Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m) - ANALISI DEL TESTO E SCRITTURA GIORNALISTICA (M) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000880
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una competenza nell’analisi strutturale e linguistica di testo giornalistici di varia provenienza e destinazione, come premessa per un uso professionale dell’italiano giornalistico. Nello specifico l’insegnamento mira a far comprendere le caratteristiche fondamentali del linguaggio dei giornali, mettendone in luce le peculiarità lessicali, sintattiche e retoriche. Punta inoltre a definire i tratti specifici delle differenti tipologie di articolo sotto il profilo linguistico e per quel che riguarda le strategie di impostazione discorsiva. Al termine del corso si attende che gli studenti sappiano far fruttare le conoscenze acquisite sul piano operativo e abbiano dunque la capacità di procedere in modo autonomo all’analisi formale di un testo giornalistico italiano.
Programma
AREE TEMATICHE DEL CORSO
1) Caratteri generali della lingua dei giornali: variabilità per tipologia di testata, per posizione culturale o politica, per sezioni tematiche, in diacronia; modelli linguistici prevalenti; funzioni comunicative: notizia e commento.
2) L’italiano dei giornali: lessico, sintassi, retorica, impianto dell’argomentazione.
3) Giornalismo e nuovi media: effetti sulla lingua e sulla struttura testuale.
4) Tipologie testuali: l'impaginazione; la titolazione; peculiarità linguistiche e argomentative delle differenti tipologie tematiche degli articoli; analisi di testi esemplari.
MODALITÀ DIDATTICHE
Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alle quattro aree tematiche del corso. Specifici approfondimenti saranno dedicati alle differenti tipologie di articolo tramite analisi testuali mirate a definirne le peculiarità fondamentali. La piattaforma e-learning è utilizzata per fornire ulteriore materiale utile alle lezioni e più in generale per la comunicazione attiva tra docente e studenti, in merito alla bibliografia, agli argomenti di studio, alle eventuali variazioni negli orari di lezione o di ricevimento. Le ultime due/tre lezioni saranno di tipo seminariale: gli studenti saranno invitati ad esporre in aula e a discutere con i compagni e con il docente i risultati dell’analisi di un testo giornalistico.
Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente a uno studio manualistico aggiornato. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili in tempo utile allo studente mediante la piattaforma e-learning.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula, è aderente al programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Maurizio Dardano | La lingua dei media, in V. Castronovo – N. Tranfaglia (a cura di), La stampa nell’età della TV. Dagli anni Settanta ad oggi, pp. 245-275. | Roma-Bari, Laterza | 2002 | ||
Ilaria Bonomi | La lingua dei quotidiani, in La lingua italiana e i mass-media | Roma, Carocci | 2016 | ||
Luca Serianni | Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura | Laterza | 2013 | ||
Riccardo Gualdo | L’italiano dei giornali. | Carocci | 2017 |
Modalità d'esame
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta, che consisterà in una serie di domande aperte.
Gli obiettivi della prova di accertamento sono:
a) verificare la conoscenza analitica degli argomenti del programma.
b) verificare la capacità di riflessione ed elaborazione in relazione ad alcuni punti problematici.
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sono inoltre tenuti a presentare entro la data dell’esame una tesina scritta che contenga una breve analisi linguistica e strutturale di un testo giornalistico da concordare con il docente.
La votazione finale verrà stabilita tenendo conto dei risultati della prova in aula e della tesina.