Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008906

Coordinatore

Matteo Cristani

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

  • Informatica del corso Laurea magistrale in Linguistics [LM-39]

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Secondo semestre dal 7 mar 2022 al 10 giu 2022.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali di rappresentazione della conoscenza, sia rispetto al problema astratto di definizione di una ontologia di dominio, sia rispetto al problema di indicizzare dominii documentali. Specificamente, sia tecniche logiche, sia tecniche di machine learning per la classificazione ed analisi documentale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sul problema della rappresentazione della conoscenza e delle sue applicazioni e dimestichezza con gli aspetti tecnici dell'elaborazione statistica del linguaggio naturale, comprendendo e connettendo i due aspetti di cui sopra in relazione ai repository documentali, con particolare riguardo al web. Queste conoscenze consentiranno allo studente di: i) costruire ontologie formali; ii) gestire allineamento ontologico; iii) gestire il recupero di documenti indicizzati in base al contenuto testuale; iv) utilizzare metodi formali di analisi del testo combinando gli stessi con metodi formali di ragionamento. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: i) presentare una analisi concettuale di natura semantica, saper descrivere il processo che porta un esperto di dominio a fornire le informazioni utili all'ingegnere della conoscenza per concepire una ontologia formale descrittiva del dominio di interesse; ii) proseguire, anche autonomamente, lo studio e la ricerca nell'ambito delle tecnologie semantiche in ambiti applicativi differenziati.

Programma

1. Richiami di logica generale
a. Linguaggi proposizionali
b. Linguaggi del primo ordine
c. Linguaggi del secondo ordine
2. Introduzione alla logica computazionale
a. Compiti di ragionamento
b. Sussunzione, soddisfacibilità, consistenza, disgiuntività,
3. Logiche descrittive strutturali
a. Il linguaggio FL-
i. Sintassi
ii. Semantica
b. La logica AL
i. Sintassi e semantica
ii. Algoritmo di sussunzione strutturale
c. ALU, ALE
d. ALN
4. Logiche descrittive proposizionali
a. ALC, ALCN
i. Sintassi e semantica
ii. Il Tableau per ALCN
b. ALCI
c. ALCQIreg
i. Inapplicabilità del Tableau
ii. Gli automi a due vie alternati su alberi infiniti
5. Sistemi di logica descrittiva
a. Protegè/OWL
6. Linguaggio Naturale
7. Social network analysis e tecniche di network mining

Modalità d'esame

L'esame consiste in una tesina su uno dei temi del corso ed in un eventuale esame orale integrativo. Obiettivo della tesina è la verifica dell'apprendimento dei metodi di rappresentazione della conoscenza, e dei metodi di trattamento del linguaggio naturale, nella pratica di un problema complesso. Lo studente potrebbe svolgere la tesina su uno dei due argomenti in modo prevalente, nel qual caso sarebbe necessario eseguire una integrazione sull'argomento meno presente nello sviluppo della tesina. La tesina documenterà lo sviluppo di programmi in un linguaggio conosciuto allo studente che implementino soluzioni basate su metodi di KR o metodi di NLP.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI