Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia del giornalismo (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000886
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi (m) del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
Sem. 1A dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media, nonché di offrire un aggiornamento sui più interessanti fenomeni comunicativi che si sono sviluppati di recente. Verranno particolarmente incoraggiate la capacità di riflessione autonoma, l'uso di bibliogafie, l'autonomia di giudizio da parte dello studente. Una parte del corso è dedicata all'uso della fotografia nelle inchieste giornalistiche e sociologiche.
Programma
Contenuto del corso. Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Verrà poi trattato il problema dell’opinione pubblica, del suo sviluppo storico e delle sue modifiche attuali. Per quanto riguarda in specifico il tema del giornalismo si prevede l’intervento a lezione di alcuni giornalisti professionisti.
Testi di riferimento:
Habermas J., Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Bari.
uno tra questi:
Barisone M., Comunicazione e società, Il Mulino, Bologna
Price V., L'opinione pubblica, Il Mulino, Bologna
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Barisone M. | Comunicazione e società | mulino | 1990 | ||
Price V. | L'opinione pubblica | mulino | 1990 | ||
J. Habermas | Storia e critica dell'opinione pubblica | laterza | 1990 |
Modalità d'esame
Esame scritto attraverso test a domande aperte
verrà data particolare importanza ad un uso corretto della lingua italiana