Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative trasversali in ambito editoriale, giornalistico e della comunicazione (consultare la pagina dedicata alle Ulteriori attività formative. Eventualmente, chiedere in Segreteria Corsi Studio)
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008068

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha l’obiettivo di presentare le teorie e di fornire gli strumenti per lo studio del rapporto tra spettacolo e media, cioè delle tecnologie usate per costruire, fissare, trasmettere, fruire, commentare la rappresentazione e i vari coefficienti della messa in scena dall'antichità all'era digitale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le varie possibili interazioni tra media e arti performative; analizzare gli aspetti culturali, sociali ed ideologici ad esse sottesi; comporre in autonomia brevi elaborati scritti su un frammento di allestimento scenico; acquisire gli strumenti per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo dello spettacolo.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza per linee generali delle specifiche caratteristiche del linguaggio teatrale (drammaturgia e messa in scena) e della sua evoluzione nel tempo.

Programma

Il corso è centrato sul rapporto tra teatro e cinema. Il tema sarà affrontato sia da un punto di vista storico (il cinema delle origini e il suo rapporto con il teatro e lo spettacolo dal vivo; evoluzione della recitazione nel passaggio da teatro a cinema; trasposizioni cinematografiche di testi teatrali) sia da un punto di vista estetico (confrontando il linguaggio teatrale e quello filmico sulla base delle categorie dello spazio e del tempo).
Gli studenti frequentanti prepareranno gli esami sugli appunti delle lezioni e sui seguenti testi:
Marina Pellanda, "Cinema e teatro", Carocci 2013;
Roberto De Gaetano, "Teatro e cinema", In Luigi Allegri (a cura di), "Il teatro e le arti", Carocci 2017, pp. 153-168;
André Bazin, "Teatro e cinema", in André Bazin, "Che cosa è il cinema?", Garzanti 1973, pp. 142-190.
Gli studenti non frequentanti prepareranno gli esami sugli stessi testi; inoltre sostituiranno gli appunti delle lezioni con lo studio di 6 saggi a scelta tra quelli compresi in Fabrizio Deriu ( a cura di), "Lo schermo e la scena", Marsilio 1999.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La didattica sarà basata su lezioni frontali, durante le quali il docente cercherà di stimolare il dialogo e l'interazione attiva con gli studenti. Alcune lezioni si avvarranno della visione di brani filmici e video teatrali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione sarà verificata attraverso un colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione terrà conto dei seguenti elementi:
conoscenza dei contenuti del corso;
capacità di esprimersi in modo chiaro, logico e lessicalmente appropriato;
capacità di rielaborazione personale degli argomenti;
capacità di contestualizzazione storica ed estetica degli argomenti;

Criteri di composizione del voto finale

voto unico in trentesimi

Lingua dell'esame

italiano