Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia generale e dei processi culturali - SOCIOLOGIA SC (I) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02213
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire:
1. il legame e la correlazione tra società e conoscenza
2. il rapporto tra individuo e società, evidenziando come le due parti co-partecipino alla costruzione della realtà e superando, quindi, rispettivamente l'approccio olistico (Emile Durkheim) e quello individualistico (Max Weber)
3. la stretta relazione che si crea fra individui, struttura sociale e cultura
Nella parte monografica, sarà approfondito il concetto di cultura materiale, in particolar modo la funziona simbolica e comunicativa che assumono oggi gli oggetti. Sarà oggetto di studio di questa seconda parte il cibo, come specifico caso di oggetto culturale che media e rende concreto i gusti, i valori, le relazioni e le dinamiche in atto nella società.
Programma
Il corso si svilupperà attraverso un percorso di approfondimento di quattro nuclei tematici.
1. il legame individuo e società. In una prospettiva che considera il processo di costruzione della società frutto di interazione tra il soggetto e la società stessa.
2. la correlazione tra cultura e società. La cultura esplicita i gusti, i valori, le tendenze, le relazioni sociali e per questo cambia e si trasforma seguendo il mutamento sociale.
3. la funzione simbolica degli oggetti oggi. Come elemento della cultura materiale, gli oggetti fanno parte di un sistema di informazioni aperto e, per questo, hanno una funzione complessa e profonda, che va oltre la soddisfazione dei bisogni.
4. il cibo come elemento della cultura materiale. Il cibo assume una crescente rilevanza perché ha diverse rappresentazioni simboliche (cibo-dieta, cibo naturale, cibo e cucina, cibo funzionale alla salute del corpo, cibo biologico, etc.). Per questo motivo, non solo rappresenta, ma è anche struttura degli stili di vita del consumatore che, attraverso alcune precise scelte, lavora su se stesso e sulla sua rappresentazione sociale.
Durante il corso sono previsti alcuni seminari con ospiti esterni.
TESTI DI RIFERIMENTO
Berger L.B. e Luckmann T. (2006), La realtà come costruzione sociale, ilMulino, Bologna
Douglas M. e Isherwood B. (1984), Il mondo delle cose, ilMulino, Bologna
Grassi V. e Viviani D. (2016), Il cibo immaginato tra produzione e consumo, FrancoAngeli, Milano
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Grassi V., Viviani D. | Il cibo immaginato tra produzione e consumo | FrancoAngeli | 2016 | ||
Douglas M, Isherwood B | Il mondo delle cose | Il Mulino | 2013 | ||
Berger PL, Luckmann Th | La realtà come costruzione sociale (Edizione 1) | Il Mulino editore | 1969 |
Modalità d'esame
NB: L'ESAME DEL MODULO DI SOCIOLOGIA GENERALE DEVE ESSERE SVOLTO E SUPERATO NELLA MEDESIMA SESSIONE DEL MODULO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (prof.Riccardo Giumelli). IN CASO CONTRARIO, NON è POSSIBILE "CONGELARE" IL VOTO DI UNO DEI DUE MODULI CHE VERRA', QUINDI, ANNULLATO.
L'esame del modulo di sociologia generale prevede una prova scritta così composta:
- 18 domande a risposta chiusa
- 2 domande a risposta aperta
La prova d'esame verterà sui testi d'esame inseriti nel programma
il programma d'esame così come la prova saranno uguali per frequentanti e non frequentanti.
Ai frequentanti verrà data la possibilità di poter svolgere una prova di accertamento a loro dedicata al fine di valorizzare gli approfondimenti e le conoscenze acquisite durante la partecipazione attiva alle lezioni (discussioni, incontri con testimoni…).