Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Grafica e design per la multimedialità (m) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02363
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti software (programmi di grafica, videografica ed authoring) e progettuali (design dell’interfaccia e dell’interazione) utili per ideare, realizzare e gestire, progetti multimediali, con riferimento particolare alle piattaforme web e alle periferiche mobili. Attenzione specifica sarà rivolta al linguaggio visivo e alle sue specifiche caratteristiche “grammaticali” e “sintattiche”. A completamento del corso, gli studenti saranno in grado di realizzare e gestire un progetto multimediale in linea con gli standard attuali della comunicazione.
Programma
Nel contesto del programma generale del corso (*), la proposta per l’anno accademico attuale riguarda la realizzazione di un Vlog (video blog) personale di taglio culturale e/o giornalistico, tematicamente libero ed eventualmente connesso agli interessi curricolari dello studente/autore.
Tutti i passaggi teorici e pratici relativi alla realizzazione di un Vlog attivo e funzionante saranno affrontati nel corso degli incontri: dall’individuazione dello specifico tema al suo sviluppo narrativo, che deve essere coerente con i principi della comunicazione contemporanea e con le strategie di marketing connesse ai nuovi media; dalla progettazione di una corretta strategia di utilizzo delle reti sociali, alla gestione tecnica completa delle forme di pubblicazione elettronica basata sui sistemi web di gestione del contenuto; dalla realizzazione dell’impianto grafico ed iconografico del sito, alla produzione e post-produzione dei video realizzati.
L’idea che sottende la proposta, è che l’alfabetizzazione relativa ai nuovi strumenti di “lettura” e di “scrittura” connessi all’affermarsi delle tecnologie informatiche di comunicazione (relativamente alle quali il Vlog può essere considerato una delle forme “testuali” emergenti più significative), preveda necessariamente la capacità di gestire - nella produzione del “testo” - la correlazione che esiste fra il “contenuto” e le caratteristiche tecniche dello strumento utilizzato per veicolarlo, attraverso un linguaggio multimediale nel quale l’immagine - con la sua specifica storia e le proprie caratteristiche “grammaticali” e “sintattiche” - è certamente la protagonista più importante.
Operativamente:
1 - Ogni scelta progettuale dovrà radicarsi in un’analisi culturale e comunicazionale approfondita, ed essere teoreticamente giustificata sia dal punto di vista estetico sia da quello etico - se non “politico” - della stessa funzione giornalistica.
2 - Allo stesso modo, ogni passaggio tecnico deve comportare la padronanza operativa dei diversi software utilizzati e delle procedure gestionali specifiche del sistema CMS scelto (evitando perciò - per il momento - le soluzioni prefabbricate messe a disposizione oggi dalle tecnologie della rete).
3 - La direzione artistica del proprio progetto deve - infine - garantire ad esso qualità e correttezza estetica e visiva, curando nel dettaglio ogni aspetto grafico, iconografico e scenografico - nonché registico - del materiale prodotto.
4 - In questo senso, il formato specifico del video blog prevede necessariamente la presenza “attoriale” dell’autore, che per questo motivo deve saper mettere a punto una retorica narrativa adeguatamente integrata agli altri aspetti autoriali del progetto.
5 - Infine, la pubblicazione del Vlog deve avvenire attraverso un sapiente e mirato utilizzo dei più diffusi canali di condivisione web: YouTube, Vimeo, Facebook o Instagram, per esempio, devono offrire un’immagine esteticamente coordinata ed ipertestualmente concepita dell’autore e delle relative risorse.
In aula si utilizzeranno software di creazione e gestione dell’immagine (es. Photoshop), di creazione e gestione di siti CMS (Wordpress, completo di plug-in per ampliarne e personalizzarne le funzioni), di post-produzione video (es. Final Cut, con i relativi plug-in), di supporto (es. Filezilla per il trasferimento di file attraverso il protocollo FTP).
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(*) Programma generale:
Obiettivi formativi
Conoscere i principali aspetti teorici e pratici dell’editoria multimediale con particolare riferimento al suo impianto visuale ed interattivo; essere quindi in grado di progettare e sviluppare - individualmente oppure in gruppo, utilizzando diversi strumenti di programmazione - un’applicazione multimediale coerente sia dal punto di vista concettuale dell’organizzazione dei contenuti interattivi sia da quello video-grafico dell’impianto funzionale e dell’interfaccia, con particolare attenzione ai settori della fruizione mobile (smartphone, tablet, etc.), della pubblicazione elettronico (e-book) e del web.
Programma
Prerequisiti: conoscenza di base nell’uso del personal computer.
Contenuto del corso: La multimedialità comporta due versanti distinti e correlati, che saranno entrambi trattati nel corso delle lezioni: uno teorico, riguardante le specificità culturali delle nuove tecnologie interattive di comunicazione, e uno pratico, concernente le caratteristiche propriamente informatiche degli strumenti hardware e software utilizzati in fase di sviluppo.
Nell’analisi del percorso progettuale che conduce alla realizzazione di un prodotto multimediale verranno inoltre affrontate alcune tematiche storiche ed estetiche della comunicazione visiva: infatti è l’immagine il primo aspetto comunicativo di ogni applicazione. In tal senso, a fianco della presentazione delle tecniche specifiche della grafica digitale, sarà dato grande rilievo alla psicologia della creatività e del pensiero divergente, fondamentale sia nel caso delle applicazioni propriamente artistiche e dei prodotti (come i videogiochi) variamente connessi al mercato dell’intrattenimento, sia ai recenti sviluppi della produzione più propriamente colta.
Verrà dunque proposta una visione d’insieme in cui il design dell’applicazione è concepito come il punto di raccordo fra le esigenze espressive dell’autore, le necessità funzionali del prodotto e le caratteristiche tecniche del medium e degli strumenti di programmazione utilizzati.
Le tecniche presentate possono riguardare l’immagine 2D e 3D, il video digitale, i S.D.K dei videogames, gli strumenti di sviluppo per mobile, gli authoring tools connessi alle nuove forme di scrittura e lettura online (Blog, siti CMS, piattaforme FAD).
Particolare attenzione verrà inoltre dedicata – compatibilmente col tempo a disposizione e alla preparazione degli studenti - all’utilizzo ottimizzato del cloud computing così come sta prepotentemente emergendo nei campi del giornalismo e della didattica (es. piattaforma Itunes U di Apple dedicata alle Università).
Testi di riferimento:
A. Ciocca, S. Gorla, A. Cioffi, E. Delle Donne, Manuale di didattica museale online, 2F Multimedia, Firenze 2003 (sezione Tecnologie: arte, didattica e nuova creatività); suggerimenti bibliografici e dispense saranno proposti contestualmente agli argomenti trattati nel corso degli incontri.
Metodi didattici: approfondimenti tematici di tipo teorico con lezioni frontali supportate da materiale audiovisivo; esercitazioni in aula computer all’uso del software video-grafico e di editoria multimediale.
Modalità d’esame
Esame orale, comprensivo del progetto e della realizzazione di una semplice applicazione multimediale interattiva (da consegnare su supporto digitale in tempo utile per la valutazione) su un tema da concordare. Il lavoro potrà essere realizzato singolarmente o in gruppo, sulla base degli accordi presi col docente.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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A. Ciocca, S. Gorla, A. Cioffi, E. Delle Donne | Manuale di didattica museale online | 2F Multimedia | 2003 | Sezione "Tecnologie: arte, didattica e nuova creatività" | |
Walter J. Ong | Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola | Il Mulino | 2014 | ||
Philippe-Joseph Salazar | Parole armate | Bompiani | 2016 | ||
Derrick De Kerckhove | Psicotecnolgie collettive | EGEA | 2014 | ||
Roberto Pasini | Teoria generale dell'immagine | Mursia | 2012 |
Modalità d'esame
L’esame consisterà nella presentazione e nella discussione del proprio progetto accompagnato da una breve relazione scritta che ne descriva - secondo lo schema dei cinque punti operativi - tutti gli aspetti pratici e teorici. Per i non frequentanti è prevista inoltre la lettura di due a scelta fra quelli indicati in bibliografia (comunque consigliati anche ai frequentanti).