Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative trasversali in ambito editoriale, giornalistico e della comunicazione (consultare la pagina dedicata alle Ulteriori attività formative. Eventualmente, chiedere in Segreteria Corsi Studio)
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S010491

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze specifiche relative all'inglese giornalistico. A completamento del corso gli studenti sapranno produrre testi giornalistici online e offline con particolare riferimento a “news reports”, “features”, “commentaries” e "reviews”, oltre che testi finalizzati al giornalismo radiofonico. Verranno inoltre illustrate le specificità del giornalismo televisivo e multimodale. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le metodologie necessarie per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta loro di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento in campo giornalistico.

Prerequisiti e nozioni di base

Livello C1 di competenza nella lingua inglese

Programma

Di seguito sono indicati gli argomenti che verranno affrontati durante il corso:
- History of journalism: the basics
- From monomodal to multimodal/multisemiotic journalism
- News reporting
- Features
- Commentaries and editorials
- Subediting
- Broadcast journalism
- Interviewing
- Freelancing
- Loaded language in journalism
- Journalistic jargon

Trattandosi di un insegnamento che richiede attiva partecipazione da parte degli studenti, se ne SCONSIGLIA la scelta ai non frequentanti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni frontali e pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale. Verranno analizzati i testi affrontati a lezione e gli articoli scritti dagli studenti durante il corso per affrontare i seguenti argomenti:
- History of journalism: the basics
- From monomodal to multimodal/multisemiotic journalism
- News reporting
- Features
- Commentaries and editorials
- Subediting
- Broadcast journalism
- Interviewing
- Freelancing
- Loaded language in journalism
- Journalistic jargon

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Verranno valutati
A) i testi giornalistici scritti dagli studenti durante il corso (struttura e correttezza linguistica)
B) padronanza delle materie, chiarezza ed efficacia espositiva.

Criteri di composizione del voto finale

Metà esame dipenderà dai testi scritti dagli studenti durante il corso (news report, feature, commentary); la seconda metà deriverà dalle prova orale finale.

Lingua dell'esame

inglese