Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem. 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem. 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem. 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale - Servizio Sociale 6-nov-2020 6-nov-2020
Sessione di laurea invernale 7-apr-2021 13-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Chiusura Ateneo 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P Q R S Z

Berlanda Sabrina

sabrina.berlanda@univr.it 0458028131

Capiluppi Claudio

claudio.capiluppi@univr.it 045/802.8621

Cecchi Sergio

sergio.cecchi@univr.it 0458028034

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Dalla Chiara Roberto

roberto.dallachiara@univr.it

Decarli Giorgia

giorgia.decarli@univr.it

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Faccioli Mirko

mirko.faccioli@univr.it +39 045 8028879

Gosetti Giorgio

giorgio.gosetti@univr.it 045.8028650

Guiglia Giovanni

giovanni.guiglia@univr.it 045 802 8225

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Meneghini Anna Maria

anna.meneghini@univr.it +39 045 802 8602

Mori Luca

luca.mori@univr.it 045 802 8388

Moro Sergio

sergio.moro@univr.it +39 045 8028857

Pasqualotto Luciano

luciano.pasqualotto@univr.it 02 87198535

Perlini Cinzia

cinzia.perlini@univr.it +39 0458126691

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Raccanello Daniela

daniela.raccanello@univr.it 045 8028157

Salvan Antonella

antonella.salvan@univr.it

Scola Sara

sara.scola@univr.it (+39) 045 8028860

Soregotti Carlo

carlo.soregotti@univr.it

Zoccatelli Giorgio

giorgio.zoccatelli@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
(M-PED/03)
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/25 ,MED/42)
6
B
(M-PSI/08)
Tirocinio (III anno)
9
F
-
Prova finale
6
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
(M-PED/03)
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A/B
(M-PSI/05 ,M-PSI/07)
Tirocinio (II anno)
9
F
-

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/25 ,MED/42)
6
B
(M-PSI/08)
Tirocinio (III anno)
9
F
-
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00733

Crediti

9

Coordinatore

Antonella Salvan

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

5

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Principi, fondamenti e deontologia professionale

Crediti

4

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

A) TEORIA Obiettivi generali Conoscenza e comprensione: conoscenza e comprensione delle metodologie di ascolto e di analisi del bisogno individuale; conoscenze e comprensione relative alla contestualizzazione del bisogno e al riconoscimento della sua natura biopsicosociale; conoscenza e comprensione delle differenti tipologie di intervento sociale; Capacità di applicare conoscenza e comprensione - operare la valutazione dei bisogni - svolgere con efficacia i colloqui con l’utenza - stendere una relazione di servizio sociale - stabilire con chiarezza e realismo gli obiettivi del proprio intervento Obiettivi specifici Il corso si propone l’obbiettivo di rispondere alla necessità di fondare la pratica su una consistente base teorica tradotta in modelli operativi e metodi per il servizio sociale in grado di ipotizzare l’azione e le scelte sul campo. Lo scopo pertanto è quello di fornire le prime conoscenze teoriche e di favorire la comprensione per l’apprendimento della metodologia di intervento del servizio sociale professionale. Sarà pertanto approfondita la conoscenza e la comprensione delle fasi di sviluppo del procedimento metodologico e nello specifico del processo di aiuto. All’interno di tale processo, particolare attenzione sarà posta al sostegno e all’applicazione della capacità di analisi dei bisogni, considerati nella loro natura biopsicosociale, e alla capacità di definire con chiarezza e rigore gli obiettivi dell’intervento di servizio sociale con l’utenza. B) PRINCIPI E FONDAMENTI E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE Obiettivi generali Conoscenza e comprensione - conoscenza e comprensione dei principi e dei fondamenti che regolano l’esercizio della professione di assistente sociale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - riconoscere, rispettare e promuovere gli obiettivi di fondo del lavoro sociale professionale. Obiettivi specifici L’insegnamento si propone di fornire gli elementi essenziali per conoscere e comprenderne le fondamenta scientifiche, la natura e lo scopo del Servizio Sociale inteso sia come disciplina accademica che come professione. Collocando sullo sfondo di un ampio quadro internazionale le trasformazioni e le innovazioni vissute dal Servizio Sociale italiano, il corso permette di riconoscere i principi della professione e le interazioni con i contesti storico-sociali e filosofico-valoriali in cui questa concretizza il proprio ruolo. Stimolando la consapevolezza critica tramite confronti e riflessività, studenti e studentesse apprenderanno a loro volta ad applicare tali principi – in particolare quelli formalizzati all’interno del codice deontologico – ponendoli come punto di partenza, guida e sfondo del proprio agire professionale, dando ragione delle proprie scelte operative in relazione agli obiettivi di fondo promossi dalla professione.

Programma

------------------------
MM: TEORIA
------------------------
Il corso si articola in due parti. Una prima parte teorica, e una seconda parte delle “esercitazioni” nella quale sarà possibile applicare quanto appreso sul piano teorico. Nella parte teorica l’insegnamento verterà sulle seguenti tematiche: • La relazione di aiuto del servizio sociale: definizione ed elementi costitutivi. • Il procedimento metodologico del servizio sociale: definizione e approfondimento delle fasi di sviluppo • I principali strumenti di intervento del servizio sociale: il colloquio, la visita domiciliare, la documentazione. • La dimensione emotiva nel ruolo professionale e nella presa di decisione nel servizio sociale Per quanto riguarda le “esercitazioni” i contenuti della prima parte del corso verranno applicati a casi discussi in aula, con l’ausilio di schede fornite dal docente. L’insegnamento prevede lezioni frontali per la parte teorica, lavori di gruppo e discussione in aula su materiale audiovisivo riferito ai temi trattati nel corso. BIBLIOGRAFIA FONDAMENTALE I testi di base su cui verterà la prova d’esame sono: • Cellini Giovanni, Dellavalle Marilena (2015) Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche. Ed. Giappicchelli, Torino Capitoli I,II,III,IV. • Allegri Elena, Palmieri Paola, Zucca Fabrizio (2017) Il colloquio nel servizio sociale. Capitoli I-II-III- (fino a pag.78). Ed.Carocci Faber, Roma. • Andrenacci Rita (2009) La visita domiciliare di servizio sociale. Ed Carocci Faber Roma. Parte seconda "Metodologia" capitoli 3-4-5, capitolo 6 di sola lettura. • Bertotti Teresa (2016) Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche. BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO - Fontana Maria Pia (2017) "Come far fronte al dolore a cui siamo esposti. Solo se si è capaci di attraversare la sofferenza si possono generare speranze", in Rivista di Animazione Sociale 309 n°4,pp.72-84. -Bini Laura (2018) Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per gli operatori. Ed Carocci Faber Roma. - Fargion Silvia (2013) Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche. Ed.Carocci Faber, -Taylor Carolyn, Susan White (2005) Ragionare i casi. La pratica della riflessività nei servizi sociali e sanitari. Ed. Erickson Trento
------------------------
MM: PRINCIPI, FONDAMENTI E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
------------------------
------------------------ MM: Lezione ------------------------ Durante il corso, si affronteranno i seguenti temi: 1. La nascita e lo sviluppo del Servizio Sociale: prospettiva storica e approfondimento del caso italiano 2. Il riconoscimento dei bisogni emergenti e latenti e il sistema delle risposte all'interno di differenti contesti socio-culturali. 3. I valori del Servizio Sociale e la loro traduzione in principi operativi. 4. Fini, obiettivi e funzioni del Servizio Sociale: l’importanza del contesto culturale, organizzativo e del mandato specifico. 5. I caratteri di una professione ordinata (I): la comunità professionale, il servizio al pubblico, la legittimazione. 6. I caratteri di una professione ordinata (II): l’etica professionale, la deontologia, la formazione. 7. I caratteri di una professione ordinata (III): il NUOVO Codice Deontologico. 8. Prospettive critiche internazionali: onorabilità, accountability, sviluppi etici, regolamentazione del Servizio Sociale in differenti contesti nazionali. ------------------------ MM: Esercitazione ------------------------ Durante il corso, si affronteranno i seguenti temi: 1. La nascita e lo sviluppo del Servizio Sociale: prospettiva storica e approfondimento del caso italiano 2. Il riconoscimento dei bisogni emergenti e latenti e il sistema delle risposte all'interno di differenti contesti socio-culturali. 3. I valori del Servizio Sociale e la loro traduzione in principi operativi. 4. Fini, obiettivi e funzioni del Servizio Sociale: l’importanza del contesto culturale, organizzativo e del mandato specifico. 5. I caratteri di una professione ordinata (I): la comunità professionale, il servizio al pubblico, la legittimazione. 6. I caratteri di una professione ordinata (II): l’etica professionale, la deontologia, la formazione. 7. I caratteri di una professione ordinata (III): il NUOVO Codice Deontologico. 8. Prospettive critiche internazionali: onorabilità, accountability, sviluppi etici, regolamentazione del Servizio Sociale in differenti contesti nazionali.

Modalità d'esame

------------------------
MM: TEORIA
------------------------
L’esame consisterà in una prova scritta. La prova riguarderà i contenuti del corso e sarà composta di 5 domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza di quanto appreso. Ad ogni domanda saranno attribuiti un massimo di 6 punti. Una volta superati il presente corso e quello di “Principi e fondamenti del Servizio Sociale” lo studente registrerà un unico voto risultante dalla media dei voti ottenuti nei due moduli. Non sono previsti accertamenti intermedi.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus le modalità d'esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato:
l'esame si terrà in forma orale in via telematica tramite le piattaforme utilizzate dall'Ateneo.
------------------------
MM: PRINCIPI, FONDAMENTI E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
------------------------
------------------------ MM: Lezione ------------------------ L'esame consiste di una prova scritta e di una orale. La prima è costituita da 18 domande a risposta chiusa sugli elementi teorici di base del Servizio Sociale (quadro storico, fondamenti socio-culturali e di politica sociale, sistema dei servizi, valori e principi, codice deontologico) e da 2 domande a risposta aperta per verificare le capacità di elaborazione ed argomentazione della parte valoriale calata nel contesto. La prova orale (in caso di esito positivo della prova scritta) è volta ad accertare la capacità di problematizzazione critica, seguendo il modello adottato in aula, rispetto agli snodi fondamentali del servizio sociale e a casi dilemmatici. Lo studente proporrà inoltre un breve approfondimento personale a partire dai temi trattati nel manuale internazionale di etica del servizio sociale. ------------------------ MM: Esercitazione ------------------------ L'esame consiste di una prova scritta e di una orale. La prima è costituita da 18 domande a risposta chiusa sugli elementi teorici di base del Servizio Sociale (quadro storico, fondamenti socio-culturali e di politica sociale, sistema dei servizi, valori e principi, codice deontologico) e da 2 domande a risposta aperta per verificare le capacità di elaborazione ed argomentazione della parte valoriale calata nel contesto. La prova orale (in caso di esito positivo della prova scritta) è volta ad accertare la capacità di problematizzazione critica, seguendo il modello adottato in aula, rispetto agli snodi fondamentali del servizio sociale e a casi dilemmatici. Lo studente proporrà inoltre un breve approfondimento personale a partire dai temi trattati nel manuale internazionale di etica del servizio sociale.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bertotti, T. Decidere nel servizio sociale Carocci Faber 2016
Diomede Canevini, M.; Neve, E. Etica e deontologia del servizio sociale Carocci 2017
Marson S. & McKinney R. Handbook of Social Work Ethics and Values Routledge 2019 9781138343931
Allegri Elena, Palmieri Paola, Zucca Fabrizio Il colloquio nel servizio sociale. (Nuova edizione) Carocci Faber 2017
Cellini G., Dellavalle M., Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche Giappichelli 2015
Rita Andrenacci La visita domiciliare di servizio sociale Carocci Faber 2009
FILIPPINI–BIANCHI Le responsabilità professionali dell’assistente sociale Carrocci 2013
Neve E. Il servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione Carocci 2008
Filippini S., Bianchi E. (a cura di) Le responsabilità professionali dell’assistente sociale Carocci Faber 2013 9788874666638

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Prova Finale

Per il conseguimento della laurea in Scienze del Servizio Sociale, lo studente dovrà superare una prova finale. Ciò potrà avvenire dopo almeno 20 giorni dal superamento delle prove di valutazione relative tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto nel proprio piano degli studi, acquisendo 174 CFU. La prova finale, a cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in una tesi scritta, su un argomento di interesse per la professione di assistente sociale, che approfondisca, sotto il profilo teorico, metodologico e multidisciplinare, le conoscenze acquisite nell’ambito degli studi universitari.
Per la preparazione alla prova finale, nella forma di una relazione scritta e di una sua discussione orale, lo studente deve avvalersi di un docente dell’Ateneo facente parte del Collegio Didattico, con il quale abbia superato una prova di valutazione in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
La discussione della prova finale e la proclamazione avvengono alla presenza di un’apposita commissione, costituita in conformità al RDA e al presente Regolamento, che procede al conferimento del titolo di studio.
Le commissioni dispongono di centodieci punti qualunque sia il numero dei componenti la commissione; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110; quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, all'unanimità può essere concessa la lode.
È compito della Commissione, ascoltata la presentazione del lavoro di tesi, formulare un giudizio, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:

  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • fino a un massimo di 4 punti per la valutazione del tirocinio;
  • 1 punto se il/la candidato/a si laurea in corso;
  • 2 punti se il/la laureando/a ha partecipato a programmi di mobilità internazionale.

