Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze comportamentali e metodologia scientifica - STORIA DELLA MEDICINA (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02633
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA
Periodo
LEZIONI 1° SEMESTRE 2°-3°-4°-5°-6° ANNO dal 1 ott 2018 al 21 dic 2018.
Obiettivi formativi
Conoscenza critica del percorso storico della medicina e del pensiero medico-biologico dall’antichità al presente, con particolare riferimento alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica. Una parte del corso verrà dedicata alle origini e all’evoluzione dell’odontostomatologia e delle discipline ad essa collegate.
Il programma dell' insegnamento è suddiviso in due parti:
Parte generale: Epoche, fatti e persone nel percorso storico della medicina.
Parte specialistica: Storia dell’odontostomatologia
Programma
Parte generale. Epoche, fatti e persone nel percorso storico della medicina.
A) La paleopatologia ed i primordi di un’attività curativa
B) La medicina presso le antiche civiltà
C) Il mondo classico: medicina greca e romana
D) La medicina araba
E) Nel Medioevo europeo
-La scuola di Salerno
-La nascita delle università e l’ insegnamento della medicina
-Le origini dell’assistenza ospedaliera ed i suoi successivi sviluppi
-Medicina e chirurgia medioevali
F) L’Età Moderna
-La medicina nel rinnovamento umanistico-rinascimentale
-Il progresso nella conoscenza del corpo umano nel Cinquecento
-Chirurgia nel Cinquecento
-Il metodo sperimentale in medicina; Harvey e la dottrina della circolazione del sangue
-Anatomia ed anatomia microscopica nel Seicento
-Scuole di medicina e di chirurgia nel Seicento
G) La medicina nel Settecento
-L’ anatomia e la fisiologia
-Morgagni e la nascita dell’anatomia patologica
-I sistemi medici
-La vaccinazione
-La chirurgia
-La nascita della clinica. Il metodo anatomo-clinico
H) La dimensione scientifica dell’Ottocento
-Anatomia , fisiologia, chimica biologica
-La teoria cellulare e l’istologia normale e patologica
-Nascita ed evoluzione della microbiologia
-Clinica Medica e farmacologia
-Lo sviluppo della chirurgia: anestesia, antisepsi, asepsi
-La diagnostica strumentale
-La nascita delle specializzazioni mediche e chirurgiche.
Parte specialistica: storia dell’odontostomatologia.
-La paleopatologia ed i reperti di malattie del cavo orale
-Pratiche odontoiatriche nelle antiche civiltà
-Le cure dentarie in epoca medioevale e rinascimentale
-Verso una definizione scientifica dell’odontostomatologia: i trattati del Cinquecento e del Seicento
-Evoluzione della pratica odontostomatologica fra Settecento e Novecento
-Le trasformazioni nell’esercizio della professione. Il gabinetto del dentista; attrezzature e
strumentario. Le scuole di odontoiatria.
-I materiali e le protesi per uso odontoiatrico e la loro evoluzione nel tempo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
V. Giuffra, G. Fornaciari | Manuale di storia della medicina | Felici ed. s.r.l. | 2011 | ||
P. Zampetti | Storia della Odontoiatria Infantile | Martina ed., Bologna | 2007 | ||
P. Zampetti | Storia dell’Odontoiatria | Aracne ed. Roma | 2009 | ||
L. Borghi | Umori. Il fattore umano nella storia delle discipline biomediche | Società Editrice Universo | 2013 | ||
Docente | Viene distribuito come traccia di studio il testo di tutte le diapositive proiettate nel corso delle lezioni |
Modalità d'esame
La prova d’esame ha come obiettivo di verificare l’ apprendimento, da parte dello studente, dell’ intero programma del modulo, sia per quanto attiene la parte generale che la parte specialistica. Non sono previste prove intermedie. La prova è unica e si svolge dopo il termine del corso di lezioni, nell’ ambito dei periodi previsti dal calendario didattico per le sessioni d’esame, e gli appelli sono fissati in accordo ed in coordinamento con gli altri insegnamenti del Corso Integrato. L’ esame è scritto e consiste in domande formulate come quesiti con scelta fra risposte multiple. La votazione avviene in trentesimi e la prova si intende superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 18/30. Il voto riportato viene poi trasmesso al Coordinatore del Corso Integrato, che procede al calcolo del voto finale come media dei voti riportati dallo studente singole prove d’ esame. La prova non differisce nel caso di studenti frequentanti o non frequentanti.