Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1 completo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
C
ING-INF/04
12
B
ING-INF/05

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1 completo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
C
ING-INF/04
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00084

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far maturare la capacità di comprendere, formulare, e valutare ragionamenti formali espressi nel linguaggio di una o più logiche. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze di comprensione di una o più logiche e capacità di comprendere e collegare concetti espressi in linguaggi logici; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione dimostrando di saper costruire modelli di formule logiche e dimostrazioni in uno o più sistemi deduttivi; saper sviluppare le competenze necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dell’informatica teorica.

Programma

Nozioni matematiche
Insiemi, relazioni, funzioni.
Relazioni di equivalenza, relazioni di ordinamento.
Numeri naturali e induzione.
Cardinalità.

Logica proposizionale
Proposizioni e Connettivi,
Semantica,
Deduzione naturale,
Correttezza e completezza

Logica dei Predicati
Quantificatori
Strutture
Il linguaggio dei tipi di similarità
Semantica,
Identità,
Deduzione Naturale
Correttezza e completezza
Deduzione naturale e identità.

Formalizzazione delle proprietà nella logica dei predicati
Proprietà e funzioni per i numeri naturali, ad es .:
“n è un numero primo”, “m è la somma di due numeri naturali”, ecc.
Teorie matematiche

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
van Dalen, Dirk Logic and Structure. (Edizione 5) Springer 2013 978-1-4471-4557-8

Modalità d'esame

L’esame si svolge in due parti entrambe scritte.
I parte:
Test a risposte multiple con 20 domande.
Ogni risposta corretta 1 punto, ogni risposta errata -0,5 punti, ogni risposta non data 0 punti.
Il risultato numerico del test è ottenuto facendo la somma algebrica dei punti ottenuti nelle singole domande. Il test si ritiene superato se il risultato è maggiore o uguale a 10.
II parte:
Scritto standard composto da 6 domande aperte.
Le domande possono essere enunciati di teoremi, dimostrazioni (fatte a lezione) ed esercizi.
Possono sostenere la seconda parte solo le/gli studentesse/studenti che hanno superato la prima parte. Ad ogni esercizio sono attribuiti 6 punti. Ogni votazione superiore a 30 comporta l’attribuzione della lode.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI