Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative trasversali in ambito editoriale, giornalistico e della comunicazione (consultare la pagina dedicata alle Ulteriori attività formative. Eventualmente, chiedere in Segreteria Corsi Studio)
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02888

Coordinatore

Anna Bognolo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si prefigge di offrire competenze e strumenti critici per la comprensione della letteratura e della cultura spagnola nel loro contesto storico e sociale attraverso la lettura e l’analisi di testi fondamentali sia in prosa sia in verso, con particolare attenzione al rapporto tra letteratura ed editoria. Al termine del corso gli studenti: — conosceranno la letteratura spagnola nel suo contesto storico e sociale (generi e autori...); — conosceranno la letteratura spagnola nei suoi rapporti con l’editoria; — sapranno riconoscere le principali caratteristiche della letteratura spagnola ; — conosceranno i fondamenti epistemologici della disciplina e le caratteristiche peculiari della letteratura e della cultura spagnola.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno specifico, ma una buona proparazione letteraria a livello triennale

Programma

Il corso prevede tre moduli
A. Zinato, La circolazione del testo nella Spagna medievale
A. Bognolo, Il romanzo nel Rinascimento: l'Amadis de Gaula
S. Neri, Il Don Chisciotte di Cervantes
Bibliografia
Alberto Blecua, "La tradizione castigliana", Lo spazio letterario del Medioevo. 2. Il Medioevo volgare. Volume II La circolazione del testo, Roma, Salerno editrice, 2002, pp. 621-641;
Las épocas de la literatura española / Felipe B. Pedraza Jiménez, Milagros Rodríguez Cáceres, Barcelona, Ariel, 2012, solamente il primo capitolo: La Edad Media.
Amadis de Gaula: testo in Moodle.
Rico, Francisco (1990): Amadis de Gaula. La ficción pura, in Id., Breve biblioteca de autores españoles, Barcelona, Seix Barral , pp. 47-64. (fotocopia su Moodle)
J. M. Lucía Megías, Género literario, corpus y difusión de los libros de caballerías castellanos, in http://parnaseo.uv.es/AulaMedieval/AulaMedieval.php?id=GeneroLiterario
J. M. Lucía Megías y Mª C. Marín Pina Lectores de libros de caballerías, in http://parnaseo.uv.es/AulaMedieval/AulaMedieval.php?id=LectoresCaballerias
M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Alfaguara, 2016 (i cap. da leggere saranno indicati in piattaforma Moodle)
M. de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, traduzione di Vittorio Bodini, con un saggio di Erich Auerbach, Torino Einaudi, 2005

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale a fine corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Verrà valutata positivamente l'esattezza e il rigore nella preparazione e la capacità di collegare le nozioni acquisite con l'insieme dei saperi dello studente

Criteri di composizione del voto finale

Ogni modulo prevede un voto in trentesimi; il voto finale sarà composto dalla media dei voti ottenuti nei tre mooduli

Lingua dell'esame

Italiana