Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
CuCi IA Dal 21/09/20 Al 31/10/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Giornata mondiale della poesia F Arnaldo Soldani (Coordinatore)
1° 2° Il testo en abyme: rappresentazioni della scrittura nell’Europa romantica - Convegno internazionale del CRIER - 5-6 novembre 2020 F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Libri e scritture del mondo greco F Paolo Scattolin (Coordinatore)
CuCi IB Dal 09/11/20 Al 09/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Convegno su carlo gozzi nel terzo centenario della nascita F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Libri e scritture del mondo greco F Paolo Scattolin (Coordinatore)
CuCi IIA Dal 15/02/21 Al 01/04/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
CuCi IIB Dal 14/04/21 Al 29/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di Conferenze del CRIER per il bicentenario della morte di Napoleone I F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Convegno internazionale di studi “scrivere agli altri, scrivere di sé, scrivere per sé” F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il cristianesimo delle origini F Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S007393

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA

Periodo

CuCi IB dal 9 nov 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento «Lingua e poesia di Omero e dell’epica» si propone di • fornire allo studente una preparazione approfondita dello sviluppo diacronico del greco letterario, con speciale riferimento ad aspetti lessicali, morfologici, sintattici e semantici della lingua più arcaica; • fornire allo studente capacità analitiche e competenze metodologiche per saper leggere in originale e commentare sotto il profilo linguistico-letterario testi fondamentali della Letteratura greca e per saperli collocare sul piano della lingua e dello stile dentro la storia letteraria dei Greci, con speciale riferimento alla lingua di Omero e dell’epica arcaica; • offrire una visione d’insieme della cosiddetta ‘questione omerica’; • fornire conoscenze approfondite relativamente ai concetti di ‘oralità’ e di ‘formula’; • fornire una visione d’insieme della ‘fortuna’ di Omero anche nell’ambito di altri generi (e.g.: epos e tragedia attica). RISULTATI FORMATIVI ATTESI Il corso si prefigge di fare acquisire allo studente nozioni approfondite relativamente ad aspetti di dettaglio (lessicale, fonetico e morfologico, ma anche tematico) specialmente della lingua e della letteratura greca nella sua fase arcaica, con 6 particolare riferimento all’epos, alle strutture versali dell’epica nonché alla loro origine, e alle principali problematiche ad essa connesse. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di • comprendere, analizzare anche sul piano prosodico, e tradurre – anche a prima vista – pericopi di testi epici (conoscenza applicata); • saper analizzare sul piano linguistico, metrico, stilistico la lingua dell’epos affrontata insieme durante le lezioni; • collocare i fenomeni linguistici e il lessico incontrato dentro un quadro storicolinguistico più generale; • saper applicare le conoscenze acquisite ad altri testi analoghi di epoca differente (e.g.: l’epos ellenistico); • comunicare con un lessico adeguato le conoscenze acquisite. PREREQUISITI È presupposta una conoscenza di livello avanzato del greco antico.

Programma

Lezioni in modalità duale; il materiale è disponibile su Moodle

N.B.: IL CORSO INIZIERÀ, IN DATA 9 NOVEMBRE 2020, IN PRESENZA (AULA 1.2).

IN VIRTÙ DELLA SITUAZIONE SANITARIA È POSSIBILE CHE UNA PARTE DI ESSO SIA SVOLTA DA REMOTO, PREVIO ACCORDO CON GLI STUDENTI E SENTITO IL COLLEGIO DIDATTICO.

GLI STUDENTI CHE INTENDONO SEGUIRE IL CORSO DA CASA (STREAMING O REGISTRAZIONE) SONO IN OGNI CASO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE PRIMA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI.


PRINCIPALI NUCLEI TEMATICI DEL CORSO
1. Nascita e sviluppo dell’epica greca, della sua lingua e del verso
2. Aspetti fonetici e morfologici della lingua di Omero
3. L’Odissea (libri 1 e 6 in particolare)
4. L’Inno omerico a Demetra (II)

TESTI DI RIFERIMENTO
1.
A. Ercolani, Omero, Roma, Carocci, 2006.
B. Gentili, P. Giannini, Preistoria e formazione dell’esametro, in «Quaderni Urbinati di Cultura Classica» 26 (1977), pp. 7-51.

2.
Si danno per acquisite le nozioni di base relative alla lingua omerica (cfr. A.C. Cassio [a cura di], Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione, Firenze, Le Monnier, 2016, in particolare il cap. 5: L’epica, di E. Passa).

Saranno inoltre necessari strumenti di consultazione, oltre a M. Finkelberg (Ed.), The Homer Encyclopedia, Chichester, Wiley-Blackwell, 2011: P. Chantraine, Morphologie historique du grec, Paris, Klincksieck, 1961; M. Lejeune, Phonétique historique du mycénien et du grec ancien, Paris, Klincksieck, 1972; P. Chantraine, Grammaire homérique I-II, nuovelle édition revue et corrigée par M. Casevitz, Paris, Klincksieck, 2013-2014; P. Chantraine, Dictionnaire étymologique de la langue grecque, Paris, Klincksieck, 2009(2); Lexikon des frühgriechischen Epos, begründet von B. Snell, Göttingen, Vandenhoeck&Ruprecht, 1955-2010; A.-F. Christidis (Ed.), A History of Ancient Greek. From the Beginnigs to late Antiquity, Cambridge, CUP, 2007.

Lettura consigliata: M. Parry, The Traditional Epithet in Homer, in The Making of Homeric Verse. The Collected Papers of Milman Parry, ed. by A. Parry, Oxford, Clarendon Press 1971, pp. 1-190.

3.
Edizioni critiche di riferimento:
P. von der Mühll, Homeri Odyssea, Basel, Helbing & Lichtenhahn, 1962.
Homerus, Odyssea, recensuit et testimonia congessit M.L. West, Berlin-Boston, De Gruyter, 2017.

Traduzioni e commenti:
Odissea, voll. I-VI, a cura di S. West, J.B. Hainsworth, A. Heubeck, A. Hoekstra, J. Russo, M. Fernández-Galiano, trad. it. di G.A. Privitera, Milano, Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla), 1981-1986.
Odissea, a cura di V. Di Benedetto, trad. di V. Di Benedetto e P. Fabrini, Milano, BUR, 2010.
S. Pulleyn, Homer, Odyssey I, Oxford, Oxford University Press, 2019.
A.F. Garvie, Homer, Odyssey, books VI-VIII, Cambridge, Cambridge University Press, 1994.

4.
Edizione, traduzione e commento:
F. Càssola, Inni omerici, Milano, Mondadori (Fondazione Lorenzo Valla), 1975.

Ulteriori indicazioni bibliografiche, altri testi in originale, nonché altro materiale (singoli saggi), saranno forniti a lezione.


**
MODALITÀ DIDATTICHE
- lezioni frontali (36 ore)

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula, è aderente al programma proposto.
(1) Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alle aree tematiche del corso. In aula si favorirà l’intervento attivo e partecipato degli studenti, anche attraverso letture guidate e analisi dei testi condotte secondo modalità laboratoriali e condivise, dando perciò loro la possibilità di verificare le conoscenze acquisite di volta in volta.
(2) La piattaforma e-learning è utilizzata per la comunicazione attiva tra docente e studenti e per fornire ulteriore materiale di supporto; ad una costruttiva funzione formativa contribuiranno anche i fondamentali strumenti informatici oggi in uso per lo studio del greco antico: essi verranno di volta in volta impiegati sulla base degli argomenti trattati.
(3) Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente allo studio dei manuali e dei testi di riferimento preventivamente concordati (gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente fin dall’avvio dell’a.a.). Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili in tempo utile allo studente mediante la piattaforma e-learning.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A.F. Garvie Homer, Odyssey, books VI-VIII CUP, Cambridge 1994
S. Pulleyn Homer, Odyssey I OUP, Oxford 2019
F. Càssola Inni omerici Mondadori (Fondazione Valla), Milano 1975
P. Chantraine Morphologie historique du grec Klincksieck, Paris 1961
A. Ercolani Omero Carocci, Roma 2006
A. Heubeck, S. West (a cura di), trad. di G.A. Privitera Omero, Odissea, libri I-IV Mondadori (Fondazione Valla), Milano 1986
P. Chantraine P. Chantraine, Grammaire homérique I-II, nouvelle édition revue et corrigée par M. Casevitz Klincksieck, Paris 2009

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti (frequentanti o non frequentanti) l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale.

OBIETTIVI DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
• verificare l’analitica conoscenza degli argomenti del programma;
• verificare la capacità di tradurre e commentare i testi;
• verificare la capacità di riflessione e rielaborazione in relazione ad alcuni aspetti problematici;
• verificare la capacità di analisi autonoma relativamente ad esiti fonetici e morfologici anche in testi epici non letti durante il corso.

CONTENUTI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
La prova riguarda tutti gli argomenti del programma ed è articolata in tre parti, relative alle tre aree tematiche previste dal programma:
(1) accertamento delle capacità di argomentare relativamente agli aspetti storici e teorici dello sviluppo dell’epos;
(2) accertamento delle conoscenze relative ad aspetti fonetici e morfologici;
(3) verifica delle conoscenze sui testi affrontati insieme e affidati allo studio personale (lettura, traduzione, commento).

VALUTAZIONE
Per ciascuna delle tre parti si attribuisce fino a un massimo di 10 trentesimi.
La somma del punteggio delle valutazioni formerà il voto finale, espresso in trentesimi, sulla base delle conoscenze, dell’efficacia e prontezza delle risposte, della proprietà di linguaggio.

Per gli studenti Erasmus il docente chiarirà a lezione i contenuti e le modalità della prova.

L'esame si svolge in presenza. La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti
che ne faranno richiesta (anno accademico 2020/21).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI