Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008898

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

5

Periodo

Primo semestre

Laboratorio

Crediti

1

Periodo

Primo semestre

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire paradigmi e tecniche risolutive relative alle rappresentazioni simbolica e probabilistica per la soluzione automatica di problemi. L'obbiettivo è dare alle studentesse ed agli studenti strumenti per ideare, applicare e valutare algoritmi per problemi difficili, nel senso che la loro soluzione meccanica cattura aspetti di intelligenza artificiale o razionalità computazionale. Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e comprendere le principali tecniche di ricerca nello spazio degli stati, comprendere i concetti fondamentali relativi alle reti a vincoli, conoscere i concetti di base relativi al ragionamento probabilistico ed apprendimento per rinforzo. Questo consentirà alle studentesse ed agli studenti di scegliere le tecnica risolutive più adeguate per problemi di diversa natura e di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, approfondendo argomenti trattati a lezione, sia su altri testi che su pubblicazioni scientifiche.

Programma

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MM: Teoria
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Risoluzione di problemi come ricerca in uno spazio di stati: procedure di ricerca non informate; procedure di ricerca euristiche. Risoluzione di problemi basata sull'elaborazione di vincoli (soddifacibilita' ed ottimizzazione); Tecniche risolutive basate su ricerca (Backtracking, Branch and Bound) e su inferenza (Join Tree Clustering, Bucket Elimination). Ragionamento probabilistico: i) rappresentare l'incertezza tramite l'uso della teoria della probabilità; ii) processi decisionali di Markov (definizione e metodi risolutivi principali); iii) apprendimento per rinforzo (concetti di base e metodi risolutivi, Deep Reinforcement Learning).
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MM: Laboratorio
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Implementazione (tramite produzione assistita di software in laboratorio didattico) delle principali tecniche risolutive discusse a lezione, ed in particolare quelle relative alla ricerca nello spazio degli stati ed al ragionamento probabilistico.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

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MM: Teoria
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Il voto finale del modulo di IA viene conseguito con una prova orale. La prova orale può essere svolta secondo due modalità: i) prova orale sugli argomenti del corso e sulla parte di laboratorio; ii) prova orale su un progetto assegnato dal docente e sulla parte di laboratorio. Per la prova orale sugli argomenti del corso il docente chiede alle studentesse ed agli studenti di svolgere alcuni esercizi e pone delle domande al fine di valutare la comprensione degli argomenti trattati durante il corso. Per la prova orale sul progetto, il docente concorda con la studentessa/studente un progetto che prevede una parte sostanziale di programmazione. La studentessa/studente svolge il progetto e durante la prova orale illustra lo svolgimento al docente che pone delle domande per valutare la comprensione degli argomenti trattati. Gli argomenti del progetto e le date per le prove orali delle singole studentesse e dei singoli studenti vengono concordate con il docente alla fine delle lezioni.
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MM: Laboratorio
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Per la parte di laboratorio, durante il corso le studentesse e gli studenti implementeranno alcuni degli algoritmi visti durante lo svolgimento delle lezioni. La comprensione della parte di laboratorio viene valutata durante la prova orale. Per questa valutazione le studentesse e gli studenti consegnano al docente il software sviluppato ed il docente pone alcune domande volte a valutare il livello di comprensione del software presentato. [Inglese]

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI