Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2014/2015

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
semestrino IA 29-set-2014 15-nov-2014
Semestrino IB 17-nov-2014 17-gen-2015
Semestrino IIA 23-feb-2015 18-apr-2015
Semestrino IIB 20-apr-2015 6-giu-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 19-gen-2015 21-feb-2015
Sessione estiva 8-giu-2015 31-lug-2015
Sessione autunnale 31-ago-2015 26-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 9-lug-2015 9-lug-2015
Sessione autunnale - I appello 29-ott-2015 29-ott-2015
Sessione autunnale - II appello 17-dic-2015 17-dic-2015
Sessione invernale straordinaria 17-mar-2016 17-mar-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2014 8-dic-2014
VACANZE DI NATALE 22-dic-2014 6-gen-2015
Vacanze di Pasqua 2-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei Lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2015 21-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015
Vacanze Estive 10-ago-2015 16-ago-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G M P S T V Z

Aldegheri Andrea

andrea.aldegheri@univr.it

Bellato Elisa

elisa.bellato@univr.it

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Boscaini Maurizio

maurizio.boscaini@univr.it

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Cavaleri Mattia

mattia.cavaleri@univr.it +39 045 8015017

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

Delfitto Denis

denis.delfitto@univr.it +39 045802 8114

Erle Giorgio

giorgio.erle@univr.it +39 045802 8688

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Franceschi Valeria

valeria.franceschi@univr.it +39 045802 8729

Giumelli Riccardo

riccardo.giumelli@univr.it

Grossato Elisa

elisa.grossato@univr.it +39 045802 8647

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Magagnino Mario

mario.magagnino@gmail.com 0458028418

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Pernigo Giuseppe

giuseppe.pernigo@univr.it

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Soldani Arnaldo

arnaldo.soldani@univr.it 045 - 8028648

Solla Gianluca

gianluca.solla@univr.it 0458028667

Tani Stefano

stefano.tani@univr.it +39 045802 8110

Valbusa Ivan

ivan.valbusa@univr.it

Zorzi Margherita

margherita.zorzi@univr.it +39 045 802 7908

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
(-)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02217

Crediti

12

Coordinatore

Valeria Franceschi

L'insegnamento è organizzato come segue:

I modulo parte (i)

Crediti

6

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Ii modulo parte (p)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIA

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Aims of the course:

Consolidate knowledge of the phonetic-phonologic and morphologic (especially word-formation) systems of the English language; illustrate the key stages of the history of the English language; provide students with the theoretical and practical knowledge necessary to understand and analyze texts relating to computer-mediated-communication.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
This module aims at providing students with the theoretical and practical knowledge to understand and analyse advertising texts of various nature; political speeches; journalistic texts.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Course contents:
Part (i)
- Overview of the history of the English language from its origins to today;
- Key concepts of phonetics and phonology;
- Elements of English morphology, with a specific focus on word-formation
processes;
- English as a global language;
- English and new media: computer-mediated-communication.

References:
Letture obbligatorie / compulsory reading list

- lesson slides (downloadable from the e-learning platform)

- Baym, Nancy (2010). Personal Connections in the Digital Age. MA: Polity Press. pp. 72-98

- Crystal, David (2002).The English Language. London: Penguin (chapters 1-6, 8, 10-13)

- Facchinetti, Roberta. Dispensa. English Phonetics and Morphology. A reader for first year University Students. Quiedit.

- Jenkins, Jennifer (2009). World Englishes: A Resource Book for Students. Abingdon, Routledge. pp. 2-8; 14-18; 22-37.

- Kuiper, Koenraad. and Allan, W.Scott. (2004). An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence. Basingstoke: Macmillan. pp. 101-124, 127, 189-192

Extra references (not compulsory)

- Jenkins, Jennifer, Alessia Cogo and Martin Dewey (2011). Review of developments in research into English as a lingua franca. Language Teaching 44(3) pp. 281-315.

- Herring, Susan (2013). Discourse in Web 2.0: Familiar, Reconfigured, and Emergent. In D. Tannen & A. M. Tester (Eds.), Georgetown University Round Table on Languages and Linguistics 2011: Discourse 2.0: Language and new media. Washington, DC: Georgetown Univ. Press

- Lieber, Rochelle (2005). English Word-formation Processes. In Štekauer, P. & R. Lieber, Eds. 2005. Handbook of wordformation.
Dordrecht: Springer, pp. 377-427


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
- Identification of the major rhetorical-discursive features of the language of advertising through the analysis of advertising texts of various nature;
- Multilingualism in advertising texts: linguistic fetishism and the ‘country of origin effect’;
- Identification and analysis of the major rhetorical-discursive features characterizing political discourse, with a focus on political speeches;
- Analysis of linguistic and rhetorical strategies of journalistic texts

Active participation in class is welcome and encouraged.

Essential references for the exam:

- Slides (on the e-learning platform)

- Goddard, 2002. The Language of Advertising. London: Routledge.

- Charteris-Black, J. 2014. Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor. Basingstoke: Palgrave Macmillan. (chapters 1-6)

- Facchinetti, R., Brownlees, N. Bös, B., Fries U. 2012. News as Changing Texts. Corpora, Methodologies and Analysis. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing. (Chapter 4)

- Richardson, J.E. 2007. Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis. Basingstoke: Palgrave Macmillan (chapters 3, 7)

Extra references (not compulsory):

- Leech, G.N. 1966. English in Advertising, London: Longman (Chapters 5,6,12-14,17)

- Goodman, S., Graddol, D., Lillis, T. (eds.). 2007. Redesigning English: New Texts, New Identities. London: Routledge. (Chapter 3)

Modalità d'esame

Final exam:
The final exam will involve both part (i) and (p) of the course. It will be written and it will focus on the topics covered during the course. In order to access the exam, a B2 certification is required.

Essendo un corso annuale, il primo appello utile per il programma 2014/2015 sarà a Giugno 2015.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente durante l'orario di ricevimento o via mail per ottenere la password dell'aula elettronica

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum Argomenti vari
Stage Area di ricerca
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari
POTENZIAMENTO COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK Argomenti vari

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.