Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 module among the following
1 module between the following (a.a. 2023/24 Homological Algebra not activated - a.a. 2024/25 Computational Algebra not activated)
3 modules among the following
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Numerical methods for partial differential equations (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008270
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
Periodo
II semestre dal 4 mar 2024 al 14 giu 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Nel corso si discuteranno la teoria e la pratica dei metodi degli elementi e dei volumi finiti. Per la parte teorica si seguiranno le note fornite dal docente, testi avanzati sulle equazioni differenziali, sui metodi iterativi per sistemi lineari sparsi e sui metodi numerici per l’ottimizzazione. Una parte del corso si terrà in laboratorio ove I metodi discussi verranno implementati per mezzo di un linguaggio di programmazione per il calcolo scientifico e linguaggi di programmazione specifici per la risoluzione numerica di equazioni ellittiche, paraboliche ed iperboliche. Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti abbiano un’eccellente padronanza degli aspetti scientifici e computazionali delle tecniche usate per risolvere equazioni alle derivate parziali con il metodo degli elementi o dei volumi finiti.
Prerequisiti e nozioni di base
Analisi funzionale, principali metodi numerici per le equazioni differenziali.
Programma
Nell’insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:
* Principio di minimizzazione e formulazione debole, teoremi di esistenza, unicità e regolarità
* Approcci Rayleigh-Ritz e Galerkin, metodo degli elementi finiti, metodi per l’ottimizzazione, metodi per sistemi lineari sparsi
* Equazioni di trasporto e diffusione, diffusione artificiale, metodi di Galerkin generalizzati, elementi discontinui
* Equazioni iperboliche e paraboliche, metodo dei volumi finiti, problemi semi e completamente discretizzati
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento sarà erogato in 52 ore, di cui 20 circa in laboratorio informatico.
Saranno specificamente tutelati gli studenti e le studentesse in situazioni di limitazione agli spostamenti per effetto di disposizioni nazionali di contrasto al COVID o in situazioni particolari di fragilità. In questi casi gli studenti e le studentesse sono invitati a contattare direttamente il docente per organizzare le modalità di recupero più opportune.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame intende accertare che lo studente sia in grado di produrre e riconoscere dimostrazioni rigorose nell'ambito del metodo degli Elementi e dei Volumi Finiti. La prova è orale. Opzionalmente, lo studente dovrà dimostrare di conoscere un linguaggio di programmazione e di un software specifico. In tal caso, una parte del programma è sostituita con un piccolo progetto da realizzarsi mediante il software scientifico FreeFem++ o Clawpack.
Criteri di valutazione
Per superare l'esame si dovrà dar prova di:
* conoscere e aver compreso i fondamenti del metodo degli elementi finiti
* conoscere e aver compreso i fondamenti del metodo dei volumi finiti
* avere un'adeguata capacità di analisi e sintesi e di astrazione
* sapere applicare queste conoscenze per risolvere problemi ed esercizi, sapendo argomentare i propri ragionamenti con rigore matematico.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è dato dalla prova orale.
Lingua dell'esame
English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita