Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia delle comunicazioni di massa e cronaca giornalistica (m) - SOCIOLOGIA DEL LIBRO E DELLA CRONACA GIORNALISTICA (M) II MODULO (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02357
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Sociologia del libro e della cronaca giornalistica (m) del corso Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
I semestre dal 28 set 2009 al 16 gen 2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Conoscenza dell'universo giornalistico: la teoria e soprattutto la tecnica, dall'organizzazione di un giornale ai diversi tipi di giornalismo, con particolare attenzione alla cronaca.
Programma
Prerequisiti:
Lettura abituale di un quotidiano, nazionale o locale, e visione di alcuni notiziari televisivi. Interesse per la lettura in generale. E' consigliata la lettura propedeutica di “La stampa italiana nell'età della TV” a cura di V. Castronovo e N. Tranfaglia, Laterza, 2002
Contenuto del corso:
La notizia: cos'è, come nasce, come si valorizza, come si nasconde; le fonti e l'occhio del cronista; l'uso delle foto in cronaca; i tempi e i luoghi di lavoro; diritti e doveri della professione; giornalismo e giornalismi; i nuovi orizzonti dell'informazione.
Testi di riferimento:
“Professione giornalista”, Il Mulino, Bologna 2000; C. Cerasuolo, “Paladini di carta”, Centro documentazione giornalistica, Roma 2007; C. Sorrentino, “Il giornalismo. Che cos'è e come funziona”, Carocci, Roma 2002; G. Faustini, “Le tecniche del linguaggio giornalistico”, Carocci, Roma 2001.
Altri testi su argomenti specifici trattati nel corso saranno comunicati durante le lezioni.
Metodi didattici:
Frequenza obbligatoria. Le lezioni saranno tenute con una parte teorica ed una parte pratica di stesura di testi giornalistici.
Modalità d'esame
Scritta, con stesura di un articolo di cronaca e con risposta a domande precise.