Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00886
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.
Programma
Programma del corso:
a) Introduzione alla storia d’Europa in età moderna (1° modulo).
b) Europa e Impero Ottomano in età moderna (2° modulo).
Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia sociale dell’età moderna. Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata alle civiltà e agli imperi che si riflettono nel mondo mediterraneo fra XV e XVII secolo.
Testi per l’esame:
a) Parte istituzionale (la storia generale):
a.1. Un buon manuale universitario di storia moderna. Testi consigliati: G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet, 2012; oppure C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004
a.2. Un quadro di sintesi storiografica sui grandi temi della storia moderna: G. P. Romagnani, La società di antico regime ( XVI-XVIII secolo), Roma, Carocci, 2012
a.3. Un testo di sintesi ed approfondimento sul mondo islamico in età moderna: A. Barbero, Il divano di Istanbul, Palermo, Sellerio, 2011
b) Parte monografica (l’approfondimento di un problema storico):
Un volume a scelta fra i seguenti:
1. G. Ricci, I Turchi alle porte, Bologna, il Mulino, 2008
2. G. Ricci, Appello al Turco. I confini infranti del Rinascimento, Roma, Viella, 2011
3. M. P. Pedani, Venezia porta d’Oriente, Bologna, il Mulino, 2010
4. N. Zemon Davis, La doppia vita di Leone l’Africano, Roma-Bari, Laterza, 2008.
5. R. Crowley, Imperi del mare. Dall’assedio di Malta alla battaglia di Lepanto, Milano, Bruno Mondadori, 2009
6. J. Heers, I Barbareschi. Corsari del mediterraneo, Roma, Salerno editrice, 2003
7. G. Fiume, Schiavi, rinnegati e santi neri nel Mediterraneo in età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2009
8. M. A. Visceglia, Riti di corte e simboli della regalità. I regno d’Europa e del Mediterraneo dal Medioevo all’età moderna, Roma, Salerno, 2009
Per gli studenti non frequentanti si propongono, in alternativa ai primi, anche i seguenti volumi:
1. M. Garbellotti, Per carità. Poveri e politiche assistenziali in età moderna, Roma, Carocci, 2013
2. E. Strumia, “Rivoluzionare il bel sesso”. Donne e politica nel Triennio repubblicano, Napoli, Guida, 2011
3. X. von Tippelskirch, Sotto controllo. Letture femminili in Italia nella prima età moderna, Roma, Viella, 2011
4. O. Niccoli, Vedere con gli occhi del cuore. Alle origini del potere delle immagini, Roma-Bari, Laterza, 2011
5. A. Farge, Parole sovversive. L’opinione pubblica nel XVIII secolo, Verona, QuiEdit, 2012
6. F. De Vivo, Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna, Milano, Feltrinelli, 2011
Modalità d'esame
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta (composta da alcune domande chiuse, da alcune domande aperte e dall’analisi di un documento storico fornito in fotocopia) verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica. Le prove d’ammissione scritte superate positivamente, ma non seguite dalla prova orale nella medesima sessione d’esami verranno annullate e dovranno essere ripetute nella sessione successiva. Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)
Note:
Gli studenti iscritti ai corsi degli anni accademici 2000-2007 potranno portare all’esame anche i testi indicati nei rispettivi programmi, valutabili nell’ambito di Istituzioni di storia moderna da 4 CFU.
Non si prevedono sessioni straordinarie né finestre nei mesi di novembre e aprile.
Materiale e documenti
-
01. Che cos'è la storia? (vnd.ms-powerpoint, it, 55 KB, 3/24/13)
-
02bis. Periodizzazione (msword, it, 30 KB, 3/24/13)
-
02. Storia e storiografia (vnd.ms-powerpoint, it, 26 KB, 3/24/13)
-
03. Il passaggio alla modernità (vnd.ms-powerpoint, it, 1118 KB, 3/24/13)
-
04. Gli spazi della vita: le campagne (vnd.ms-powerpoint, it, 7141 KB, 3/24/13)
-
05. Gli spazi della vita: la città (vnd.ms-powerpoint, it, 6329 KB, 3/24/13)
-
06. Le corporazioni e il mondo del lavoro (vnd.ms-powerpoint, it, 2254 KB, 3/24/13)
-
07. Le caratteristiche dello Stato moderno (vnd.ms-powerpoint, it, 45 KB, 3/24/13)
-
08. L'Europa agli inizi dell'età moderna (vnd.ms-powerpoint, it, 18398 KB, 3/24/13)
-
09. Le nobiltà europee (vnd.ms-powerpoint, it, 131 KB, 3/24/13)
-
10. Le caratteristiche dello Stato moderno (vnd.ms-powerpoint, it, 156 KB, 3/30/13)
-
11. Il vecchio e il nuovo mondo (vnd.ms-powerpoint, it, 3906 KB, 3/30/13)
-
12. La crisi religiosa del Cinquecento (vnd.ms-powerpoint, it, 3611 KB, 4/11/13)
-
13. I princìpi della Riforma (vnd.ms-powerpoint, it, 68 KB, 4/11/13)
-
14. La Controriforma (vnd.ms-powerpoint, it, 3538 KB, 4/24/13)
-
15. Il "Secolo di ferro" (vnd.ms-powerpoint, it, 4647 KB, 4/24/13)
-
16. La "crisi" del Seicento (vnd.ms-powerpoint, it, 762 KB, 5/2/13)
-
17. La Francia di Luigi XIV (vnd.ms-powerpoint, it, 2850 KB, 5/2/13)
-
18. L'Inghilterra fra due rivoluzioni (vnd.ms-powerpoint, it, 911 KB, 5/2/13)
-
19. La "crisi della coscienza europea" (vnd.ms-powerpoint, it, 538 KB, 5/14/13)
-
20. Gli equilibri politici nel Settecento (vnd.ms-powerpoint, it, 12671 KB, 5/22/13)
-
21. Settecento riformatore (vnd.ms-powerpoint, it, 3455 KB, 5/22/13)
-
22. Le rivoluzioni economiche nell'Europa moderna (vnd.ms-powerpoint, it, 1203 KB, 6/6/13)
-
23. La nascita degli Stati Uniti d'America (vnd.ms-powerpoint, it, 2741 KB, 6/6/13)
-
24. La rivoluzione francese (vnd.ms-powerpoint, it, 1197 KB, 6/6/13)
-
App. 10. Il mondo mediterraneo (vnd.ms-powerpoint, it, 1334 KB, 5/23/13)
-
App. 11. Gli Ebrei in Europa (vnd.ms-powerpoint, it, 607 KB, 5/23/13)
-
App. 12. La doppia vita di Leone Africano (vnd.ms-powerpoint, it, 266 KB, 5/23/13)
-
App. 1. Il mondo islamico dagli Abbasidi agli Ottomani (vnd.ms-powerpoint, it, 1200 KB, 3/24/13)
-
App. 2. Islam (octet-stream, it, 332 KB, 3/30/13)
-
App. 3. I Turchi alle porte (vnd.ms-powerpoint, it, 1523 KB, 3/30/13)
-
App. 4. La società ottomana in età moderna (octet-stream, it, 475 KB, 4/11/13)
-
App. 5. L'avventura di Kayreddin detto il Barbarossa (vnd.ms-powerpoint, it, 424 KB, 5/2/13)
-
App. 6. Il corsaro Occhialì: il ragazzo calabrese che divenne Kapudan Pascià (octet-stream, it, 91 KB, 5/2/13)
-
App. 7. Sinan Kapudan Pascià: il "turco" di Genova (octet-stream, it, 131 KB, 5/2/13)
-
App. 8. Nur Banu: una sultana veneziana (octet-stream, it, 166 KB, 5/2/13)
-
App. 9. Manifestazioni della Regalità. Oriente e Occidente a confronto (octet-stream, it, 3953 KB, 5/2/13)
-
Laboratorio 01. La formazione della statualità. Il patto federativo: tre esempi (pdf, it, 1458 KB, 3/30/13)