Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00742

Coordinatore

Leonardo Piasere

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base di introduzione all’antropologia generale, riguardo ai contenuti, ai dibattiti principali intercorsi nella storia della disciplina, ai metodi, ai quesiti etici.

Programma

Come introduzione al sapere antropologico saranno individuati e discussi alcuni temi di approfondimento, dai più classici (come il concetto di cultura, il rituale, la cosmologia, ecc.) ai più dibattuti oggi (come il multiculturalismo, la globalizzazione, il neo-razzismo, ecc.). Una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dei seguenti fenomeni che caratterizzano il mondo contemporaneo:
- il rapporto tra diritti umani e diversità culturale;
- l'immigrazione in Italia, specie femminile, dall'Europa orientale;
- lo sviluppo di una forma poco studiata di razzismo: l'antiziganismo.

Testi
E. A. Schultz e R. H. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 2010 (esclusivamente la seconda edizione italiana). Eccetto i capitoli 4, 5, 6 e 11.

G. Decarli,Diritti umani e diversità culturale. Percorsi internazionali di un dibattito incandescente, SEID, Firenze, 2012.

A. Di Nuzzo, La morte, la cura, l'amore. Donne ucraine e rumene in area campana, CISU, Roma, 2009.

L. Piasere, Scenari dell'antiziganismo. Tra Europa e Italia, tra antropologia e politica, SEID, Firenze, 2012.

Nota
Il programma è per frequentanti e non frequentanti e vale fino all'ultimo appello di febbraio 2014.

Gli studenti dei precedenti regimi che devono sostenere l’esame da 8 cfu, dal libro di Schultz e Lavenda escluderanno anche il cap. 10.

Gli studenti che devono fare l'esame da 4 cfu (o come "semestrale" secondo i vecchi regimi), e che non hanno mai sostenuto un esame di Antropologia culturale, porteranno solo i volumi di Schultz e Lavenda (eccetto i capitoli 4, 5, 6 e 11) e di Decarli.

Gli studenti che devono fare l'esame da 4 cfu (o come secondo "semestrale" in base ai vecchi regimi), e che hanno già sostenuto un primo esame di Antropologia culturale, porteranno solo i volumi di Di Nuzzo e Piasere.

Modalità d'esame

Scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI