Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: RUSSO, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: RUSSO, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02206

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Periodo

Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il primo modulo si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della psicologia sociale. Verranno presentati lo sviluppo storico-concettuale della disciplina, la sua definizione e lo specifico del fare ricerca in psicologia sociale. Si approfondiranno ad esempio le tematiche relative alla percezione di sé, la percezione sociale, le dinamiche relative all’influenza sociale con particolare attenzione al conformismo e alle interazioni diadiche e gruppali. Al termine del modulo lo studente dovrebbe conoscere gli aspetti fondanti la disciplina e saper leggere con uno sguardo psicosociale le principali dinamiche che regolano il funzionamento sociale.

Programma

Prerequisiti: Nessuno

Contenuti del corso PRIMO MODULO, PARTE (I):
- I fondamenti della psicologia sociale
- Storia della psicologia sociale
- I metodi di ricerca
- Il sé e la percezione sociale
- Atteggiamenti e comportamenti
- Pensare per sé – pensare come gli altri
- Obbedienza
- Il gruppo e le interazioni gruppali
- L’identità sociale
- La psicologia del male

Testi di riferimento PRIMO MODULO, PARTE (I):
• Myers, D. (2013). Psicologia Sociale. Milano:McGraw-Hill. (capitoli 1-2-3-4-5-6 e 8);
• Bocchiaro, P. (2009). Psicologia del Male. Roma:Laterza. (tutto);
Saranno oggetto di esame, al pari dei testi, anche le slides relative alla prima parte del corso.

Metodi didattici: L’organizzazione della didattica prevederà l’utilizzo di lezioni frontali affiancate a esercitazioni in aula e lavori di gruppo su specifici argomenti trattati durante le lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bocchiaro, P. Psicologia del Male 2009
Myers David Psicologia Sociale McGraw-Hill Companies 2013 883866563X Capitoli 1-2-3-4-5-6 e 8

Modalità d'esame

La valutazione è finalizzata a verificare gli apprendimenti relativi al presente modulo e avverrà attraverso una prova scritta a risposta chiusa con votazione in trentesimi e un orale integrativo facoltativo. Non vi sono differenze tra la prova per frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI