Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 module among the following
1 module between the following (a.a. 2023/24 Homological Algebra not activated - a.a. 2024/25 Computational Algebra not activated)
3 modules among the following
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Differential geometry (2023/2024)
Codice insegnamento
4S003196
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/03 - GEOMETRIA
Periodo
I semestre dal 2 ott 2023 al 26 gen 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti fondamentali della geometria differenziale delle varietà differenziabili. Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà la terminologia e le definizioni utilizzate nello studio delle varietà differenziabili e delle varietà riemanniane, e alcuni dei risultati principali. Sarà inoltre in grado di produrre argomentazioni e dimostrazioni rigorose su questi temi e sarà in grado di leggere articoli e testi di Geometria Differenziale.
Prerequisiti e nozioni di base
Calcolo in piu` variabili. Geometria affine ed euclidea. Teoria delle curve e superfici. Campi vettoriali su Rn e 1-forme differenziali. Teorema di Green, Teorema della divergenza e Teorema di Stokes. Teoria delle equazioni differenziali ordinarie.
Programma
VARIETA` DIFFERENZIALI
Varieta` differenziali, sottovarieta` e mappe tra varieta`. Il fibrato tangente e fibrati vettoriali. Campi vettoriali e flussi. Derivata di Lie di una funzione e di un campo vettoriale. Il teorema di Frobenius.
CALCOLO TENSORIALE
Prodotto tensoriale e algebra tensoriale. Fibrati tensoriali e campi di tensori. Derivata di Lie di un tensore.
FORME DIFFERENZIALI
Algebra esterna, determinanti, volumi e operatore star di Hodge. Forme differenziali, differenziale esterno, prodotto interno e derivata di Lie di forme. Introduzione alla teoria di de Rham.
GEOMETRIA RIEMANNIANA
Derivata covariante, torsione e curvatura. Il tensore metrico, la connessione di Levi-Civita e la curvatura di una varieta`.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, compiti per casa, ricapitolazioni settimanali a gruppi. In caso di necessita` sara` attivato lo streaming delle lezioni e/o saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni dell'anno precedente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta e` divisa in 2 parti: una parte di esercizi e una parte di teoria.
La prova orale e` facoltativa, ma per ottenere una superamento dell'esame con voto maggiore di 27 e` necessario sostenere la prova orale
Criteri di valutazione
Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare di:
- conoscere e aver compreso i concetti e le tecniche fondamentali della geometria differenziale
- avere un'adeguata capacità di analisi, sintesi, di astrazione e di calcolo
- saper argomentare i loro ragionamenti con rigore matematico
L'esame consiste in una prova scritta divisa in 2 sezioni e una prova orale facoltativa.
La prova scritta e` divisa in 2 parti: una parte di esercizi e una parte di teoria.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale e` dato dal voto della prova scritta e dal voto dell'opzionale prova orale.
Lingua dell'esame
English