Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02357

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

I semestre dal 28 set 2009 al 16 gen 2010.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Conoscenza dell'universo giornalistico: la teoria e soprattutto la tecnica, dall'organizzazione di un giornale ai diversi tipi di giornalismo, con particolare attenzione alla cronaca.

Programma

Prerequisiti:
Lettura abituale di un quotidiano, nazionale o locale, e visione di alcuni notiziari televisivi. Interesse per la lettura in generale. E' consigliata la lettura propedeutica di “La stampa italiana nell'età della TV” a cura di V. Castronovo e N. Tranfaglia, Laterza, 2002

Contenuto del corso:
La notizia: cos'è, come nasce, come si valorizza, come si nasconde; le fonti e l'occhio del cronista; l'uso delle foto in cronaca; i tempi e i luoghi di lavoro; diritti e doveri della professione; giornalismo e giornalismi; i nuovi orizzonti dell'informazione.

Testi di riferimento:
“Professione giornalista”, Il Mulino, Bologna 2000; C. Cerasuolo, “Paladini di carta”, Centro documentazione giornalistica, Roma 2007; C. Sorrentino, “Il giornalismo. Che cos'è e come funziona”, Carocci, Roma 2002; G. Faustini, “Le tecniche del linguaggio giornalistico”, Carocci, Roma 2001.
Altri testi su argomenti specifici trattati nel corso saranno comunicati durante le lezioni.

Metodi didattici:
Frequenza obbligatoria. Le lezioni saranno tenute con una parte teorica ed una parte pratica di stesura di testi giornalistici.

Modalità d'esame

Scritta, con stesura di un articolo di cronaca e con risposta a domande precise.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI