Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Informatica e produzione multimediale (m) - II MODULO PARTE (P) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02379
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.
Obiettivi formativi
Introduzione agli strumenti per la realizzazione di prodotti multimediali con particolare approfondimento delle tecniche di animazione 2D e 3D.
Programma
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso
L’animazione 2D: principi di base, produzione di GIF animate, definizione di strutture animabili, keyframing. Esercitazioni in laboratorio su programmi di grafica vettoriale orientati all’animazione 2D.
La grafica 3D: introduzione, modellazione, struttura e apparenza, trasformazioni, la resa grafica, colorazione e texture mapping, aspetti avanzati. Esercitazione in laboratorio su programmi di modellazione 3D.
L’animazione 3D: aspetti storici, tipi di cinematica, il motion capture. Esercitazione in laboratorio su programmi di animazione 3D.
Aspetti avanzati del multimedia: resa grafica basata sulle immagini, recupero di informazioni basate sul contenuto, l’inseguimento della telecamera, sistemi interattivi immersivi.
Testi di riferimento:
- Dispense del docente
- "Comunicazione visiva digitale" - Marini, Bertolo, Rizzi - ADDISON WESLEY
- "Audio e multimedia" - Lombardo, Valle - APOGEO
Metodi didattici:
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.
Modalità d'esame
colloquio orale e valutazione di un elaborato scritto.