mercato.
Programma
Prerequisiti: nessuno
Il corso prevede degli appuntamenti seminariali sulla storia del carattere e delle copertine moderne e contemporanee per esplorare due elementi costitutivi del libro come oggetto: i caratteri e le copertine. Ragioneremmo per difetto se ci limitassimo a considerare la copertina un puro involucro che contiene al suo interno l’anima intellettuale del prodotto, dato che in realtà essa comporta un quadro molto più complesso: identifica il libro, lo colloca in uno spazio editoriale, intrattiene una relazione con il contenuto del testo, spesso si rapporta agli intenti letterari dell’autore e rappresenta uno spazio comunicativo fonte di informazioni per il lettore. Inoltre, durante il corso ampio spazio verrà dato all’attività progettuale, che vedrà coinvolta gli studenti partecipanti nella realizzazione di copertine per dischi, libri e riviste, simulando un vero lavoro redazionale.
Saranno programmate delle uscite didattiche formative.
Bibliografia
BARONI D., Lessico del design editoriale, [s.l], Burgo, 2001
CADIOLI A., PERESSON G., Le forme del libro. Schede di cultura editoriale, Napoli, Liguori, 2007
CALASSO R., L’impronta dell’editore, Milano, Adelphi, 2013
Moretti D., Il lavoro editoriale, Roma-Bari, Laterza, 2005.
ZAGANELLI G., Letteratura in copertina. Collane di narrativa in biblioteca tra il 1950 e il 1980, Bologna, Fausto Lupetti, 2013
Modalità d'esame
Orale