 
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale di laurea fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione competente a dare corso alla decisione di voto, che avviene senza la presenza dello studente o di estranei.
Lo svolgimento dell’esame di laurea è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.
 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposta tesi Argomenti vari

Stage e Tirocini

Le attività̀ di tirocinio degli studenti si svolgono presso strutture esterne, convenzionate con l’Università degli Studi di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. Nelle strutture esterne gli studenti svolgono le attività di tirocinio sotto la responsabilità di un assistente sociale (Tutor-supervisore), appartenente a dette strutture, coordinato a sua volta dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio.
In assenza di un assistente sociale, operante nella struttura esterna, il Collegio didattico, per quanto di competenza, decide, su proposta dei responsabili del tirocinio, in ordine alle condizioni per l’effettuazione o la prosecuzione delle attività di tirocinio degli studenti interessati. Le attività di tirocinio sono obbligatorie per almeno 450 ore.
Il Collegio didattico, in deroga alle disposizioni del presente articolo, può consentire a studenti che si trovino in particolari condizioni, in specie se disabili, lavoratori o impegnati in organismi collegiali dell’Università degli Studi di Verona, di non ottemperare in parte all’obbligo di frequenza alle attività di tirocinio, predisponendo forme alternative di tirocinio, anche tramite supporti telematici e multimediali interattivi.
I responsabili delle attività di tirocinio presso il Corso di Studio, anche avvalendosi di appositi collaboratori o tutori esterni, accertano la presenza degli studenti presso le rispettive strutture. A tal fine utilizzano un apposito libretto di frequenza per ciascuno studente.
Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente deve presentare una relazione scritta al responsabile di tale attività presso il Corso di Studio. Lo studente elabora la relazione scritta, controfirmata dal Tutor-supervisore. La relazione finale viene valutata dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio e deve tenere conto degli obiettivi prefissati dal Collegio didattico.


La valutazione viene attribuita al tirocinio nel seguente modo: sufficiente = 1; buono = 2; ottimo = 3; eccellente = 4 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi.
Gli Uffici della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti predispongono la documentazione necessaria allo svolgimento delle attività̀ di tirocinio, comprese attestazioni e certificazioni.
Nel caso in cui lo studente partecipi a programmi di mobilità internazionale, le attività̀ di tirocinio vengono regolamentate come segue:

A – Lo studente svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente svolge il Tirocinio all’estero si ritengono assolti gli obbligo relativi al Laboratorio se:
  • -  lo studente aggiorna il proprio docente/tutor con brevi relazioni mensili da inviare mezzo mail, sull’andamento del lavoro svolto presso la sede estera;
  • -  produce una relazione finale completa del tirocinio svolto.
    La valutazione finale del laboratorio di guida al tirocinio sarà̀ effettuata da parte del tutor del laboratorio sulla base della relazione dello studente tenendo conto della eventuale valutazione da parte del supervisore estero.
 
B – Lo studente non svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente non svolge il Tirocinio nella sede estera e lo deve fare al rientro:
lo studente effettua uno/due incontri individuali iniziali con il docente/tutor in cui predisporre quanto necessita per l’avvio del tirocinio e nei quali verranno forniti materiali, griglie ed eventuali testi di riferimento;
invia brevi relazioni mensili sull’andamento del tirocinio che sarà svolto in Italia al di fuori del periodo in cui si tiene il laboratorio di guida al tirocinio;
produce la relazione finale completa del tirocinio svolto”. 

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale:
 - prof. Luca Mori (Referente del CdS);
- prof.ssa Daniela Raccanello;
 - prof. Giorgio Gosetti.


Nel quadro del programma di tutorato, volto a favorire l’inserimento nel corso di studi  e a fornire un supporto lungo tutta l’esperienza universitaria degli studenti della laurea triennale in Scienze del servizio sociale, il Dipartimento di Scienze Umane ha deciso di avvalersi delle competenze di alcuni studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi per offrire un servizio di sostegno per chi frequenta il corso triennale (ad es. nell’utilizzo delle piattaforme online, nel metodo di studio, nella scrittura della tesi ecc.). 

In ragione dell’emergenza attuale tutti i Tutor saranno raggiungibili sempre via mail (agli indirizzi di posta sotto indicati). Forniranno inoltre un servizio online, tramite Skype o Zoom, previo appuntamento concordato sempre via mail. 
Non esitate a contattarli. 
Francesca Ruggerone     francesca.ruggerone@studenti.univr.it
Lavinia Carboni                  lavinia.carboni@studenti.univr.it

Guide operative per lo studente


Assistente Sociale

Comune e Università di Verona collaborano per la formazione alla professione di assistente sociale. 

Visualizza il video in occasione della “Borsa di studio Simonetta Perazzoli”


 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.