Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m) (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
ANALISI DEL TESTO E SCRITTURA GIORNALISTICA (M)
Crediti
6
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Docenti
Leonardo Bellomo
Obiettivi formativi
------------------------
MM: ANALISI DEL TESTO E SCRITTURA GIORNALISTICA (M)
------------------------
Offrire una competenza nell’analisi strutturale e linguistica di testi giornalistici di varia provenienza, tipologia e destinazione, come premessa per un uso professionale dell’italiano giornalistico.
------------------------
MM: LETTERATURA, EDITORIA E GIORNALISMO (M)
------------------------
Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio della letteratura italiana moderna e contemporanea, con particolare attenzione all'esperienza di letterati che, nel corso del Novecento, si sono impegnati in campo giornalistico o editoriale. Attraverso lo studio di una realtà esemplare, lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare di conoscere i rapporti che legano letteratura, editoria e giornalismo, nonché essere in grado di leggere e analizzare testi di varia natura, situandoli criticamente nella storia della letteratura italiana.
Programma
------------------------
MM: ANALISI DEL TESTO E SCRITTURA GIORNALISTICA (M)
------------------------
Prerequisiti: conoscenze relative ai caratteri peculiari della lingua italiana, alla sua storia, alle sue articolazioni nella contemporaneità, ai suoi usi nel mondo della comunicazione. Contenuto del corso: caratteri, componenti e linee di tendenza del linguaggio giornalistico in Italia, con esempi di analisi di testi giornalistici.
------------------------
MM: LETTERATURA, EDITORIA E GIORNALISMO (M)
------------------------
Di Cesare Pavese verranno studiati tre aspetti diversi. Il primo, il ruolo di poeta in rottura con la tradizione, attraverso la raccolta «Lavorare stanca» (1936-1943). Il secondo, l’intenso rapporto con la Casa Editrice Einaudi che lo ha visto redattore, direttore editoriale, direttore di collana, voce nel coro del «mercoledì», editore di se stesso, oltre che autore e traduttore e curatore in proprio, in relazione anche alla storia dell’editoria italiana. Il terzo, l’esperienza di narratore negli anni Trenta e Quaranta con la pubblicazione di «Prima che il gallo canti» («Il carcere», 1938-1939 e «La casa in collina, 1947-1948»), tentativo di conciliazione tra mito e storia. Bibliografia Agli studenti frequentanti, oltre agli appunti presi a lezione, è richiesto lo studio delle seguenti opere: Gian Carlo Ferretti, «L’editore Cesare Pavese», Torino, Einaudi, 2017; Gian Carlo Ferretti, «I fondamenti», in Gian Carlo Ferretti, «Storia dell’editoria letteraria in Italia. 1945-2003», Torino, Einaudi, 2004, pp. 1-59; Cesare Pavese, «Lavorare stanca», in Cesare Pavese, «Poesie», a cura di Mariarosa Masoero, introduzione di Marziano Guglielminetti, Torino, Einaudi, 1998 (si raccomanda anche lo studio dell’introduzione e della nota ai testi); Cesare Pavese, «Prima che il gallo canti», Torino, Einaudi, 2003; Anco Marzio Mutterle, «I fioretti del diavolo. Nuovi studi su Cesare Pavese», Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2013, pp. 1-47 e pp. 81-95. Altre indicazioni bibliografiche verranno date a lezione e messe sulla piattaforma di e-learning. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per la bibliografia aggiuntiva.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Anco Marzio Mutterle | «I fioretti del diavolo. Nuovi studi su Cesare Pavese» | Edizioni dell'Orso | 2013 | ||
Maurizio Dardano | La lingua dei media, in V. Castronovo – N. Tranfaglia (a cura di), La stampa nell’età della TV. Dagli anni Settanta ad oggi, pp. 245-275. | Roma-Bari, Laterza | 2002 | ||
Ilaria Bonomi | La lingua dei quotidiani, in La lingua italiana e i mass-media | Roma, Carocci | 2016 | ||
Cesare Pavese | Lavorare stanca | Einaudi | 1998 | ||
Gian Carlo Ferretti | L'editore Cesare Pavese | Einaudi | 2017 | ||
Luca Serianni | Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura | Laterza | 2013 | ||
Riccardo Gualdo | L’italiano dei giornali. | Carocci | 2017 | ||
Cesare Pavese | Prima che il gallo canti | Einaudi | 2003 | ||
Gian Carlo Ferretti | Storia dell'editoria in italia, 1945-2003 | Einaudi | 2004 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: ANALISI DEL TESTO E SCRITTURA GIORNALISTICA (M)
------------------------
Esame scritto. Anche chi non frequenta è tenuto a presentare una settimana prima dell’esame una tesina scritta che contenga una breve analisi linguistica e strutturale di un testo giornalistico concordato con il docente.
------------------------
MM: LETTERATURA, EDITORIA E GIORNALISMO (M)
------------------------
Prova scritta così organizzata: tre domande aperte sui tre aspetti trattati durante il corso (Pavese poeta, narratore e collaboratore di Casa Einaudi). Almeno una delle domande prevede l'analisi e il commento di testi pavesiani. La durata della prova sarà di un'ora e mezza.