Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca (2010/2011)
Codice insegnamento
4S000436
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Offerto anche nei corsi:
- Metodologia della ricerca applicata - RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE del corso Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
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- interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
- riconoscere le caratteristiche dei diversi disegni di ricerca quantitativa
- valutare criticamente un articolo di ricerca (sperimentale, epidemiologica) ,
- esercitarsi ad interpretare i risultati per applicare le prove di efficacia alla propria pratica
- conoscere gli elementi di base per scrivere un protocollo di ricerca
Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
riconoscere le caratteristiche dei diversi disegni di ricerca quantitativa
valutare criticamente un articolo di ricerca (sperimentale, epidemiologica) ,
esercitarsi ad interpretare i risultati per applicare le prove di efficacia alla propria pratica
conoscere gli elementi di base per scrivere un protocollo di ricerca
Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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indicato durante le lezioni
Modulo: METODOLOGIA CLINICA - TRIAL CLINICI
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Far conoscere le modalità di esecuzione dei trial clinici, la normativa che le disciplina e le implicazioni etiche implicate nella sperimentazione nell’uomo.
Programma
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
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Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro.
Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro.
Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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indicato durante le lezioni
Modulo: METODOLOGIA CLINICA - TRIAL CLINICI
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Metodologia clinica: trial clinici e loro implicazioni etiche.
(Prof. Vincenzo Lo Cascio)
Metodologia della ricerca in ambito clinico
1.Il metodo sperimentale
2. La sperimentazione con l’uomo
3. Disegno e conduzione di uno studio clinico
4. Fattori condizionanti
5. Struttura di uno studio clinico
6. Randomized Controlled Trial
7. Modello statistico
8. Potenza di uno studio e sue conseguenze
9. Fasi della sperimentazione farmacologia
10. Limiti degli studi clinici
11. Conclusioni
Legislazione in materia di sperimentazione clinica
1. Le norme
2. Direttive europee
3. Good clinical practice
4. Gli attori della GCP: lo sperimentatore, lo sponsor, i monitor, i CRO ed i Comitati etici
5. Istituzione e funzioni dei Comitati etici
6. Documenti da presentare ai Comitati etici
7. Il consenso informato
8. Aspetti economici
Etica e trial clinici: l’esempio dell’osteoporosi
1. Etica della ricerca clinica
2. Studi clinici controllati e randomizzati
3. Dichiarazione di Helsinki
4. Argomenti a favore dell’uso del placebo
5. Critiche all’uso del placebo
6. Stato attuale della terapia dell’osteoporosi
7. Placebo nell’osteoporosi
8. Trial di superiorità
9. Trial di equivalenza/non inferiorità
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
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Esame scritto
Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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esame scritto
Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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esame scritto
Modulo: METODOLOGIA CLINICA - TRIAL CLINICI
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Esame orale.