Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008909

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

5

Periodo

Secondo semestre

Laboratorio

Crediti

1

Periodo

Secondo semestre

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire paradigmi e tecniche risolutive relative alla resa grafica di oggetti e scene dinamiche tridimensionali con enfasi alle prestazioni in tempo reale. L’obiettivo è dare alle studentesse e agli studenti conoscenze e strumenti per progettare, implementare e valutare metodi e algoritmi per realizzare simulazioni di rappresentazioni virtuali del mondo reale in maniera estremamente realistica e ad alte prestazioni. Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e comprendere le principali tecniche di rendering 3D, di modellazione di geometrie e materiali e di animazione, e di saperle implementare nell’ambito di ambienti di sviluppo adeguati. Questo consentirà alle studentesse e agli studenti di scegliere le tecniche risolutive più adeguate per problemi di visualizzazione e simulazione in ambiti applicativi diversi e di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della programmazione grafica, approfondendo argomenti trattati a lezione, sia su altri testi che su pubblicazioni scientifiche.

Programma

-Introduzione,
-Modellazione, resa grafica e animazione,
-La pipeline grafica, la pipeline OpenGL,
- Shader,
-Textures e UV maps, texture in OpenGL,
- Trasformazioni spaziali, la pipeline delle trasformazioni, transformazioni in OpenGL,
- Lighting e BRDF, lighting in OpenGL,
- Modellazione, grafo della scena, modellazione in OpenGL,
- Animazione, Linear Blend Skinning (LBS), LBS in OpenGL,
- Lighting avanzato: bump map, normal maps in OpenGL,
- Videogiochi, esempi di videogiochi in OpenGL

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Progetto con verifica delle esercitazioni in laboratorio.
Il progetto consiste nella realizzazione di un elaborato che si concentra ed approfondisce un tema specifico particolarmente innovativo concordato preventivamente con il docente. L’argomento potrà riguardare un problema scientifico allo stato dell’arte oppure un tema di particolare interesse applicativo. Con il progetto lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare gli argomenti di programmazione grafica sapendo approfondirli e generalizzarli nel risolvere nuove problematiche.
Con la verifica delle esercitazioni in laboratorio lo studente dovrà consegnare un archivio contenente l’insieme degli script funzionanti e ben documentati realizzati nel corso dell’anno riguardanti l’implementazione dei vari algoritmi di programmazione grafica descritti nel programma ed esplicitati dal docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI