Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2015/2016

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1° semestre 1-ott-2015 11-dic-2015
Lezioni 1°-2° semestre 1-ott-2015 3-giu-2016
Lezioni 2° semestre 22-feb-2016 3-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE STRAORDINARIA RECUPERO DEBITO DIDATTICO 2-nov-2015 30-nov-2015
SESSIONE INVERNALE A.A 15/16 14-dic-2015 18-dic-2015
PROSEGUIMENTO SESSIONE INVERNALE A.A 15/16 7-gen-2016 19-feb-2016
SESSIONE ESTIVA A.A.15/16 6-giu-2016 29-lug-2016
SESSIONE ESTIVA LAUREANDI A.A. 15/16 6-giu-2016 15-lug-2016
SESSIONE AUTUNNALE A.A.15/16 1-set-2016 28-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE A.A.14/15 7-mar-2016 18-mar-2016
SESSIONE ESTIVA A.A.15/16 20-lug-2016 29-lug-2016
SESSIONE AUTUNNALE A.A.15/16 13-ott-2016 28-ott-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTA DI OGNISSANTI 1-nov-2015 1-nov-2015
FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2015 8-dic-2015
VACANZE DI NATALE 23-dic-2015 6-gen-2016
VACANZE DI PASQUA 24-mar-2016 29-mar-2016
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2016 25-apr-2016
FESTA DEI LAVORATORI 1-mag-2016 1-mag-2016
FESTA DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2016 21-mag-2016
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2016 2-giu-2016
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO TIROCINIO 1-ott-2015 30-set-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M N P R S T V Z

Albanese Massimo

massimo.albanese@univr.it +39 045 812 4251/4024

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Bertossi Dario

dario.bertossi@univr.it +39 045 812 4096

Busetto Giuseppe

giuseppe.busetto@univr.it +39 0458027290

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

D'Agostino Antonio

antonio.dagostino@univr.it +39 045 812 4023

De Franceschi Lucia

lucia.defranceschi@univr.it 0458124918

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

De Santis Daniele

daniele.desantis@univr.it +39 045 812 4251 - 4097

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Fabrizi Gian Maria

gianmaria.fabrizi@univr.it +39 0458124461

Faccioni Fiorenzo

fiorenzo.faccioni@ospedaleuniverona.it +39 045 812 4251 - 4868

Gerosa Roberto

roberto.gerosa@univr.it 0458124863

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Girolomoni Giampiero

giampiero.girolomoni@univr.it +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

paolo.gisondi@univr.it +39 045 812 2547

Iacono Calogero

calogero.iacono@univr.it +39 045 812 4412

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Lombardo Giorgio

giorgio.lombardo@univr.it +39 045 812 4867

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Malchiodi Luciano

luciano.malchiodi@univr.it +39 045 812 4855

Manfredi Riccardo

riccardo.manfredi@univr.it +39 045 802 74 89

Marchini Giorgio

giorgio.marchini@univr.it +39 045 812 6140

Marchioni Daniele

daniele.marchioni@univr.it +39 045 812 7669

Martignoni Guido

guido.martignoni@univr.it 045 8027618

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Nicoli Aldini Nicolo

nicolo.nicolialdini@gmail.com 338 7363781

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Ruggeri Mirella

mirella.ruggeri@univr.it 0458124953

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Sartoris Silvia

silvia.sartoris@univr.it 045 8126451

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Trevisiol Lorenzo

lorenzo.trevisiol@univr.it +39 045 812 4023

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Zerman Nicoletta

nicoletta.zerman@univr.it + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
(BIO/16)
7
A
(BIO/10)
6
A
(FIS/07)
7
B
(L-LIN/12)
7
A
(BIO/17)
13
A/B/C
(INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
(BIO/10)
9
A
(BIO/09)
13
B
(MED/04 ,MED/07 ,MED/42)
20
B/C/F
(- ,INF/01 ,MED/28 ,MED/43 ,MED/50)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B/F
(- ,MED/28)
3
B/F
(- ,MED/28)
4
B
(MED/43)
4
B/F
(- ,MED/25 ,MED/26)
13
B/F
(- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/F
(- ,MED/28)
7
B/F
(- ,MED/28 ,MED/38)
12
B/F
(- ,MED/28)
8
B/F
(- ,MED/28)
6
B/F
(- ,MED/28)
10
B/C/F
(- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31)
5
B/F
(- ,MED/28)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
(BIO/16)
7
A
(BIO/10)
6
A
(FIS/07)
7
B
(L-LIN/12)
7
A
(BIO/17)
13
A/B/C
(INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
(BIO/10)
9
A
(BIO/09)
13
B
(MED/04 ,MED/07 ,MED/42)
20
B/C/F
(- ,INF/01 ,MED/28 ,MED/43 ,MED/50)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(BIO/14)
14
B/C/F
(- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30)

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B/F
(- ,MED/28)
3
B/F
(- ,MED/28)
4
B
(MED/43)
4
B/F
(- ,MED/25 ,MED/26)
13
B/F
(- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41)

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/F
(- ,MED/28)
7
B/F
(- ,MED/28 ,MED/38)
12
B/F
(- ,MED/28)
8
B/F
(- ,MED/28)
6
B/F
(- ,MED/28)
10
B/C/F
(- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31)
5
B/F
(- ,MED/28)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02633

Crediti

13

L'insegnamento è organizzato come segue:

Didattica e pedagogia speciale

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1° semestre

Statistica medica

Crediti

4

Periodo

Lezioni 1° semestre

Psicologia generale

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° semestre

Informatica

Crediti

4

Periodo

Lezioni 1° semestre

Storia della medicina

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° semestre

Obiettivi formativi

------------------------
MM: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
------------------------
Il corso approfondisce i significati e le problematiche pedagogiche ed educative, riferibili a soggetti con bisogni educativi speciali, per l’individuazione delle più idonee modalità di approccio nell’azione professionale. Si intende anche focalizzare l’attenzione sulla capacità del professionista di confrontarsi con nuovi modelli concettuali e culturali per realizzare processi di integrazione ed inclusione. Al termine del corso, se avrà partecipato alle lezioni e/o svolto le attività indicate, potrà essere in grado di: - conoscere gli elementi pedagogici e didattici riferibili alla didattica speciale e processi inclusivi; - conoscere il nucleo epistemico dell'educazione speciale, attraverso una attività conoscitiva vincolata dalla pratica, - esplorare dimensioni e visioni innovative per favorire processi di integrazione e inclusione, nelle diverse realtà professionali; - approfondire strategie e metodi educativi in riferimento ad interventi odontostomatologici con persone disabili;
------------------------
MM: STATISTICA MEDICA
------------------------
Il Corso persegue il fine d’introdurre gli strumenti teorici elementari della Medicina quantitativa. Il percorso didattico si propone di preparare gli studenti a: - descrivere, interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di pazienti (o altre unità sperimentali); - valutare l'affidabilità delle misurazioni effettuate in ambito biomedico, in termini di sensibilità, specificità, accuratezza e precisione; - generalizzare le osservazioni effettuate su un numero limitato di soggetti alla popolazione di origine mediante tecniche inferenziali elementari - leggere in modo critico degli articoli di ambito biomedico Programma in forma sintetica : - Introduzione: Scopo della statistica in Medicina. - Statistica descrittiva: distribuzioni di frequenza, misure di posizione e di dispersione - Probabilità: definizione, somma e prodotto di probabilità. Distribuzioni teoriche di probabilità - Inferenza statistica: intervallo di confidenza e test d’ipotesi
------------------------
MM: PSICOLOGIA GENERALE
------------------------

------------------------
MM: INFORMATICA
------------------------
Il corso che prevede ampio ricorso alla aula informatica fornisce le basi della Tecnologia dell’Informazione, nonché le competenze pratiche per l’utilizzo di Software utilizzati in ufficio e nella gestione informatizzata dell’ambulatorio.
------------------------
MM: STORIA DELLA MEDICINA
------------------------
Conoscenza critica del percorso storico della medicina e del pensiero medico-biologico dall’antichità al presente, con particolare riferimento alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica. Una parte del corso verrà dedicata alle origini e all’evoluzione dell’odontostomatologia e delle discipline ad essa collegate.

Programma

------------------------
MM: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
------------------------
Presentazione del corso ai partecipanti Presentazione ragionata dei testi per l'esame e indicazioni per lo studio dei testi. Introduzione alla Didattica e Pedagogia Speciale Introduzione ai concetti di integrazione e Inclusive Education Bisogni educativi speciali e scienze riabilitative, mediche L’azione educativa speciale Deficit, handicap, pregiudizio, disabilità Classificazione ICF dell’OMS I problemi dell'educazione speciale: analisi di deficit in prospettiva educativa Visione del professionista sull’handicap e sulla disabilità Strutture di conoscenza, attitudini e posture del professionista in educazione speciale Una ricerca sugli insegnanti in educazione speciale Lavori di ricerca in ambito Odontoiatrico : salute orale e disabilità Confronto e discussione con letteratura internazionale Questioni didattiche e metodologiche per affrontare bisogni educativi speciali Metodologia dell'intervento educativo speciale in Odontoiatria
------------------------
MM: STATISTICA MEDICA
------------------------
Introduzione: Scopo della statistica in Medicina. Statistica descrittiva 1) La misurazione e i differenti tipi di scale di misura 2) Variabili statistiche e loro rappresentazione mediante distribuzioni di frequenza: tabelle con una o due variabili. 3) Rappresentazione grafica di una distribuzione di frequenza 4) Misure di posizione (media, mediana, moda, percentili, media ponderata) 5) Misure di dispersione (range, deviazione interquartile, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione) Probabilità 1) Definizioni di probabilità: classica, frequentista, soggettivista 2) Le regole del calcolo della probabilità: regola dell'addizione e regola del prodotto 3) Probabilità indipendenti e condizionate 4) Sensibilità e specificità di uno strumento diagnostico 5) Curve ROC 6) Teorema di Bayes e sue applicazioni alla diagnostica differenziale 7) Variabili casuali 8) Distribuzione normale 9) Popolazione e campione. Cenni di teoria del campionamento 10) La distribuzione campionaria di uno stimatore (media campionaria) Inferenza statistica 1) Stime puntuali e stime intervallari: intervallo di confidenza 2) La logica del test d'ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa; errore del I e del II tipo; potenza di un test 3) Confronto fra media campionaria e media di una popolazione: test z e test t 4) Confronto fra due medie campionarie: t test per dati non-appaiati e per dati appaiati 5) Test del chi-quadrato 6) Correlazione e regressione
------------------------
MM: PSICOLOGIA GENERALE
------------------------

------------------------
MM: INFORMATICA
------------------------
Concetti fondamentali della Tecnologia dell’Informazione. Utilizzo di Word, Excel, Power Point, Reti, Photoshop (eventuale)
------------------------
MM: STORIA DELLA MEDICINA
------------------------
Parte generale: Epoche, fatti e persone nel percorso storico della medicina. Parte specialistica: Storia dell’odontostomatologia

Modalità d'esame

------------------------ MM: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------ La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà principalmente attraverso una prova scritta tipo “recensione” e un colloquio orale. I criteri saranno i seguenti: - Prova scritta - Recensione o Elaborato scritto di critica e sintesi di un testo a scelta tra i consigliati (fino a 6 punti su 30); - Prova orale - esposizione orale degli argomenti trattati durante il corso e ripresi sui testi evidenziati (fino a 24 punti su 30); Testi consigliati: Su questi volumi si baserà il corso e la prova di esame in presenza Gola G. (2012), Con la sguardo di chi insegna. La visione dell’insegnante sulle pratiche didattiche, F. Angeli, Milano. Lascioli A. (2011), Educazione Speciale. Dalla teoria all’azione, F. Angeli, Milano. Lai I. (2013), Pedagogia e Odontoiatria Speciale, Il mio Libro. Su questi volumi si baserà la preparazione individuale di uno scritto (A). Gola G. (2012), Con la sguardo di chi insegna. La visione dell’insegnante sulle pratiche didattiche, F. Angeli, Milano. Lascioli A. (2011), Educazione Speciale. Dalla teoria all’azione, F. Angeli, Milano. Lai I. (2013), Pedagogia e Odontoiatria Speciale, Il mio Libro. Lai I. (2015), Curare con cura, University Press. Mortari L., Saiani L. (2013) Gesti e pensieri di cura, Mc-Graw Hill, Milano. ------------------------ MM: STATISTICA MEDICA ------------------------ L’esame è scritto e costituito da test a scelta multipla ed esercizi con risposta libera. Le risposte fornite nel compito verranno discusse con lo studente. Testi consigliati - Triola MM, Triola MF. Statistica per le discipline biosanitarie (2009). Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A, Milano, - Glantz SA (2007) Statistica per discipline bio-mediche (Sesta Edizione). Edizioni McGraw-Hill - Norman G, Streiner D. (2015) Biostatistica: quello che avreste voluto sapere… (seconda Edizione). Casa Editrice Ambrosiana, Milano. - Swinscow TDV, Campbell MJ (2004). Le basi della Statistica per scienze bio-mediche. Edizioni Minerva Medica S.p.A., Torino. - Villani S, Borrelli P.(2013) Excel & Statistica Medica. Ed. Medea s.r.l. Pavia. - Verlato G, Zanolin ME (2000) Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia. Editrice Libreria Cortina Verona. ------------------------ MM: PSICOLOGIA GENERALE ------------------------ ------------------------ MM: INFORMATICA ------------------------ Consiste nel produrre in aula informatica un elaborato che comprenda l’utilizzo di Word, Excel, Power Point, Internet e alcune domande aperte. In alternativa lo studente dovrà superare gli esami per almeno quattro moduli ECDL_Core. ------------------------ MM: STORIA DELLA MEDICINA ------------------------ Esame scritto (domande con risposta a scelta multipla) / colloquio orale.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Daniel WW, Cross CL Biostatistica (Edizione 3) Edises 2019
Norman G, Streiner D Biostatistica: quello che avreste voluto sapere... (Edizione 2) Ambrosiana 2015

Corsi Elettivi

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano didattico e aver adempiuto a tutti gli obblighi amministrativi, in conformità con quanto stabilito nel Manifesto degli Studi. 
La prova finale consiste nella discussione pubblica, dinanzi a una apposita commissione, di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, in forma scritta, sotto la guida di un relatore.
 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.