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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Altre attivita' formative
1
F
-
Prova finale
32
E
-
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Altre attivita' formative
1
F
-
Prova finale
32
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001404

Coordinatore

Fabio Favati

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Periodo

I semestre dal 1 ott 2013 al 31 gen 2014.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alle operazioni unitarie che trovano applicazione nell’industria alimentare. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di saper scomporre un processo produttivo nelle sue unità elementari e di saper valutare e calcolare i parametri operativi che intervengono in ogni singola operazione unitaria. Tramite partecipazione attiva alle esercitazioni numeriche, lo studente potrà acquisire le competenze necessarie per poter procedere ad un corretto impiego delle varie operazioni unitarie. Inoltre con la partecipazione a visite guidate presso aziende del settore alimentare o produttrici di macchine per l’industria alimentare gli studenti potranno confrontarsi con le problematiche inerenti il passaggio di scala dei processi.

Programma

Classificazione delle operazioni unitarie nell'industria alimentare. Formalizzazione dei processi mediante modelli simbolici. Analisi dimensionale e calcolo dei bilanci di materia ed energia. Definizione generalizzata dei fenomeni di trasporto. Trasporto di materia e di calore in stato stazionario e stato non stazionario. Principi di reologia. Trasporto dei fluidi. Operazioni unitarie: macinazione, setacciatura, filtrazione, sedimentazione, centrifugazione, osmosi inversa e ultrafiltrazione, distillazione, cristallizzazione, evaporazione, essiccamento, omogeneizzazione.
Il corso prevede inoltre 1 CFU destinato ad esercitazioni, con risoluzione di esercizi numerici. In particolare verranno proposti casi reali, la cui soluzione richiederà allo studente un approccio globale, che tenga conto di tutte le interazioni che possono esistere fra le varie operazioni unitarie nell’ambito del processo produttivo di un alimento. Sempre nell’ambito delle esercitazioni sono previste visite ad aziende del settore alimentare.
Durante il corso potrà essere distribuito materiale didattico a cura del docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R.T. Toledo Fundamentals of Food Process Engineering (Edizione 3) Aspen Publishers Inc.,U.S. 1991 9780834213159
R. Paul Singh and Dennis R. Heldman Introduction to Food Engineering (Edizione 4) Academic Press; 2008 978-0123709004
Peri C e Zanoni B. Manuale di tecnologie Alimentari Voll. 1,2 3 e 4 CUSL Milano 2003 9788881322213
Pompei C. Operazioni unitarie della tecnologia alimentare CEA 2009 978-8-808-18342-2
Carlo T. Lerici,Giovanni Lercker Principi di tecnologie alimentari CLUEB 1983 9788880915317
G. Quaglia Scienza e tecnologia degli alimenti Chiriotti 1992 9788885022430

Modalità d'esame

Esame orale - Lo studente sarà inizialmente invitato ad esporre un argomento del corso che ha suscitato il suo maggiore interesse; successivamente il docente, proponendo una problematica reale che lo studente potrà effettivamente incontrare nell'ambito lavorativo, verificherà come il candidato riesca ad organizzare ed utilizzare le conoscenze e competenze acquisite con lo studio per risolvere il problema. In questo modo lo studente sarà orientato a studiare per acquisire non più una conoscenza "nozionistica" ma una conoscenza "pratico-applicativa".

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI