Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia della mediazione culturale (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02396
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem IIA dal 24 feb 2014 al 20 apr 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
1 - Conoscere la Pedagogia della Mediazione Culturale per saper leggere le differenti domande educative nei contesti multiculturali.
2 – Individuare i riferimenti concettuali e pratici per impostare progetti educativi e di mediazione culturale con famiglie, gruppi di età e lingue differenti.
3 – Imparare a interrogare in nostro sguardo che osserva.
Programma
- Analisi di contributi teorici della Pedagogia della Mediazione Culturale ad orientamento etnoclinico.
- La Pedagogia della Mediazione Culturale nei progetti educativi territoriali.
- Approfondimento del tema dello sguardo come lavoro di base per impostare le azioni educative.
La parte teorica verrà posta in relazione alle realtà dei servizi educativi, sociali e di cura analizzando situazioni concrete.
Modalità didattiche: lezioni frontali; ricerche in piccolo gruppo; seminari di approfondimento. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.
Testi:
1)Rosanna Cima, Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia
sociale, Carocci.
2)Jaqueline Morineau, Lo spirito della mediazione, Franco Angeli 2013.
3)Ngugi wa Thiongo, Spostare il centro del mondo. la lotta per le libertà
culturali, Meltemi, (da pag. 86 a pag. 121)
Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:
- Cheikh Hamidou Kane, L’ambigua Avventura, Edizioni e/o.
- Tahar Ben Jelloun, Le pareti della solitudine, Einaudi.
- Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci.
- Fatima Mernissi, La terrazza proibita. Vita nell’harem, Giunti.
Per gli studenti non frequentanti, obbligatori:
1)Rosanna Cima, Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia
sociale, Carocci, Roma.
2)Jaqueline Morineau, Lo spirito della mediazione, Franco Angeli 2013.
3)Tzevetan Todorov, La conquista dell’America. La questione dell’altro,
Einaudi, Torino.
4)Vanessa Maher, Genitori migranti, Rosenberg & Sellier.
5)Facoltativo: uno a scelta tra i romanzi sopra citati.
Modalità d'esame
colloquio
Gli studenti erasmus possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi