Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
4°anno 1°semestre 15-nov-2010 12-mar-2011
4°anno 2°semestre 2-mag-2011 30-giu-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 14-mar-2011 30-apr-2011
Sessione Estiva 1-lug-2011 31-lug-2011
Sessione autunnale 1-set-2011 30-set-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2010 8-dic-2010
Vacanze Natalizie 22-dic-2010 6-gen-2011
Vacanze Pasquali 22-apr-2011 26-apr-2011
Festa del Lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno 21-mag-2011 21-mag-2011
Festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011
Vacanze Estive 9-ago-2011 15-ago-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M P R S V Z

Bassetto Maria Antonietta

symbol email mariaantonietta.bassetto@univr.it symbol phone-number 045/8027670

Capiluppi Claudio

symbol email claudio.capiluppi@univr.it symbol phone-number 045/802.8621

De Marco Roberto

symbol email roberto.demarco@univr.it symbol phone-number 045 8027629

Di Giulio Paola

symbol email paola.digiulio@unito.it symbol phone-number 011/5705824

Di Nicola Paola

symbol email paola.dinicola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8040

Lo Cascio Vincenzo

symbol email vincenzo.locascio@univr.it symbol phone-number 045 812 4262

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number 045 8027655

Mazzoni Valentina

symbol email valentina.mazzoni@univr.it symbol phone-number 8028154

Palese Alvisa

symbol email alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pancheri Loredana

symbol email info@loredanapancheri.it symbol phone-number 0461264569

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8028838

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani@univr.it symbol phone-number 045 8027253

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Zimmermann Christa

symbol email christa.zimmermann@univr.it symbol phone-number 0458124692

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/02
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
13
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
30
B
MED/45
Seminari
1
F
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/02
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08

2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
13
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
30
B
MED/45
Seminari
1
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000449

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE

Crediti

2

Periodo

4°anno 2°semestre

Sede

VERONA

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Crediti

2

Periodo

4°anno 2°semestre

Sede

VERONA

BIOETICA

Crediti

1

Periodo

4°anno 2°semestre

Sede

VERONA

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE

Crediti

1

Periodo

4°anno 2°semestre

Sede

VERONA

Docenti

Miriam Guana

Obiettivi formativi

Modulo: BIOETICA
-------
Il discente dovrà essere in grado di identificare le questioni etiche correlate all’assistenza, i problemi etici che il ruolo infermieristico, così composito, comporta anche nell’ambito della multiculturalità, in particolare facendo riferimento alla bioetica ed all’etica della responsabilità.


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE
-------
Analizzare il processo di nursing e la metodologia clinica infermieristica;
Dibattere le principali tappe di sviluppo delle teorie /concettualità infermieristiche e i sistemi di classificazione diagnostica
Discutere gli strumenti di pianificazione e documentazione più pertinenti alle esigenze dei pazienti, ai contesti assistenziali ed ai modelli professionali/concettuali della pratica clinica;


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE
-------
Acquisire le EBO e EBMi (Assistenza ostetrica/Midwifery basata su prove) al fine di una gestione di qualità dei servizi nell’ambito della promozione/tutela della salute di genere, ed in campo sessuale riproduttivo


Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
-------
• Acquisire categorie (legate alla filosofia della scienza) e strumenti (legati alla logica) per rileggere in modo critico la propria pratica nelle sue componenti epistemologico-logiche di fondo.
• Ricostruire il tipo di conoscenza richiesto dalle pratiche di cura: la saggezza pratica o prudenza .

Programma

Modulo: BIOETICA
-------
Il corso è volto a fornire elementi etico –giuridici per un approccio critico e costruttivo alla professione infermieristica. In particolare verranno affrontate la bioetica e l’etica della responsabilità nelle varie accezioni: come risposta a un tu, come impegno e promessa, come capacità di valutazione, come resistenza, come gestione sociale del rischio.


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE
-------
Processo di nursing/ragionamento diagnostico
• processo di nursing e metodologia clinica infermieristica;
• ragionamento diagnostico e decision making;
• sviluppo della disciplina infermieristica ;
• ragionamento clinico del novizio, esperto, o dell’infermiere con competenze avanzate;
• clinica e laurea specialistica documentato in letteratura, ricadute del dibattito infermieristico sulla metodologia clinica rispetto alla docenza, alla pratica ed all’organizzazione.

Tassonomie
• principali tappe di sviluppo delle teorie /concettualità infermieristiche
• concetto di tassonomia infermieristica;
• caratteristiche dei principali sistemi di classificazione e discuterli alla luce della loro applicazione pratica;
• sostenere uno studente o un infermiere nella scelta della tassonomia più coerente alla pratica infermieristica italiana motivando le scelte;
• ragioni che mettono in crisi il sistema delle diagnosi infermieristiche.

Paradigma, Modelli, teorie
• concetto di paradigma del nursing e ragioni per affermare che gli infermieri hanno un paradigma;
• differenza tra paradigma e teoria, tra paradigma e modello facendo riferimento anche alle diverse posizioni presenti in letteratura;
• evoluzione dei paradigmi e delle teorie negli ultimi anni e nuove prospettive
• teorie a piccolo, medio, grande raggio

Strumenti
• strumenti di pianificazione pertinenti alle esigenze dei pazienti, ai contesti assistenziali ed ai modelli professionali/concettuali della pratica clinica;
• evidenze a supporto di ciascuno strumento, i vantaggi e gli svantaggi;
• differenza tra documentare e pianificare e gli strumenti che assicurano l’una e l’altra funzione; difficoltà a pianificare l’assistenza;
• percorso di progettazione degli strumenti assistenziali a partire dagli outcomes.


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE
-------
Evoluzione delle EBO ed EBMi (Midiwfery)
Epidemiologia dello stato di salute di genere ed in campo sessuale riproduttivo in relazione al ciclo vitale
EBO (evidences based obstetrics) nel governo assistenziale
EBO nel percorso nascita
EBO nell’ambito degli interventi di promozione della salute di genere es in campo sessuale riproduttivo
Riferimenti bibliografici on line per il reperimento delle prove.


Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
-------
Il corso ruota intorno a un problema centrale: la chiarificazione del tipo di conoscenza richiesto da chi è chiamato a prendersi cura di un’altra persona.
Si rifletterà in modo critico su alcuni luoghi comuni ancora diffusi in medicina (che esistano i cosiddetti “fatti”, che la“verità”, se scientifica, sia un qualcosa di assoluto e inconfutabile, che i valori non siano discutibili in quanto soggettivi) che potrebbero ostacolare una riflessione critica sulla propria pratica. Parallelamente si offriranno alcune nozioni di base di logica e si introdurranno alcune problematiche legate alla filosofia della scienza per facilitare nei discenti uno sguardo più consapevole nei confronti del loro agire. Prendendo le mosse dal cuore stesso della pratica clinica (il prendersi cura) si preciseranno le caratteristiche di quel tipo di sapere (la prudenza) che sarà capace di rispettarne le esigenze in modo più soddisfacente. Si chiarirà la logica caratteristica del sapere prudenziale nel giudizio clinico, in situazione. Si suggerirà infine come tale logica consenta di affrontare le questioni etiche legate alla pratica clinica in modo non dilemmatico, conflittuale, ma rispondente alle istanze proprie del prendersi cura stesso.

Modalità d'esame

Modulo: BIOETICA
-------
integrato con colloquio orale.


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE
-------
Esame di corso integrato scritto e colloquio orale


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE
-------
REPORT SU EVIDENZE NELL’AMBITO DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE DI GENERE ED IN CAMPO SESSUALE RIPRODUTTIVO


Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
-------
Esame orale eventualmente preceduto da test scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea 223 KB, 23/06/21 

Gestione carriere


Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 17/11/2022

Allegati


Area riservata studenti


Appelli d'esame

COMUNICATO UNITA' DI CRISI (agg. 2/05/2022)
 

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il “Modulo per la richiesta di esame o sessione di laurea o diploma a distanza_rev.02/05/2022

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Appelli giugno luglio 2022 174 KB, 02/08/22 
Doc_Univr_pdf Appelli settembre 2022 154 KB, 19/09/22