Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module between the following:
- A.A. 2024/2025 Computational algebra not activated;
- A.A. 2025/2026 Homological Algebra not activated.
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module between the following 
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Further activities
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001438

Docente

Ugo Solitro

Coordinatore

Ugo Solitro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo del corso è lo studio dei fondamenti degli algoritmi, dei linguaggi di programmazione e dei paradigmi in una prospettiva didattica e applicativa. Si analizzeranno, progetteranno e svilupperanno metodologie per l’insegnamento e l’apprendimento dell’informatica come disciplina scientifica in generale e l’utilizzo dei linguaggi di programmazione. Si esamineranno tecniche di risoluzione costruttiva dei problemi e le metodologie cooperative di sviluppo. A conclusione del corso lo studente avrà acquisito - dimestichezza con i principi fondamentali dei diversi linguaggi; - confidenza con i diversi stili di programmazione; - conoscenza di almeno due linguaggi di programmazione; - capacità di affrontare un qualunque linguaggio di programmazione o ambiente per lo sviluppo di soluzioni; - abilità a utilizzare le conoscenze e le abilità conseguite sia in ambito didattico che applicativo.

Prerequisiti e nozioni di base

Per la partecipazione alle attività del corso sono utili alcune specifiche conoscenze e abilità in ambito informatico e matematico:
- dimestichezza con l’uso del computer e, in particolare, con editor e terminale;
- conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione;
- capacità di scrittura di codice in stile imperativo;
- elementi di logica e sistemi deduttivi.

Programma

Il corso tratta alcuni temi fondamentali dell’informatica, introduce alle metodologie per lo sviluppo e la codifica delle soluzioni, esplora i linguaggi e i paradigmi della programmazione.
In particolare, durante lo svolgimento del corso saranno sviluppati gli argomenti e le attività descritte qui di seguito.
- Algoritmi e Sistemi di Computazione effettiva:
- macchine astratte,
- funzioni computabili e ricorsive,
- sistemi di riscrittura,
- modelli computazionali specifici.
- Tipi, Logica e Strutture di Dati.
- Paradigmi della programmazione: imperativo, funzionale, funzionale, ad oggetti.
- Fondamenti della programmazione funzionale e orientata agli oggetti.
- Introduzione ad alcuni linguaggi di programmazione paradigmatici
- Sviluppo di progetti e attività di interesse educativo e/o applicativo.
Nello sviluppo del corso si affronteranno alcune metodologie didattiche e di apprendimento connesse agli argomenti indicati.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'attività didattica si svilupperà in generale a partire da uno dei temi del corso come segue:
- introduzione al tema;
- approfondimento degli argomenti correlati e con discussione conseguente;
- preparazione di un’attività connessa al tema trattato;
- sviluppo dell’attività e
- presentazione della stessa con discussione finale.
Parte del lavoro potrà essere sviluppato autonomamente dagli studenti secondo la loro inclinazione e il risultato discusso con il docente e gli altri studenti.
Le attività di potranno enfatizzare gli aspetti educativi, fondazionali o applicativi secondo la natura del tema.
Le modalità di svolgimento delle attività didattiche, di studio e di sviluppo potranno subire variazioni in relazione alle necessità dell’insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste di norma in una prova scritto e un colloquio orale.
- La prova scritta riguarda gli argomenti sviluppati a lezione e comprende domande generali, esercizi e lo sviluppo di un tema.
- Il colloquio orale riguarda l'elaborato scritto, l'attività svolta e, in generale, gli argomenti del corso.
L'ammissione al colloquio orale è condizionata dal superamento della prova scritta.
La prova scritta può essere parzialmente sostituita da prove parziali o dallo sviluppo di attività concordati con il docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il candidato dovrà mostrare di aver conseguito le seguenti conoscenze e abilità.
- Comprendere e saper utilizzare efficacemente i principi fondamentali dei linguaggi e dei paradigmi di programmazione.
- Conoscere i fondamenti matematici dei linguaggi di programmazione.
- Essere in grado di utilizzare almeno un linguaggio di programmazione, conoscerne gli aspetti fondamentali e i problemi rilevanti connessi al suo utilizzo.
- Saper utilizzare le conoscenze e le esperienze acquisite in un ambito applicativo e educativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è dato dalla media della valutazione dell’elaborato scritto e del colloquio finale.

Lingua dell'esame

english and italian