Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00031

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/05 - ANALISI MATEMATICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 29 gen 2016.

Obiettivi formativi

Il corso intende presentare allo studente le nozioni fondamentali del calcolo differenziale e integrale in più variabili. Verranno inoltre introdotte e studiate alcune famiglie di equazioni differenziali ordinarie.

Programma

1) Equazioni differenziali ordinarie (EDO). Integrale generale di un EDO. Problema di Cauchy. Equazioni a variabili separabili. Equazioni differenziali lineari del primo e secondo ordine.
2) Calcolo differenziale per funzioni reali di più variabili. Grafici e insiemi di livello. Limiti e continuità per funzioni di più variabili. Topologia in R^n. Derivate parziali. Ottimizzazione libera e vincolata.
3) Calcolo integrale per funzioni di più variabili: integrali di linea di prima specie, integrali doppi e tripli. Campi vettoriali. Integrali di linea di seconda specie.
4) Aree e integrali di superficie.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Bramanti, C. D. Pagani, S. Salsa Analisi Matematica 2 Zanichelli 2009 978-88-08-12281-0

Modalità d'esame

L'esame è solo scritto e consiste di domande a risposta aperta. Le domande possono riguardare qualunque argomento trattato a lezione. Per ulteriori dettagli sul programma svolto, lo studente può consultare il diario del corso che si trova nelle pagine dell'e-learning e che verrà aggiornato di norma qualche giorno dopo ogni lezione svolta. E' inoltre prevista una prova intermedia che si terrà nella settimana dedicata a tali prove secondo quanto deliberato dal Dipartimento di Informatica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI