Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/02
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
13
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
30
B
MED/45
Seminari
1
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/02
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
13
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
30
B
MED/45
Seminari
1
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000449

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

4°anno 2°semestre dal 2 mag 2011 al 30 giu 2011.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Analizzare il processo di nursing e la metodologia clinica infermieristica;
Dibattere le principali tappe di sviluppo delle teorie /concettualità infermieristiche e i sistemi di classificazione diagnostica
Discutere gli strumenti di pianificazione e documentazione più pertinenti alle esigenze dei pazienti, ai contesti assistenziali ed ai modelli professionali/concettuali della pratica clinica;

Programma

Processo di nursing/ragionamento diagnostico
• processo di nursing e metodologia clinica infermieristica;
• ragionamento diagnostico e decision making;
• sviluppo della disciplina infermieristica ;
• ragionamento clinico del novizio, esperto, o dell’infermiere con competenze avanzate;
• clinica e laurea specialistica documentato in letteratura, ricadute del dibattito infermieristico sulla metodologia clinica rispetto alla docenza, alla pratica ed all’organizzazione.

Tassonomie
• principali tappe di sviluppo delle teorie /concettualità infermieristiche
• concetto di tassonomia infermieristica;
• caratteristiche dei principali sistemi di classificazione e discuterli alla luce della loro applicazione pratica;
• sostenere uno studente o un infermiere nella scelta della tassonomia più coerente alla pratica infermieristica italiana motivando le scelte;
• ragioni che mettono in crisi il sistema delle diagnosi infermieristiche.

Paradigma, Modelli, teorie
• concetto di paradigma del nursing e ragioni per affermare che gli infermieri hanno un paradigma;
• differenza tra paradigma e teoria, tra paradigma e modello facendo riferimento anche alle diverse posizioni presenti in letteratura;
• evoluzione dei paradigmi e delle teorie negli ultimi anni e nuove prospettive
• teorie a piccolo, medio, grande raggio

Strumenti
• strumenti di pianificazione pertinenti alle esigenze dei pazienti, ai contesti assistenziali ed ai modelli professionali/concettuali della pratica clinica;
• evidenze a supporto di ciascuno strumento, i vantaggi e gli svantaggi;
• differenza tra documentare e pianificare e gli strumenti che assicurano l’una e l’altra funzione; difficoltà a pianificare l’assistenza;
• percorso di progettazione degli strumenti assistenziali a partire dagli outcomes.

Modalità d'esame

Esame di corso integrato scritto e colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI