Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
5°anno 1°semestre 4-ott-2011 5-mar-2012
4°anno 1°semestre 14-nov-2011 10-mar-2012
5°anno 2°semestre 5-apr-2012 24-giu-2012
4°anno 2°semestre 11-apr-2012 30-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 5°anno 6-mar-2012 4-apr-2012
Sessione invernale 4°anno 12-mar-2012 4-apr-2012
Sessione estiva 4° e 5°anno 2-lug-2012 31-lug-2012
Sessione autunnale 4° e 5°anno 1-set-2012 30-set-2012
Sessione straodinaria 1-dic-2012 15-gen-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1° Sessione LM 1-giu-2012 31-lug-2012
2° Sessione LM 1-ott-2012 30-nov-2012
3° Sessione LM 1-mar-2013 30-apr-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa del Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2012 21-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 5°anno Tirocinio 5°anno 1-lug-2012 30-nov-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M O P R S T V Z

Brugnolli Anna

segreteriaCLI@apss.tn.it +039 0461 903091

Capiluppi Claudio

claudio.capiluppi@univr.it 045/802.8621

Carfagna Marina

mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Cetto Gianluigi

gianluigi.cetto@univr.it 045 812 8502

Di Giulio Paola

paola.digiulio@unito.it 011/5705824

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Gosetti Giorgio

giorgio.gosetti@univr.it 045.8028650

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Marognolli Oliva

oliva.marognolli@univr.it 045 802 7246

Mazzoni Valentina

valentina.mazzoni@univr.it 8028154

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Olivieri Oliviero

oliviero.olivieri@univr.it 045 8124401

Palese Alvisa

alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Peruzzi Marco

marco.peruzzi@univr.it 045 8028838

Pilotto Franco

francopilotto@libero.it 049/5594050

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Rappagliosi Cristina Maria

cristina.rappagliosi@univr.it +39 045 802 8146

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Salmaso Daniele

danielesalmaso@fondazionezancan.it

Taddia Patrizia

patrizia.taddia@aosp.bo.it

Venturini Francesca

francesca.venturini@aopd.veneto.it

Vivori Cinzia

cinzia.vivori@apss.tn.it

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Zimmermann Christa

christa.zimmermann@univr.it 0458124692

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
(IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/02)
6
B
(MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05)
3
E/F
(L-LIN/12)
6
B
(MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08)
6
B
(MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
(IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/02)
6
B
(MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05)
3
E/F
(L-LIN/12)
6
B
(MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08)
6
B
(MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000449

Crediti

6

Coordinatore

Franco Pilotto

L'insegnamento è organizzato come segue:

Bioetica

Crediti

1

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Teoria e filosofia delle scienze infermieristiche

Crediti

2

Periodo

4°anno 2°semestre

Teoria e filosofia delle scienze ostetriche

Crediti

1

Periodo

4°anno 2°semestre

Docenti

Miriam Guana

Logica e filosofia della scienza

Crediti

2

Periodo

4°anno 2°semestre

Obiettivi formativi

Modulo: BIOETICA
-------
L’acquisizione della metodologia di riflessione etica, dovrà aiutare l'infermiere ad utilizzare lo strumento razionale della bioetica, rapportandosi pure con la deontologia professionale e i possibili risvolti medico – legali, nella soluzione dei problemi che possono insorgere nella prassi clinica quotidiana. Molte problematiche ( trattare o curare un paziente in particolari stati di malattia o età, ecc.) non trovano risposte facili nel diritto positivo, in quanto possono trascendere i suoi stessi formalismi e suscitare obiezioni legittime. L’etica deve facilitare il dialogo interprofessionale ed interculturale nel rispetto della persona umana.


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE
-------
Analizzare il processo di nursing e la metodologia clinica infermieristica;
Dibattere le principali tappe di sviluppo delle teorie /concettualità infermieristiche e i sistemi di classificazione diagnostica
Discutere gli strumenti di pianificazione e documentazione più pertinenti alle esigenze dei pazienti, ai contesti assistenziali ed ai modelli professionali/concettuali della pratica clinica;


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE
-------
Acquisire le EBO e EBMi (Assistenza ostetrica/Midwifery basata su prove) al fine di una gestione di qualità dei servizi nell’ambito della promozione/tutela della salute di genere, ed in campo sessuale riproduttivo


Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
-------
• Acquisire categorie (legate alla filosofia della scienza) e strumenti (legati alla logica) per rileggere in modo critico la propria pratica nelle sue componenti epistemologico-logiche di fondo.
• Ricostruire il tipo di conoscenza richiesto dalle pratiche di cura: la saggezza pratica o prudenza .

Programma

Modulo: BIOETICA
-------
Introduzione alla bioetica e sua relazione con la medicina legale e il diritto
La bioetica di inizio vita
La bioetica di fine vita


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE
-------
Processo di nursing/ragionamento diagnostico
• processo di nursing e metodologia clinica infermieristica;
• ragionamento diagnostico e decision making;
• sviluppo della disciplina infermieristica ;
• ragionamento clinico del novizio, esperto, o dell’infermiere con competenze avanzate;
• clinica e laurea specialistica documentato in letteratura, ricadute del dibattito infermieristico sulla metodologia clinica rispetto alla docenza, alla pratica ed all’organizzazione.

Tassonomie
• principali tappe di sviluppo delle teorie /concettualità infermieristiche
• concetto di tassonomia infermieristica;
• caratteristiche dei principali sistemi di classificazione e discuterli alla luce della loro applicazione pratica;
• sostenere uno studente o un infermiere nella scelta della tassonomia più coerente alla pratica infermieristica italiana motivando le scelte;
• ragioni che mettono in crisi il sistema delle diagnosi infermieristiche.

Paradigma, Modelli, teorie
• concetto di paradigma del nursing e ragioni per affermare che gli infermieri hanno un paradigma;
• differenza tra paradigma e teoria, tra paradigma e modello facendo riferimento anche alle diverse posizioni presenti in letteratura;
• evoluzione dei paradigmi e delle teorie negli ultimi anni e nuove prospettive
• teorie a piccolo, medio, grande raggio

Strumenti
• strumenti di pianificazione pertinenti alle esigenze dei pazienti, ai contesti assistenziali ed ai modelli professionali/concettuali della pratica clinica;
• evidenze a supporto di ciascuno strumento, i vantaggi e gli svantaggi;
• differenza tra documentare e pianificare e gli strumenti che assicurano l’una e l’altra funzione; difficoltà a pianificare l’assistenza;
• percorso di progettazione degli strumenti assistenziali a partire dagli outcomes.


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE
-------
Evoluzione delle EBO ed EBMi (Midiwfery)
Epidemiologia dello stato di salute di genere ed in campo sessuale riproduttivo in relazione al ciclo vitale
EBO (evidences based obstetrics) nel governo assistenziale
EBO nel percorso nascita
EBO nell’ambito degli interventi di promozione della salute di genere es in campo sessuale riproduttivo
Riferimenti bibliografici on line per il reperimento delle prove.


Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
-------
Il corso ruota intorno a un problema centrale: la chiarificazione del tipo di conoscenza richiesto da chi è chiamato a prendersi cura di un’altra persona.
Si rifletterà in modo critico su alcuni luoghi comuni ancora diffusi in medicina (che esistano i cosiddetti “fatti”, che la“verità”, se scientifica, sia un qualcosa di assoluto e inconfutabile, che i valori non siano discutibili in quanto soggettivi) che potrebbero ostacolare una riflessione critica sulla propria pratica. Parallelamente si offriranno alcune nozioni di base di logica e si introdurranno alcune problematiche legate alla filosofia della scienza per facilitare nei discenti uno sguardo più consapevole nei confronti del loro agire. Prendendo le mosse dal cuore stesso della pratica clinica (il prendersi cura) si preciseranno le caratteristiche di quel tipo di sapere (la prudenza) che sarà capace di rispettarne le esigenze in modo più soddisfacente. Si chiarirà la logica caratteristica del sapere prudenziale nel giudizio clinico, in situazione. Si suggerirà infine come tale logica consenta di affrontare le questioni etiche legate alla pratica clinica in modo non dilemmatico, conflittuale, ma rispondente alle istanze proprie del prendersi cura stesso.

Modalità d'esame

Modulo: BIOETICA
-------
colloquio orale


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE
-------
Esame di corso integrato scritto e colloquio orale


Modulo: TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE
-------
REPORT SU EVIDENZE NELL’AMBITO DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE DI GENERE ED IN CAMPO SESSUALE RIPRODUTTIVO


Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
-------
Esame orale eventualmente preceduto da test scritto.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Stage

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Elenco sedi stage accreditate 376 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf 00.Guida allo stage 386 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 01.Modulo firma presenze 198 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx 02.Progetto formativo 1296 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_docx 03.Progetto formativo LOMBARDIA 1321 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor 44 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_msword 05.Modulo valutazione 104 KB, 23/06/21 

Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 18 novembre 2021

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona 480 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf 01.Orario primo anno - primo semestre 18 KB, 20/11/21 
Doc_Univr_docx Attestato frequenza lezioni 1293 KB, 23/06/21 
Doc_Univr_pdf Attestato presenza esame 124 KB, 23/06/21 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea 223 KB, 23/06/21 

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.