Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02396

Coordinatore

Rosanna Cima

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem IIA dal 24 feb 2014 al 20 apr 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

1 - Conoscere la Pedagogia della Mediazione Culturale per saper leggere le differenti domande educative nei contesti multiculturali.

2 – Individuare i riferimenti concettuali e pratici per impostare progetti educativi e di mediazione culturale con famiglie, gruppi di età e lingue differenti.

3 – Imparare a interrogare in nostro sguardo che osserva.

Programma

- Analisi di contributi teorici della Pedagogia della Mediazione Culturale ad orientamento etnoclinico.

- La Pedagogia della Mediazione Culturale nei progetti educativi territoriali.

- Approfondimento del tema dello sguardo come lavoro di base per impostare le azioni educative.

La parte teorica verrà posta in relazione alle realtà dei servizi educativi, sociali e di cura analizzando situazioni concrete.

Modalità didattiche: lezioni frontali; ricerche in piccolo gruppo; seminari di approfondimento. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.

Testi:

1)Rosanna Cima, Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia
sociale, Carocci.

2)Jaqueline Morineau, Lo spirito della mediazione, Franco Angeli 2013.

3)Ngugi wa Thiongo, Spostare il centro del mondo. la lotta per le libertà
culturali, Meltemi, (da pag. 86 a pag. 121)

Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:
- Cheikh Hamidou Kane, L’ambigua Avventura, Edizioni e/o.
- Tahar Ben Jelloun, Le pareti della solitudine, Einaudi.
- Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci.
- Fatima Mernissi, La terrazza proibita. Vita nell’harem, Giunti.

Per gli studenti non frequentanti, obbligatori:

1)Rosanna Cima, Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia
sociale, Carocci, Roma.
2)Jaqueline Morineau, Lo spirito della mediazione, Franco Angeli 2013.
3)Tzevetan Todorov, La conquista dell’America. La questione dell’altro,
Einaudi, Torino.
4)Vanessa Maher, Genitori migranti, Rosenberg & Sellier.

5)Facoltativo: uno a scelta tra i romanzi sopra citati.

Modalità d'esame

colloquio
Gli studenti erasmus possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI