Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
BIO/16
7
A
BIO/10
6
A
FIS/07
7
A
BIO/17
13
A/B/C
INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
BIO/10
9
A
BIO/09
13
B
MED/04 ,MED/07 ,MED/42
20
B/C/F
- ,INF/01 ,MED/28 ,MED/43 ,MED/50

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
BIO/14
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B/F
- ,MED/28
3
B/F
- ,MED/28
4
B/F
- ,MED/25 ,MED/26
13
B/F
- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/F
- ,MED/28
7
B/F
- ,MED/28 ,MED/38
8
B/F
- ,MED/28
6
B/F
- ,MED/28
10
B/C/F
- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31
5
B/F
- ,MED/28

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
BIO/16
7
A
BIO/10
6
A
FIS/07
7
A
BIO/17
13
A/B/C
INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
BIO/10
9
A
BIO/09
13
B
MED/04 ,MED/07 ,MED/42
20
B/C/F
- ,INF/01 ,MED/28 ,MED/43 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
BIO/14
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B/F
- ,MED/28
3
B/F
- ,MED/28
4
B/F
- ,MED/25 ,MED/26
13
B/F
- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/F
- ,MED/28
7
B/F
- ,MED/28 ,MED/38
8
B/F
- ,MED/28
6
B/F
- ,MED/28
10
B/C/F
- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31
5
B/F
- ,MED/28
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01683

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Periodo

LEZIONI 1° SEMESTRE 2°-3°-4°-5°6° ANNO dal 1 ott 2019 al 20 dic 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti per formulare una diagnosi, una prognosi ed un piano di trattamento multidisciplinare per il trattamento di elementi dentali singoli compromessi.
Attraverso la revisione della letteratura scientifica classica e attuale gli studenti saranno in grado di:
- Pianificare il Piano di trattamento multidisciplinare e la terapia causale
- Raccogliere i dati Clinici a Anamnestici: patologie sistemiche e terapie farmacologiche che influenzano la patologia cariosa, fotografie intraorali, esami radiografici, esami clinici
- Assegnare la prognosi ai singoli elementi dentari determinando quando un dente è mantenibile
- Capire l’influenza della malattia cariosa sull’organo pulpo dentinale
- Determinare l’importanza del restauro coronale sulla prognosi del dente trattato endodonticamente
- Capire la biomeccanica dentale e formulare diagnosi cavitaria
- Sapere come e quando utilizzare le ritenzioni endocanalari adesive
- Comprendere l'utilizzo dell'allungamento di corona clinica nel margine del restauro sub gengivale
- Descrivere le indicazioni ed i limiti dei Restauri indiretti parziali adesivi
- Saper realizzare Restauri indiretti parziali adesivi
- Applicare gli Incappucciamenti diretti e le alternative terapeutiche comprendendo meccanismi, outcome, tecnica di esecuzione e materiali

Programma

Presentazione del corso: obiettivi e panoramica / Piano di trattamento multidisciplinare e terapia causale / Raccolta dati Clinici a Anamnestici: patologe sistemiche e terapie farmacologiche che influenzano la patologia cariosa, fotografie intraorali, esami radiografici, esami clinici
Assegnazione della prognosi dei singoli elementi dentari: quando un dente è manteniblie?
L’influenza della malattia cariosa sull’organo pulpo dentinale: elementi di diagnositca pulpare
L’importanza del restauro coronale sulla prognosi del dente trattato endodonticamente: quando realizzare il restauro coronale.
Il restauro del dente trattato endodonticamente: biomeccanica e diagnosi cavitaria
Ritenzioni endocanalari adesive: materiali e tecniche di esecuzione
L’ allungamento di corona clinica, l'estrusione ortodontica e margine del restauro sub gengivale: gestione parodontale e restaurativa
Restauri indiretti parziali adesivi: indicazioni, tecniche di preparazione dentaria e cementazione adesiva
Incappucciamenti diretti e alternative terapeutiche: meccanismi, outcome, tecnica e materiali
Laboratorio: preparazione e impronta per restauri adesivi indiretti
L’ importanza della forma del moncone protesico (Foundation restauration), concetto di ferula
Revisione della Letteratura Scientifica

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
AIC_ Accademia Italiana di Conservativa. Brenna - Breschi - Cavalli - Devoto - Dondi - Dall' Orologio - Ferrari - Fiorini Odontoiatria restaurativa: Procedure di trattamento e prospettive future Elsevier - Masson 2009 9788821425721

Modalità d'esame

Intervista orale composta da 3 quesiti aperti inerenti la revisione della letteratura fornita durante il corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI