Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
5°anno 1°semestre 4-ott-2011 5-mar-2012
4°anno 1°semestre 14-nov-2011 10-mar-2012
5°anno 2°semestre 5-apr-2012 24-giu-2012
4°anno 2°semestre 11-apr-2012 30-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 5°anno 6-mar-2012 4-apr-2012
Sessione invernale 4°anno 12-mar-2012 4-apr-2012
Sessione estiva 4° e 5°anno 2-lug-2012 31-lug-2012
Sessione autunnale 4° e 5°anno 1-set-2012 30-set-2012
Sessione straodinaria 1-dic-2012 15-gen-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1° Sessione LM 1-giu-2012 31-lug-2012
2° Sessione LM 1-ott-2012 30-nov-2012
3° Sessione LM 1-mar-2013 30-apr-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa del Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2012 21-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 5°anno Tirocinio 5°anno 1-lug-2012 30-nov-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M O P R S T V Z

Brugnolli Anna

segreteriaCLI@apss.tn.it +039 0461 903091

Capiluppi Claudio

claudio.capiluppi@univr.it 045/802.8621

Carfagna Marina

mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Cetto Gianluigi

gianluigi.cetto@univr.it 045 812 8502

Di Giulio Paola

paola.digiulio@unito.it 011/5705824

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Gosetti Giorgio

giorgio.gosetti@univr.it 045.8028650

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Marognolli Oliva

oliva.marognolli@univr.it 045 802 7246

Mazzoni Valentina

valentina.mazzoni@univr.it 8028154

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Olivieri Oliviero

oliviero.olivieri@univr.it 045 8124401

Palese Alvisa

alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Peruzzi Marco

marco.peruzzi@univr.it 045 8028838

Pilotto Franco

francopilotto@libero.it 049/5594050

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Rappagliosi Cristina Maria

cristina.rappagliosi@univr.it +39 045 802 8146

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Salmaso Daniele

danielesalmaso@fondazionezancan.it

Taddia Patrizia

patrizia.taddia@aosp.bo.it

Venturini Francesca

francesca.venturini@aopd.veneto.it

Vivori Cinzia

cinzia.vivori@apss.tn.it

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Zimmermann Christa

christa.zimmermann@univr.it 0458124692

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
(IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/02)
6
B
(MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05)
3
E/F
(L-LIN/12)
6
B
(MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08)
6
B
(MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
(IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/02)
6
B
(MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05)
3
E/F
(L-LIN/12)
6
B
(MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08)
6
B
(MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

7

Coordinatore

Luisa Saiani

L'insegnamento è organizzato come segue:

Assistenza infermieristica basata su prove di efficacia

Crediti

2

Periodo

4°anno 2°semestre

Docenti

Luisa Saiani

Assistenza ostetrica basata su prove di efficacia

Crediti

1

Periodo

4°anno 2°semestre

Metodologia della ricerca

Crediti

2

Periodo

4°anno 2°semestre

Docenti

Luisa Saiani

Metodologia clinica - trial clinici

Crediti

2

Periodo

4°anno 2°semestre

Obiettivi formativi

Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
- interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
- riconoscere le caratteristiche dei diversi disegni di ricerca quantitativa
- valutare criticamente un articolo di ricerca (sperimentale, epidemiologica) ,
- esercitarsi ad interpretare i risultati per applicare le prove di efficacia alla propria pratica
- conoscere gli elementi di base per scrivere un protocollo di ricerca


Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
riconoscere le caratteristiche dei diversi disegni di ricerca quantitativa
valutare criticamente un articolo di ricerca (sperimentale, epidemiologica) ,
esercitarsi ad interpretare i risultati per applicare le prove di efficacia alla propria pratica
conoscere gli elementi di base per scrivere un protocollo di ricerca


Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
indicato durante le lezioni


Modulo: METODOLOGIA CLINICA - TRIAL CLINICI
-------
Far conoscere le modalità di esecuzione dei trial clinici, la normativa che le disciplina e le implicazioni etiche implicate nella sperimentazione nell’uomo.

Programma

Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro.


Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro.


Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
indicato durante le lezioni


Modulo: METODOLOGIA CLINICA - TRIAL CLINICI
-------
Metodologia clinica: trial clinici e loro implicazioni etiche.
(Prof. Vincenzo Lo Cascio)

Metodologia della ricerca in ambito clinico

1.Il metodo sperimentale
2. La sperimentazione con l’uomo
3. Disegno e conduzione di uno studio clinico
4. Fattori condizionanti
5. Struttura di uno studio clinico
6. Randomized Controlled Trial
7. Modello statistico
8. Potenza di uno studio e sue conseguenze
9. Fasi della sperimentazione farmacologia
10. Limiti degli studi clinici
11. Conclusioni

Legislazione in materia di sperimentazione clinica

1. Le norme
2. Direttive europee
3. Good clinical practice
4. Gli attori della GCP: lo sperimentatore, lo sponsor, i monitor, i CRO ed i Comitati etici
5. Istituzione e funzioni dei Comitati etici
6. Documenti da presentare ai Comitati etici
7. Il consenso informato
8. Aspetti economici

Etica e trial clinici: l’esempio dell’osteoporosi

1. Etica della ricerca clinica
2. Studi clinici controllati e randomizzati
3. Dichiarazione di Helsinki
4. Argomenti a favore dell’uso del placebo
5. Critiche all’uso del placebo
6. Stato attuale della terapia dell’osteoporosi
7. Placebo nell’osteoporosi
8. Trial di superiorità
9. Trial di equivalenza/non inferiorità

Modalità d'esame

Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
Esame scritto


Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
esame scritto


Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
esame scritto


Modulo: METODOLOGIA CLINICA - TRIAL CLINICI
-------
Esame orale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Stage

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Elenco sedi stage accreditate 376 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf 00.Guida allo stage 386 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 01.Modulo firma presenze 198 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx 02.Progetto formativo 1296 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx 03.Progetto formativo LOMBARDIA 1321 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor 44 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 05.Modulo valutazione 104 KB, 23/06/21 

Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 18 novembre 2021

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona 480 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf 01.Orario primo anno - primo semestre 18 KB, 20/11/21 
Doc_Univr_docx Attestato frequenza lezioni 1293 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf Attestato presenza esame 124 KB, 23/06/21 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea 223 KB, 23/06/21 

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.