Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Servizi educativi e problematiche socio-culturali - LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NEI SERVIZI EDUCATIVI (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008151
Crediti
1
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NEI SERVIZI EDUCATIVI [Gruppo A]
LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NEI SERVIZI EDUCATIVI [Gruppo B]
LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NEI SERVIZI EDUCATIVI [Gruppo C]
Obiettivi formativi
Le competenze che svilupperemo nel laboratorio sono:
1. essere in grado di situare il sapere pedagogico e interagire con i modelli educativi provenienti da altre lingue, religioni e realtà portate dalle migrazioni.
2. saper costruire contesti educativi che realizzino una pedagogia dell’incontro.
3. Saper leggere i pericoli di razzializzazione all’interno dei discorsi/progettazioni educative ed essere in grado di riformularne le azioni.
Programma
Sperimentare la circolarità tra teoria-metodo-pratica, in particolare attraverso:
- l’analisi di situazioni concrete provenienti dai servizi educativi del territorio,
- il confronto con realtà educative innovative sul piano della mediazione culturale (incontrando coordinatori di servizi, mediatrici culturali)
- analisi di situazioni di mediazione culturale nei servizi educativi
testo di riferimento:
Alga ML, Cima R, Allargare il cerchio. Pratiche per una comune umanità, Progedit, 2020.
Modalità d'esame
orale:
discussione dell'esperienza del laboratorio in relazione alle forme di mediazione culturale conosciute e sperimentate
scrittura del diario del laboratorio (le indicazioni verranno inserite in moodle)