Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e gestione di processi formativi (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000444
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
Acquisire competenze dichiarative e procedurali nel campo della metodologia della ricerca pedagogica
Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
L’insegnamento ha la finalità di analizzare criticamente le logiche e le azioni che caratterizzano la progettazione formativa nei contesti sanitari
Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
-------
Il corso si propone di sviluppare competenze avanzate di progettazione formativa applicate a contesti sanitari.
Programma
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
Il corso analizza tematiche legate alla ricerca nelle situazioni ad elevata complessità, che coinvolgono le relazioni umane. Le tematiche affrontate si collocano sul duplice versante della relazione di cura e dei limiti e potenzialità dei metodi di ricerca di tipo qualitativo in ambito pedagogico, con l’obiettivo di offrire strumenti di crescita professionale.
Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
La progettazione formativa
L’analisi dei bisogni formativi
La valutazione dell’apprendimento
Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
-------
La progettazione formativa
Le fasi e gli elementi della progettazione formativa nei contesti sanitari
L’analisi del bisogno formativo.
- Definizioni di bisogno, soggetti coinvolti
- I bisogni degli individui, dell’organizzazione e il ruolo del formatore
- I bisogni consapevoli e non e relativi strumenti di rilevazione
- I livelli di analisi dei bisogni nelle Aziende Sanitarie
Gli strumenti quali-quantitativi di rilevazione dei bisogni formativi: interviste, osservazione, questionari,
I metodi formativi
- Tipologia in rapporto alla finalità
- La lezione
- Come gestire una relazione con tecniche di comunicazione efficaci.
- Le esercitazioni e i casi
Valutazione dell’apprendimento
- diversi significati di valutazione
- elementi costitutivi della valutazione
- valutazione oggettiva/soggettiva, certificativa (o sommativa) /formativa
- il colloquio di valutazione
- Strumenti per la valutazione dell’apprendimento cognitivo e delle competenze : vari tipi di prove scritte, metodi di valutazione sul campo da parte di un supervisore, metodi di valutazione globale
- Come costruire una prova di valutazione (il Blueprint e le buone domande)
La valutazione dei risultati della formazione continua
- l’apprendimento ,
- le reazioni dei partecipanti,
- il cambiamento nell’organizzazione.
La formazione continua nella sanità italiana (ECM):
- La funzione strategica della formazione nelle Aziende Sanitarie
- il sistema crediti, piani sviluppo aziendali ecc.
- Diverse tipologie di ECM : residenziale, sul campo e FAD, con particolare approfondimento della formazione sul campo
- Evidenze di efficacia dell’educazione continua
Aspetti metodologici della Formazione infermieristica e ostetrica di base
- concetto “core curriculum” e di competenze esito
- piano di studi (DM 270/2004)
- distribuzione dei crediti fra attività formative teoriche e professionalizzanti (tirocinio e laboratori professionali)
- Hidden curriculum
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
Prova scritta a domande aperte
Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale
Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
-------
Esame orale di corso integrato.