Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ricerca educativa (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02391
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 2A dal 27 feb 2012 al 22 apr 2012.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avvicinare gli studenti alle logiche della ricerca all’interno dei contesti educativi, individuandone le potenzialità ed esplorandone gli orientamenti epistemologici di fondo.
Inoltre, il corso ha l’obiettivo da far conoscere le principali tecniche di ricerca qualitativa. In particolare, si prevede di dedicare un approfondimento della tecnica dell’intervista nell’ambito della ricerca fenomenologica.
Programma
Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico di tipo riflessivo, saranno presentate le principali tematiche epistemologiche e metodologiche connesse con il fare ricerca nel contesti dell’educazione (scuola, famiglia, servizi del territorio). Le principali questioni metodologiche della ricerca qualitativa saranno presentate facendo ricorso all’analisi di ricerche svolte in contesti educativi.
La seconda parte del corso prevede la conoscenza della tecnica dell’intervista, che gli studenti frequentanti avranno modo di accostare attraverso un’attività pratica guidata.
Testi per l’esame:
L. Mortari, Cultura della ricerca e pedagogia, Roma, Carocci, 2007.
C. Sità, Indagare l’esperienza. L’intervista fenomenologica nella ricerca educativa, Roma, Carocci, disponibile a partire dal 19 gennaio 2012.
Modalità d'esame
Prova scritta a domande aperte.