Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02391

Coordinatore

Chiara Sita'

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A dal 27 feb 2012 al 22 apr 2012.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di avvicinare gli studenti alle logiche della ricerca all’interno dei contesti educativi, individuandone le potenzialità ed esplorandone gli orientamenti epistemologici di fondo.
Inoltre, il corso ha l’obiettivo da far conoscere le principali tecniche di ricerca qualitativa. In particolare, si prevede di dedicare un approfondimento della tecnica dell’intervista nell’ambito della ricerca fenomenologica.

Programma

Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico di tipo riflessivo, saranno presentate le principali tematiche epistemologiche e metodologiche connesse con il fare ricerca nel contesti dell’educazione (scuola, famiglia, servizi del territorio). Le principali questioni metodologiche della ricerca qualitativa saranno presentate facendo ricorso all’analisi di ricerche svolte in contesti educativi.
La seconda parte del corso prevede la conoscenza della tecnica dell’intervista, che gli studenti frequentanti avranno modo di accostare attraverso un’attività pratica guidata.

Testi per l’esame:

L. Mortari, Cultura della ricerca e pedagogia, Roma, Carocci, 2007.

C. Sità, Indagare l’esperienza. L’intervista fenomenologica nella ricerca educativa, Roma, Carocci, disponibile a partire dal 19 gennaio 2012.

Modalità d'esame

Prova scritta a domande aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI