Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008151

Crediti

1

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NEI SERVIZI EDUCATIVI [Gruppo A]

Crediti

1

Periodo

Sem. 1B

LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NEI SERVIZI EDUCATIVI [Gruppo B]

Crediti

1

Periodo

Sem. 1B

LABORATORIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NEI SERVIZI EDUCATIVI [Gruppo C]

Crediti

1

Periodo

Sem. 1B

Obiettivi formativi

Le competenze che svilupperemo nel laboratorio sono:
1. essere in grado di situare il sapere pedagogico e interagire con i modelli educativi provenienti da altre lingue, religioni e realtà portate dalle migrazioni.
2. saper costruire contesti educativi che realizzino una pedagogia dell’incontro.
3. Saper leggere i pericoli di razzializzazione all’interno dei discorsi/progettazioni educative ed essere in grado di riformularne le azioni.

Programma

Sperimentare la circolarità tra teoria-metodo-pratica, in particolare attraverso:
- l’analisi di situazioni concrete provenienti dai servizi educativi del territorio,
- il confronto con realtà educative innovative sul piano della mediazione culturale (incontrando coordinatori di servizi, mediatrici culturali)
- analisi di situazioni di mediazione culturale nei servizi educativi

testo di riferimento:
Alga ML, Cima R, Allargare il cerchio. Pratiche per una comune umanità, Progedit, 2020.

Modalità d'esame

orale:
discussione dell'esperienza del laboratorio in relazione alle forme di mediazione culturale conosciute e sperimentate
scrittura del diario del laboratorio (le indicazioni verranno inserite in moodle)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI