Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008132

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/01 - DIRITTO PRIVATO

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere il significato giuridico ed pedagogico dei diritti dei bambini nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali. 2. Conoscere la normativa nazionale e le leggi regionali relative agli asili nido. 3. Comprendere il profondo legame, esistente tra i “bisogni educativi” dei bambini, il “diritto” dei bambini di vedere realizzato questo diritto e il contemporaneo “dovere educativo” degli adulti e più in generale della società nei loro confronti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Essere in grado di approfondire la comprensione delle principali problematiche infantili, considerate dal punto di vista dei “diritti” dell’infanzia. 2. Comprendere come si potrebbe applicare, nella pratica educativa quotidiana l’art. 3 della Convenzione sui diritti dell’infanzia, in cui si afferma la necessità in ogni situazione di rispettare in modo “preminente”, l’interesse superiore dei fanciulli. 3. Essere in grado di collegare in un’unica visione di insieme diritti dell’infanzia e i diritti universali degli esseri umani.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: